Cina Cina Cina - Classica

Cina – Dalla Mongolia al Mar Cinese

Programmazione sospesa

Quote su richiesta

Il genio del focolare, onorato in cucina, era molto
importante. A fine anno saliva in Cielo, e si bruciava
allora la sua immagine dopo avergli rivestito di
zucchero le labbra, perché non dicesse sulla gente di
casa, altro che cose dolci
(La terra e l’uomo in Estremo Oriente - P. Gourou)


1° giorno – ITALIA/PECHINO

Partenza per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – ARRIVO A PECHINO

Arrivo a Pechino. Subito dopo l’arrivo nella capitale, sarà effettuata la visita al “Tempio del Cielo”. Il Tempio è la trasposizione in termini spaziali e architettonici della concezione cosmologica cinese (ma insieme anche politica) dalla quale l’imperatore traeva la sua legittimità, il così detto “Mandato del Cielo”. Successivamente visita alla zona degli antichi Hutongs di Pechino (gli stretti vicoli sui quali si affacciano le vecchie case a corte della città vecchia).

3° giorno – PECHINO

Visita alla Città Proibita. Nel pomeriggio visita al Palazzo d’Estate, affacciato sul Lago Kunming e residenza estiva degli imperatori delle ultime due dinastie. Banchetto dell’Anatra Laccata in un ristorante del centro cittadino.

4° giorno – PECHINO

Escursione alla Grande Muraglia. La Grande Muraglia risale a circa 2000 anni fa, ma fu più volte distrutta e ricostruita; fu realizzata in mattoni e pietra durante la dinastia Ming. Nel pomeriggio visita al sepolcreto dei Ming. Dopo cena, possibilità di effettuare una bella passeggiata nella zona pedonale di Xin Tian Di.

5° giorno – PECHINO/DATONG

Continuazione delle visite a Pechino. Nel pomeriggio, partenza in treno per Datong.

6° giorno – DATONG

Visita allo splendido comprensorio delle grotte di Yungang. Si tratta di un complesso archeologico di grandissimo valore. Migliaia di Buddha scolpiti nella roccia stupiranno il viaggiatore per la loro bellezza e raffinatezza. Il complesso fu edificato sotto la dinastia Sung (1.100 d.C.). Qui sono custodite statue sacre, scolpite nella viva roccia. Pomeriggio libero.

7° giorno – DATONG/HOHHOT

Partenza in treno per Hohhot, capoluogo della Mongolia interna, il cui nome in mongolo significa “la città blu”. Dopo l’arrivo, inizio delle visite ai suoi luoghi di interesse.

8° giorno – HOHHOT (prateria)

Partenza in macchina per uno dei campi della prateria mongola. Dopo l’arrivo, inizio delle escursioni ai luoghi di interesse di questa zona. Cena e pernottamento al campo.

9° giorno – PRATERIA/HOHHOT/XIAN

Rientro ad Hohhot e partenza in aereo per l’antichissima e nobile Xian.

10° giorno – XIAN

Inizio delle visite alla città. Ricordiamo che la città, posta nel baricentro della Cina, vanta una storia di 3000 anni e fu, ad intervalli, capitale dell’immenso paese per 1100 anni. Le sue origini si perdono nelle nebbie del neolitico, ma il suo apogeo fu raggiunto durante la dinastia Qin, come descrive il famoso storico Si Ma Qian. Escursione al Mausoleo di Qin Shi Huang-ti, dove si trova l’”Esercito di Terracotta”. Dopo cena, passeggiata presso la fontana musicale e breve sosta nel nuovo quartiere ispirato ai Tang. Qui le case e gli uffici hanno costi proibitivi e l’intera area è un trionfo di luci ed effetti speciali di modernissimi led.

11° giorno – XIAN/SHANGHAI

Partenza in aereo per Shanghai. Dopo l’arrivo, visita al Bund e giro panoramico della città.

12° giorno – SHANGHAI

Inizio delle visite a quest’immensa metropoli asiatica. Visita al Giardino del Mandarino Yu, un singolare complesso cinquecentesco di stile Ming, con aggiunte del periodo Qing, di grande pregio storico artistico, malgrado la sua bizzarria. Successivamente, sosta nell’adiacente quartiere tradizionale che costituisce un significativo esempio di bonifica edilizia e umana. Il quartiere ospita un fervidissimo e ricco bazaar popolare. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada, un complesso architettonico di stile Sung, che ospita una preziosa statua in giada del Buddha a grandezza naturale, adorna di gemme. Nel corso della visita sarà forse possibile assistere ad una processione religiosa buddhista. In serata si consiglia una passeggiata nell’animata strada dei bar e discoteche di Hengshan o lo spettacolo della famosa Compagnia degli acrobati di Shanghai.

13° giorno – SHANGHAI/KUNMING

Partenza per Kunming, “la Città dell’eterna primavera”, capitale della Provincia dello Yunnan che conta oltre tre milioni di abitanti. La città deve questo soprannome alla sua posizione particolare, su un altopiano di 1.890 metri. L’aspetto variopinto della città non è dovuto solo alla sua verdeggiante natura e al suo clima mite, ma anche ai costumi tradizionali delle diverse minoranze etniche che vivono in città e nei suoi dintorni. Ricordiamo che la provincia dello Yunnan è la sesta per grandezza, delle 27 del paese. L’orografia dello Yunnan và dalle montagne innevate della sua parte nord-occidentale, ai confini con il Tibet, alle lussureggianti foreste tropicali della sua parte meridionale, ai confini con il Vietnam ed il Laos. Kunming era anticamente conosciuta come “Yachi”, che Marco Polo descrisse abitata da moltissime comunità etniche diverse. Si pensi che ancora oggi lo Yunnan è abitato da 24 minoranze etniche di ceppo tibetano-birmano, thai, mongolo, mon-Khmer e Miao.

14° giorno – KUNMING/FORESTA DI PIETRA

Intera giornata dedicata all’escursione a Shilin, dove si visiterà la “Foresta di Pietra”. Dopo la seconda colazione rientro a Kunming e visita al mercato degli uccelli.

15° giorno – KUNMING/GUILIN

Continuazione delle visite alla città. In seguito, partenza in aereo per Guilin. Inizio delle visite alla città. In serata, passeggiata nel centro storico di Guilin per osservare l’edificio-cascata e l’illuminazione del ponte di vetro.

16° giorno – GUILIN/CANTON

Intera giornata dedicata all’escursione in battello lungo il fiume Li, per ammirare il favoloso “scenario di Yangshou”, una località a sud di Guilin famosa, a giusta ragione, per il suo paesaggio. Una volta giunti al borgo di Yang Shuo, vivace e colorato per la presenza di un animatissimo mercatino, rientro a Guilin e partenza in aereo per Canton, adagiata sul Fiume delle Perle.

17° giorno – CANTON/HONGKONG

Partenza in treno per Hong Kong. Arrivo e sistemazione in albergo. La città di Hongkong, è divisa in quattro aree principali: Kowloon, l’Isola di Hong Kong, i Nuovi Territori e le isole al largo della costa. Il 1° luglio del 1997, Hongkong tornò sotto la giurisdizione della Repubblica Popolare Cinese. Con la restituzione di Hongkong si chiuse definitivamente una pagina del colonialismo europeo in Asia. Hong Kong sta perdendo il suo primato di città dinamica, offuscata da Shanghai, ma rimane comunque una grande metropoli dell’estremo Oriente.

18° giorno – HONGKONG/ITALIA

Visita ai quartieri centrali di Hongkong: ad Aberdeen, a Repulse Bay, ad Happy Valley, a Wanchai; al Victoria Peak. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi. Nella serata, partenza per l’Italia.

19° giorno – ARRIVO IN ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nella mattinata.

ALBERGHI

House international a Pechino / Hong Aan international hotel a Datong/DAYS hotel a Xian / Bravo Hotel a Guilin / Best Western Meiyuan hotel Hangzhou / Kunming hotel a Kunming/Holiday Inn Downtown a Shanghai / River side hotel o similare a Canton / Eaton Hotel ad Hongkong

STAGIONE TURISTICA 2016/17

Partenze e quote su richiesta