Europa Finlandia Norvegia

Capo Nord

viaggio in Lapponia ed a Capo Nord

Quote su richiesta

“...all’orizzonte, un’aurora boreale effondeva fasci di luce pallida sull’azzurro cupo del cielo”
(Léonie d’Aunet - Oltre Capo Nord)


1° giorno – ITALIA/ROVANIEMI

Partenza per Rovaniemi. Trasferimento in hotel (vengono garantiti 2 trasferimenti in bus**). Pernottamento in hotel. I trasferimenti verranno organizzati in orari compresi tra le 13:00 e le 18:00, in caso di arrivo in giorni, orari o aeroporti diversi, il trasferimento sarà a carico proprio.

2° giorno – ROVANIEMI/MUONIO (242 km)

Prima colazione in hotel. Incontro con il vostro accompagnatore. Visita di Rovaniemi, la “capitale” della Lapponia, universalmente conosciuta come la residenza di “Babbo Natale”. Successivamente, proseguimento in bus per Muonio attraverso la terra dei lapponi, dove la taiga si dirada e lascia spazio alle praterie artiche. All’arrivo in hotel nel pomeriggio, è prevista la visita di un allevamento di cani da slitta. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – MUONIO/ALTA (286 km)

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Norvegia. Lungo la strada si trovano stupendi punti panoramici alla scoperta di un paesaggio unico e ricco di contrasti. Arrivo ad Alta, visita panoramica della città. Ingresso al Museo all’aria aperta, dove si possono ammirare le incisioni rupestri risalenti a circa 6000 anni fa. Il sito è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – ALTA/CAPO NORD/ HONINGSVÅG (321 km)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Hammerfest, la città più settentrionale al mondo e sede dell’Isbjorn Klubben (antica società reale degli orsi polari). Nel pomeriggio partenza per Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato d’Europa. Sistemazione in hotel e cena. In serata escursione a Capo Nord: ammirare questo territorio drammatico e spoglio è un’esperienza indimenticabile. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno – HONNINGSVÅG/SAARISELKA (423 km)

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza: con l’Atlantico settentrionale da un lato e ripide pareti rocciose dall’altro, si entra nella terra dei Lapponi che tra Norvegia e Finlandia ci condurrà nel regno della tundra. Nel pomeriggio proseguimento attraverso foreste e brughiere, rimaste intatte dall’era glaciale. Sosta per la visita del museo Siida sulla cultura Sami. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno – SAARISELKA-ROVANIEMI (258 km)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Rovaniemi. Pomeriggio a disposizione per shopping o attività facoltative proposte dall’accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – ROVANIEMI/ITALIA

Colazione a buffet in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Rovaniemi (2 trasferimenti verranno organizzati in orari compresi tra le 07:00 e le 14:00; in caso di partenza in orari o da aeroporti diversi, il trasferimento sarà a carico proprio). Arrivo in giornata

ALBERGHI

Scandic Rovaniemi (Rovaniemi); Harriniva Lomakeskus (Muonio); Thon Alta Hotel (Alta); Arran Hotel (Honningsvag); Riekonlinna Saariselka (Saariselka); Scandic Rovaniemi (Rovaniemi)

Partenze e quote su richiesta

Partenze e quote su richiesta