News 24 gennaio 2018

Fuoco e Fiamme

L’attività vulcanica del  SIERRA NEGRA

sull’isola Isabela alle Galapagos è considerevolmente aumentata.. Tale situazione ha portato la direzione del Parco Nazionale a sospendere le visite nell’area dei crateri attivi, ossia  nella zona del VOLCAN CHICO. Le escursioni si potranno comunque effettuare limitandosi all’area del grande cratere  spento.

 

ATTIVITA’ VULCANICA MONTE AGUNG A BALI

Da ottobre 2017 il Monte Agung a Bali ha intensificato la sua attivita’ vulcanica con una significativa dispersione di ceneri nell’atmosfera e la fuoriuscita di materiale lavico. Le Autorità mantengono il livello di allerta 4 (il massimo), diminuendo il raggio di interdizione al vulcano da 12 a 6 Km.

Non è possibile fare previsioni riguardo alla durata dell’attività vulcanica né all’intensità del fenomeno nei giorni futuri. L’Aeroporto Internazionale di Bali è stato riaperto ma la situazione resta in continua rapida evoluzione, potendo essere di nuovo chiuso in funzione della direzione dei venti. La situazione dell’Aeroporto internazionale di Lombok è simile a quella di Bali. Si raccomanda ai viaggiatori di rivolgersi alla propria compagnia aerea per informazioni circa l’operatività del proprio volo. Come già avvenuto, alcune compagnie potrebbero decidere di annullare i voli a prescindere dalle indicazioni delle Autorità locali. A coloro che si trovino già sull’isola, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali.

Maggiori informazioni circa la situazione del Vulcano Agung possono essere reperite sul sito dell’Autorità nazionale indonesiana per la gestione dei disastri alla pagina https://www.bnpb.go.id/ , nonchè: Vulcano Agung Crisis Center +62 81321100319  –   Hotline: +62 3619351011  ext.  5055  –   Airport Emergency Operation Center +62 37065157000 ext. 888