Oman, Emirati Arabi e Maldive

Il mare è un immenso deserto dove l’uomo non è mai solo, perché sente fremere la vita ai suoi fianchi (Jules Verne)


Natura, mare e futurismo: questi gli elementi di questo viaggio che dalle dune del deserto omanita, arriva ai piedi dei giganteschi grattacieli di Dubai e Abu Dhabi e si conclude sulle bianche spiagge delle Maldive. Un viaggio di 19 giorni attraverso la penisola arabica ed il fascino della barriera corallina dell’Oceano Indiano.

1° giorno – ITALIA/MUSCAT

Partenza per Muscat, capitale dell’Oman. L’Oman è un paese antichissimo, citato dai Sumeri e dai Persiani con il nome di Magan e Maka. Come gli altri Stati della penisola arabica, l’Oman fu oggetto delle mire coloniali del Portogallo e dell’Inghilterra. Dopo l’arrivo, trasferimento in città e chek in albergo (ore 14.00). Cena libera

2° giorno – MUSCAT

Inizio delle visite alla capitale dell’Oman: al mercato alimentare; alla moschea del sultano Qabbos (dove per le donne si richiede un fazzoletto in testa ed abiti lunghi, per gli uomini abiti con gambe e braccia coperte); alla residenza del sultano (visita esterna); alla città vecchia; al museo Baiy Al Zubair e all’animato mercato del pesce di Mutrah. Rientro in albergo e pomeriggio libero. In seguito, escursione (senza guida) in barca per osservare la città al tramonto. Pasti liberi.

3° giorno – MUSCAT/WAHIBA SANDS (km 350 circa)

In mattinata partenza per il deserto di Wahiba, il grande deserto di sabbia bianca, abitato ancora da antiche popolazioni nomadi, allevatori di dromedari e capre. Lungo il trasferimento, sosta al Wadi di Bani Khalid, le cui azzurre acque sono incorniciate da verdeggianti palmeti. Seconda colazione al sacco. Lungo il tragitto verso il deserto, i viaggiatori effettueranno alcune brevi soste per fotografare gli antichi insediamenti della zona. Arrivo ad Al Mintrib e trasferimento in 4 x 4 nel deserto. Cena sotto le stelle e pernottamento in tenda.

4° giorno – WAHIBA SANDS/NIZWA (km 250 circa)

Si consiglia ai viaggiatori una sveglia di buon mattino per ammirare l’alba sulle dune. Successivamente, partenza – in 4 x 4 – per tornare a Al Mintrib dove il pullman condurrà i viaggiatori a Nizwa. Lungo il percorso sosta al vecchio villaggio di Sinaw; al castello di Jabrin, edificato nel 1675 e al suggestivo Forte pre-islamico di Balah, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” . Pranzo in corso di escursione. Dopo l’arrivo a Nizwa, i viaggiatori effettueranno una visita al souq della città, famoso per il suo artigianato locale (pugnali; ceramiche; cesti). Ricordiamo che Nizwa è anche il più importante centro di produzione di gioielli del paese.

5° giorno – NIZWA/MUSCAT (km 230 circa)

Prima colazione e pranzo al sacco Mattinata dedicata alla visita di questa antica città, che fu capitale di molti imam e raggiunse il suo massimo splendore sotto la dinastia Ya’ruba. Il centro storico è un intricato labirinto di cortili, vicoli e porticati. I viaggiatori effettueranno la visita al Forte e all’animato mercato del bestiame. In seguito, partenza per Muscat. Lungo il tragitto saranno effettuate soste all’antico borgo di Bait Al safah e (in 4 x 4) all’antico villaggio di Misfah, abbarbicato sul costone di una roccia.

6° giorno – MUSCAT/BARKHA/DUBAI (km 225 circa)

Visita al villaggio di Barkha, nella fertile regione di Batinah e all’antico villaggio di Nakhl famoso per la sua Fortezza risalente al XVI secolo. Nel pomeriggio, rientro a Muscat e partenza in aereo o via terra) per Dubai. Dopo l’arrivo, trasferimento in albergo. Pasti liberi.

7° giorno – DUBAI

Giornata dedicata alle visite a questa incredibile città, per molti “fantastica”, per altri sconcertante. Una città che appena 30 anni fa era un piccolo villaggio di pescatori e che oggi è una delle città-icone del Golfo Arabico e della potenza dei suoi “petrol-dollari”. Nel corso delle visite i viaggiatori potranno vedere la Moschea Jumeirah; il famoso (e discutibile) hotel Burj Al Arab (a forma di vela); la città vecchia; il Museo e (attraversando il Creek a bordo dei locali taxi acquatici) il quartiere di Deira. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, i viaggiatori visiteranno uno degli edifici più alti del mondo: il Burj Khalifa. In serata, cena a bordo delle tipiche imbarcazioni locali (i dhow). Pensione completa

8° giorno – DUBAI Prima colazione e cena-barbecue In questa giornata i viaggiatori potranno, se lo vorranno, effettuare le seguenti attività facoltative: scoprire il parco acquatico Wild Wadi; l’acquario Atlantis o il famoso Ski Dubai. Per i patiti dello shopping segnaliamo il centro commerciale Mall of Emirates. Nel pomeriggio sarà effettuata un’escursione nel deserto con cena barbecue e danze orientali.

9° giorno – DUBAI (Esc. ad ABU DHABI – km 250 circa)

Intera giornata dedicata alla scoperta di Abu Dhabi, capitale dell’Emirato omonimo. Tra i suoi luoghi di interesse ricordiamo: l’imponente moschea di Sheikh Zayed; la Fondazione culturale di Abu Dhabi; il palazzo Al Husn; l’isola di Saadyat e l’isola di Yas. Pranzo in corso di visite e cena in albergo.

10° giorno – DUBAI (Esc. COSTA ORIENTALE – km 400 circa)

Partenza per Sharjah, sulla “East Coast”. Visita alla città-oasi di Masafi e visita al suo mercato. Un’altra sosta sarà effettuata Fujairah. Rientro nel tardo pomeriggio a Dubai. Pensione completa.

11° giorno – DUBAI (esc a AL AIN km 250 circa)

Partenza per Al Ain, al confine con l’Oman, (dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal giugno 2011). Al Ain è una città-giardino, ricca di parchi e di verde. Qui i viaggiatori visiteranno il pittoresco mercato dei cammelli. Pranzo in ristorante locale. Successivamente, visita al museo e al vecchio forte. Rientro a Dubai. Cena e pernottamento in hotel. Pensione completa

12° giorno – DUBAI/MALÉ

Partenza con volo di linea per Malé. Arrivo e trasferimento in motoscafo al Paradise Island.

13°/14°/15°/16°/17° giorno – PARADISE ISLAND

Trattamento di mezza pensione Giornate dedicate alle attività balneari.

18° giorno – PARADISE/MALÉ

Mattinata dedicata alle attività balneari. In serata, trasferimento in aeroporto.

19° giorno – MALÉ/ITALIA

Partenza per l’Italia. L’arrivo è previsto in giornata.

STAGIONE TURISTICA 2018

Partenze su richiesta

Quote a partire da
€ 3.000,00/4.000,00 p.p.

"CAPRICCI":

* Prevedere un soggiorno balneare tra i “fiordi” della Penisola di Musandam

* Prenotare una cena romantica al Buri Al Arab, le cui pareti sono giganteschi acquari giganti

* Sciare nel famoso e bizzarro “Ski Dubai”

La quota comprende

Voli interni ed internazionali - Hotels 4 e 5 stelle e pasti come indicati nel programma dettagliato - Mezza pensione nelle Madive - 4 x 4 in Oman dove necessario - 2 cene speciali a Dubai - Tutte le visite assistite da guide parlanti italiano in Oman e negli Emirati - Assicurazione medico-bagaglio - Kit di viaggio

La quota non comprende

Tasse aeroportuali - Mance - Spese consolari - Extra - Assicurazione contro l’annullamento - Quanto non espressamente indicato.

STAGIONE TURISTICA 2015/16

Partenze su richiesta

Quote a partire da
€ 3.000,00/4.000,00 p.p.

"CAPRICCI":

* Prevedere un soggiorno balneare tra i “fiordi” della Penisola di Musandam

* Prenotare una cena romantica al Buri Al Arab, le cui pareti sono giganteschi acquari giganti

* Sciare nel famoso e bizzarro “Ski Dubai”