Africa Libia

Libia

Programmazione sospesa

"Il deserto...si apre rossiccio sotto di noi, dopo che le nuvole che coprivano la costa di Tripoli si sono disciolte (...), colori che vanno dal rosso mattone all'ocra si susseguono formando strane composizioni astratte e fantasiose. Qua e la - distanziate tra loro - macchie più scure, verdastre, di oasi. Più lontano si scopre una macchia purpurea (...) sulla epidermide accidentata del terreno, solcata da una striscia chiara: è una pista che si addentra (...) e che conduce chissà dove..."
(M. Baistrocchi - Antiche civiltà del Sahara)


Il Leone del Deserto

1° giorno – ROMA/TRIPOLI

Partenza con volo di linea per Tripoli. Dopo l’arrivo, sistemazione in albergo.

2° giorno – TRIPOLI/SABRATHA/BENGHAZI (km 80)

Intera giornata dedicata alla visita a Sabratha, antica città fenicia e una delle tre grandi città della tripolis romana. Tra i suoi luoghi di interesse va ricordato lo stupefacente Teatro romano e l’incredibile mosaico della Basilica di Giustiniano, scoperto nel 1925, degne di nota anche le numerose case private, decorate con raffinati affreschi e mosaici, ed ancora il Tempio di Antonino, la Basilica di Apuleio, il Foro, la Basilica di Giustiniano, le splendide Terme ed infine le solitarie, maestose e magiche colonne del Tempio di Iside, risalente al I secolo che si stagliano, maestose ed eterne, verso il mare. Rientro a Tripoli e partenza in aereo per Benghazi.

3° giorno – BENGHAZI/CYRENE/APOLLONIA

Intera mattinata dedicata all’escursione a Cyrene, tra le mete archeologiche più importanti del viaggio. Cyrene, l’”Atene dell’Africa”, era conosciuta come Kyrène dai Greci e venne probabilmente fondata nel II millennio a.C. da coloni greci della civiltà cretese-micenea, provenienti dell’attuale isola di Santorini (l’antica Thera). Nel 74 a.C, Cyrene insieme a Creta, divenne provincia dell’impero romano e dal 642 terra araba. Successivamente, visita ad Apollonia, l’antico porto di Cyrene, le cui antiche rovine si stagliano verso il blu del mare. Apollonia si trova a circa 18 km da Cyrene e ebbe un ruolo di primaria importanza per la regione fin dagli inizi del VII secolo a.C.. Le attuali rovine risalgono soprattutto al periodo bizantino, quando in virtù delle sue basiliche era conosciuta come la “città delle chiese”.

4° giorno – APOLLONIA/QASAR LIBIA/TOLEMAIDE/ TOCRA/BENGHAZI/TRIPOLI

Dopo la prima colazione, partenza per la Cirenaica settentrionale. Lungo il tragitto, visita a Qasr Libya, l’antico villaggio greco di Neopolis che ospita i più bei mosaici cristiani del paese: 5 pannelli raffiguranti animali, cavalieri, mostri mitologici, scenari nilotici e la sola raffigurazione, esistente nel mondo, dell’imponente Faro di Alessandria. Successivamente, visita a Tocra, a circa 73 km da Benghazi e a Tolemaide. La Città di Tocra venne fondata intorno al 510 a.C., nel tempo prese il nome di Arsinoe e poi quello di Cleopatris, in onore della figlia di Cleopatra e di Marco Antonio. Dopo la visita a Tocra, proseguimento per Ptolmais, l’antica Tolemaide, importante porto commerciale sotto Diocleziano. La giornata si concluderà con il trasferimento in aereo a Tripoli.

5° giorno – TRIPOLI (Esc a LEPTIS MAGNA)

Partenza per l’antica Leptis Magna, la più potente e ricca metropoli romana in Africa. Già città fenicia, raggiunse il suo massimo splendore nel I secolo a.C. ed il suo apogeo, fin quasi a competere con Roma (come narra Eutropio), sotto Settimio Severo, tra il 193 ed il 211 d.C. La città ospita oggi uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Impossibile elencare tutti i suoi innumerevoli luoghi di interesse poiché Leptis Magna è un vero e proprio museo a cielo aperto. Nel pomeriggio, visita della città di Tripoli.

6° giorno – TRIPOLI/SEBHA/ERG UBARI (km 220 3 ore di strada asfaltata+20 minuti di pista)

Partenza in aereo per Sebha, capitale della regione del Fezzan, città sahariana, formata da tre villaggi. L’antica citta’ – ora scomparsa – era suddivisa in due quartieri, uno abitato dai nobili e l’altro dai discendenti degli schiavi. Per un certo tempo, insieme con la Tripolitania e la Cirenaica, rappresentò il terzo degli stati federali del Regno di Libia. Dopo l’arrivo, trasferimento in 4 x 4 ad Erg Ubari e sistemazione nei Magic Lodge.

7° giorno – ERG UBARI (25 km – pista)

Escursione in 4 x 4 alla zona dei laghi. E’ questa una zona molto suggestiva: in virtù dei numerosi laghi, contornati da palmeti, che la caratterizzano. Non si tratta di guelle ma di veri stagni, lunghi dai 500 ai 600 m. le cui acque, dicono i geografi, riaffiorano, dopo essere cadute nella conca del Fezzan e piu’ precisamente sui rilievi, nel Tassilli e nel Messak. Tra questi il più noto e’ quello di Gaberaon. Carattere comune a questi stagni e’ il singolare modo nel quale sono inseriti nel corridoio interdunare. Il villaggio piu’celebre e’ quello dei Dauada o dei “mangiatori di vermi”, un’antica popolazione nera. Pic Nic nel deserto. Pernottamento nei Magic Lodge.

8° giorno – ERG UBARI/AKAKUS (440 km di cui 1 ora di pista)

Partenza per l’affascinante Akakus, un vasto museo naturale situato nel massiccio ad Est di Ghat e solcato da un grande numero di Wadi. In questa zona le valli si alternano a vasti altopiani ricoperti di brecciame nerastro, le cui rocce sono formate da antica arenaria. Qui si trova il Tadrat solcato da valli dalle ampie scanalature che diventano presto gole le cui pareti nere, disseminate di grotte e ripari, dominano il paesaggio e sembrano emergere, magicamente, dalle sabbie. Qui si potranno ammirare le antichissime incisioni e le pitture rupestri di epoca preistorica. Cena nel Magic Lodge.

9° giorno – AKAKUS (Wadi Awis) (km 90 di pista)

Intera giornata dedicata all’escursione nel deserto e più precisamente nel suggestivo Wadi Awis. Pic Nic nel deserto e cena nel Magic Lodge.

10° giorno – AKAKUS/SEBHA/TRIPOLI

Rientro in 4 x 4 a Sebha e partenza in aereo per Tripoli. Arrivo, trasferimento in albergo e tempo libero per il riposo.

11° giorno – TRIPOLI

Intera giornata dedicata alla visita di Tripoli e del Museo.

12° giorno – TRIPOLI/ROMA

Prima colazione in albergo e in seguito trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Roma. L’ arrivo è previsto in giornata.