Africa Libia

Libia

Programmazione sospesa

“La mia Tripoli non è più un villaggio, ma non è ancora una città”
(“Cinque Novelle”- A. Faqih)


1° giorno – ITALIA/TRIPOLI

Partenza con volo di linea per Tripoli. Arrivo e sistemazione in albergo.

2° giorno – TRIPOLI/SABRATHA/BENGHAZI

Visita a Sabratha, antica città fenicia e una delle tre grandi città della tripolis romana. Tra i suoi luoghi d’interesse vanno ricordati: lo stupefacente Teatro romano e l’incredibile mosaico della Basilica di Giustiniano, scoperto nel 1925. Degne di nota anche le numerose case private (decorate con raffinati affreschi e mosaici) ed ancora il Tempio di Antonino, la Basilica di Apuleio, il Foro, la Basilica di Giustiniano, le splendide Terme ed infine le solitarie e magiche colonne del Tempio di Iside, risalenti al I secolo che si stagliano, maestose ed eterne, verso il mare. In seguito, partenza in aereo per Benghazi.

3° giorno – BENGHAZI/TOKRA/TOLEMAIDE/QASER LYBIA/ALBYDA

Intera giornata dedicata alle visite di Tokra e Tolemaide, l’antica Ptolmais, importante porto commerciale sotto Diocleziano. In seguito, proseguimento per Qaser Lybia, l’antico villaggio greco di Neopolis.

4° giorno – ALBYDA/CYRENE/APOLLONIA/TRIPOLI

Escursione a Cyrene, l’”Atene dell’Africa”, anticamente conosciuta come Kyrène dai Greci e, probabilmente, fondata nel II millennio a.C. da coloni greci della civiltà cretese-micenea, provenienti dell’attuale isola di Santorini (l’antica Thera). La giornata terminerà con il rientro in aereo a Tripoli.

5° giorno – TRIPOLI (Esc a LEPTIS MAGNA e VILLA SILIN)

Partenza per l’antica Leptis Magna, la più potente e ricca metropoli romana in Africa. Già città fenicia, raggiunse il suo splendore nel I secolo a.C. ed il suo apogeo, fin quasi a competere con Roma (come narra Eutropio), sotto Settimio Severo, tra il 193 ed il 211 d.C. La città ospita oggi uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Impossibile elencare tutti i suoi innumerevoli luoghi d’interesse poiché Leptis Magna è un vero e proprio museo a cielo aperto. La giornata terminerà con la visita di Villa Silin.

6° giorno – TRIPOLI

Intera giornata dedicata alla visita di Tripoli. La storia della città di Tripoli s’intreccia indissolubilmente con quella della Tripolitania. Fu l’antica Uiat dei fenici e dopo il 107 a.C. colonia di Roma conosciuta con il nome di Oea, che raggiunse il suo apogeo sotto Augusto. Venne poi conquistata dagli arabi; nel 1146 dai Normanni; e nel 1510 messa a ferro e fuoco dagli spagnoli di Pedro Navarro. Nel 1530 venne ceduta ai Cavalieri di Malta, ma nel 1551 venne riconquistata dai turchi di Sinan Pashà, diventando la testa di ponte delle incursioni turche in Europa. Nel 1911, dopo un selvaggio bombardamento, le truppe italiane del Governo Giolitti, sbarcarono a Tripoli, dando inizio alla triste pagina dell’occupazione italiana in Libia.

7° giorno – TRIPOLI/ITALIA

Partenza per l’Italia. L’arrivo è previsto nella giornata.