Cina Cina in libertà

Cina in libertà – il Soldato di terracotta 12 giorni

Programmazione sospesa

Viaggio Individuale

“E’ questo il paesaggio di perenne fascino che sottomise pretendenti innumerevoli e in lotta. Ma chi erano? Ahimè Qin Shi Huang-ti; Han Wu-ti, uomini senza cultura..E l’orgoglio celeste di una intera epoca, Gengis Khan, sapeva solo tendere l’arco contro grandi aquile. Tutti passati!
Se sono uomini liberi che cerchi, guardati intorno, nel presente.
(Neve 1936 – Mao Tse Tung)


1° giorno – ITALIA/PECHINO

Partenza per Pechino con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – PECHINO

Arrivo a Pechino. Subito dopo l’arrivo nella capitale, si consiglia la visita al “Tempio del Cielo”. Il Tempio è la trasposizione in termini spaziali e architettonici della concezione cosmologica cinese (ma insieme anche politica) dalla quale l’imperatore traeva la sua legittimità, il così detto “Mandato del Cielo”. Consigliamo anche la visita alla zona degli antichi Hutongs di Pechino (gli stretti vicoli sui quali si affacciano le vecchie case a corte della città vecchia).

3° giorno – PECHINO

Consigliamo l’escursione alla Grande Muraglia. La Grande Muraglia risale a circa 2000 anni fa, ma fu più volte distrutta e ricostruita. Fu realizzata in mattoni e pietra durante la dinastia Ming. E’ il simbolo del paese, e per molti anni ha rappresentato anche la metafora “in pietra” della sua chiusura e della sua autarchia rispetto ad un “mondo esterno” che veniva considerato barbaro ed incivile. In serata, suggeriamo una passeggiata nella zona pedonale della città

4° giorno – PECHINO/XIAN

In questa giornata suggeriamo: la visita alla Città Proibita e nel pomeriggio la visita al Palazzo d’Estate, affacciato sul Lago Kunming e residenza estiva degli imperatori delle ultime due dinastie. In serata, trasferimento alla stazione e partenza in treno ( cuccette di prima classe) per Xian. Pernottamento in treno.

5° giorno – XIAN

Arrivo e sistemazione in albergo. Consigliamo di dedicare questa giornata all’escursione al Mausoleo di Qin Shi Huang-ti, il primo imperatore che governò l’intero paese dal 221 al 210 a.C. In una serie di gallerie sotterranee sono state portate alla luce, dal 1974 ad oggi, ben 7.500 statue, a grandezza naturale, di guerrieri e di cavalli; un intero esercito schierato in battaglia. In serata, consigliamo una visita alla “fontana musicale e al nuovo quartiere “Tang”.

6° giorno – XIAN/NANCHINO

Partenza in aereo per Nanchino. Nel pomeriggio, suggeriamo la visita al Mausoleo del Presidente Sun Yat-Sen, primo presidente della Repubblica Cinese nel 1911 e la visita alla necropoli degli imperatori della dinastia Ming.

7° giorno – NANCHINO/HANGZHOU

Partenza in treno per Hangzhou, deliziosa città lacustre. Suggeriamo la gita in battello sul lago dell’Ovest e visita ad alcune sue isolette. Lo Xi Yu è un autentico zaffiro incastonato nella corona di montagne che lo circondano. Di modesta superficie – misura 500 ettari – e di forma irregolare ed allungata, si presenta diviso da antiche dighe in cinque specchi d’acqua. Quattro sono le piccole isole che emergono dai bassi fondali. Nel pomeriggio, consigliamo la visita alla “Valle delle Anime Nascoste”.Il complesso si articola in due porzioni distinte: una molto antica, l’altra più recente.

8° giorno – HANGZHOU/SUZHOU

Partenza in treno per Suzhou, definita la “Città della seta” e con qualche piccola esagerazione anche la “Venezia della Cina”. Inoltre un antico epigramma cinese la definisce “favorita dal Cielo”, infatti, Suzhou sorge in una zona ricca di laghetti e corsi d’acqua ed è attraversata dal Gran Canal, il canale che permetteva alla Corte imperiale di Pechino, di rifornirsi delle derrate alimentari provenienti dal “ricco e pacifico sud”. Già durante la dinastia Tang (618-907 d.C.), la città era un’importante centro manifatturiero. Inoltre Suzhou è famosa per i suoi “Giardini”. L’arte del giardinaggio è sempre stata molto importante per la cultura cinese. Il giardino cinese non è mai un ambiente a se stante e al contrario dei palazzi di cui è parte integrante, non è mai simmetrico (perché in natura la simmetria non esiste). Le diverse scenografie presenti nel giardino cinese devono ricondurre l’osservatore alla ricerca dei principi dello Yang e dello Yin (il maschile ed il femminile; la luce ed il buio; il verticale e l’orizzontale); di tutto quanto è compreso tra “il cielo e la terra” che l’uomo armonizza attraverso i principi dell’etica.

9° giorno – SUZHOU

Giornata libera per visitare il centro storico, i giardini ed il bellissimo museo.

10° giorno – SUZHOU/SHANGHAI

Consigliamo di dedicare l’intera giornata alle visite ai luoghi d’interesse della città. Fra questi ricordiamo: il “Giardino dell’Umile Amministratore”, il “Giardino delle Reti”, la “Collina della Tigre”. Nel pomeriggio, partenza in treno per Shanghai. Arrivo e sistemazione in albergo. In serata si consiglia una passeggiata nell’animata strada dei bar e discoteche di Hengshan o lo spettacolo della famosa Compagnia degli acrobati di Shanghai.

11° giorno – SHANGHAI

Suggeriamo la visita al giardino del Mandarino Yu, complesso cinquecentesco di stile Ming, con aggiunte del periodo Qing, di grande pregio storico artistico, malgrado la sua bizzarria. In seguito, sosta nell’adiacente quartiere tradizionale che costituisce un significativo esempio di bonifica edilizia e umana. Da non mancare anche una visita al Tempio del Buddha di Giada.

12° giorno – SHANGHAI/ITALIA

Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea. L’arrivo è previsto nella giornata.

ALBERGHI

Red Wall o Dongfanga Pechino/Melody a Xian/Gran Metro a Nanchino/Lily ad Hangzhou/Holiday Inn Express a Shanghai/Suzhou hotel

STAGIONE TURISTICA 2016/17

Partenze settimanali su richiesta

Apr; mag; giu; lug; ago; set; ott; nov; dic; gen; feb