Cina Cina - Via della seta Eurasia Eurasia - Oriente

Cina, Kirghizistan, Uzbekistan -La Grande Via della Seta – 23 giorni

La Grande Via della seta

Quote su richiesta

"Tornavano le memorie di Dario, di Serse e di Alessandro.
Il viaggiatore era solo con il mondo antico. Vedeva l’Asia come la videro i greci e sentiva il loro respiro magico spingersi lontano,fino in Cina”
(La Via per l’Oxiana - R. Byron)


1° giorno- ITALIA/PECHINO

Partenza con volo di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – PECHINO

Arrivo a Pechino, incontro con la guida e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, visita della Città Proibita.

3° giorno – PECHINO/LANZHOU

Mt. 1520 Visita a Tien Tan, il “Tempio del Cielo”. Dopo il pranzo trasferimento in aeroporto per la partenza per Lanzhou.

4° giorno – LANZHOU/BIN LIN SI

Partenza in pullman o mini-bus per la visita delle grotte di Bing Ling Si. Dopo due ore e mezzo di viaggio si arriva all’area archeologica che sorge su un invaso del fiume Giallo, attraverso strette gole di montagne color gialle-ocra. Le grotte si raggiungono con 45 minuti di motoscafo.

5° giorno – LANZHOU/DUNHUANG

Continuazione della visita di Lanzhou e quindi trasferimento in aeroporto per la partenza per Dunhuang. Dopo l’arrivo, visita alla zona delle dune di sabbia e del laghetto a forma di mezzaluna. Ricordiamo che proprio a Dunhuang, la “Via della Seta” si biforcava in due tronconi: uno proseguiva verso l’allucinante deserto del Taklamakan (il “Deserto del non Ritorno”); l’altro in direzione nord verso Turfan. I due tratti si riunivano, poi, a Kashgar per separarsi nuovamente, uno in direzione dell’altopiano del Pamir (il Turogart Pass); l’altro verso il Karakorum (il Kunjerab Pass).

6° giorno – DUNHUANG

Visita alle grotte di Mao Gao. Le opere d’arte di questo sito – sculture e pitture parietali – sono superiori ad ogni possibile descrizione e testimoniano l’incontro di due grandi culture; quella greco-romana e quella cinese.

7° giorno – DUNHUANG / TURFAN

Nella mattinata passeggiata nel centro cittadino. Nel pomeriggio partenza per la stazione ferroviaria (che si trova a 130 Km nella cittadina di Liuyuan) con sosta lungo il tragitto per visitare un tratto della Muraglia Cinese. Il treno parte alle ore 19.40. Sistemazione nelle cuccette di prima classe.

8° giorno – TURFAN

Arrivo a Liuyuan e proseguimento per il centro città che dista 50 Km. Visita alle grandiose rovine di Gaochang, città fortificata costruita circa 1500 anni fa. Quindi, visita al cimitero di Astana, le cui tombe contengono mummie e affreschi di grande interesse e la Moschea di Imen. Nel pomeriggio visita alla diroccata città di Jiaohetia antica capitale degli Unni, attualmente, sotto la protezione dell’Unesco.

9° giorno – TURFAN/URUMQI (Km 200)

Partenza per Urumqi, lungo il percorso è visibile un moderno sistema d’alimentazione eolica e un lago salato con la più grande produzione di sale dello Xinjiang. Urumqi è la città più lontana dal mare del mondo.

10° giorno – URUMQI/KASHGAR

Partenza per Kashgar, città-oasi di primaria importanza sulla Via della Seta. Dopo l’arrivo, inizio delle visite ai luoghi d’interesse della città. Pensione completa.

11° giorno – KASHGAR

Visita di mattina alla moschea di Id Kah, antica di circa 600 anni in stile persiano. Nel pomeriggio visita al Mausoleo di Abakh Hoja, costruito nel XVII secolo, in onore della famiglia Hoja che proveniva da Samarcanda, e che regnò sulla città dal 1400 in poi.

12° giorno – KASHGAR/ TUROGART PASS/NARYN (KIRGHIZISTAN) (km 400)

Partenza per il Kirghizistan, attraverso il passo di Turogart (3700 Mt circa) che permette l’attraversamento della catena del Pamir. Il percorso, fino alla città kirghisa di Naryn, si effettuerà lungo un tragitto che impegnerà l’intera giornata. Si costeggeranno numerosi canyon, lungo una delle strade carovaniere più importanti del mondo poiché fu percorsa dall’inarrestabile cavalcata conquistatrice di Gengis Khan, di Tamerlano e infine d’Alessandro Magno Sistemazione in guest house.

13° giorno – NARYN/ BISHKEK (350 Km)

Partenza per Bishkek, capitale del Kirghizistan, lungo un percorso tra i più emozionanti per i passi montani che si supererano, la bellissima valle di Suusamyr e la visita del lago Ysyk Kol (il secondo lago “alpino” navigabile più grande al mondo, dopo il Titicaca). Dopo l’arrivo, visita alla capitale kirghisa. Sistemazione in guest house.

14° giorno – BISHKEK/OSH

Partenza in aereo per Osh. Dopo l’arrivo inizio delle visite a Osh, seconda città del Kirghizistan, risalente al V secolo a.C. con sosta al “Trono di Salomone”. Si tratta di una semplice collina che domina la città ma importante luogo di pellegrinaggio per i musulmani, altre soste saranno effettuate al museo e al grande bazaar della città, uno dei più grandi del Centro-Asia. Sistemazione in albergo.

15° giorno – OSH/ANDIJAN/FERGHANA (UZBEKISTAN) (110 Km)

Visita della città di Osh, In seguito, partenza per Ferghana. Durante il trasferimento, sosta ad Andijan. Infine, proseguimento per Ferghana, nella valle omonima. Giro orientativo della città.

16° giorno – FERGHANA/KOKAND/TASKENT (340 Km)

Partenza per Tashkent. Lungo il percorso visita al Palazzo di Khudayar Khan e alla Grande moschea Juma Masjid.

17° giorno – TASKENT

Intera giornata dedicata alle visite ed ai luoghi di interesse della capitale Uzbeka.

18° giorno – TASKENT/SAMARCANDA (350 Km)

Partenza in treno per Samarcanda. Dopo l’arrivo, inizio delle visite ai luoghi d’interesse di questa leggendaria città la cui origine si perde nella notte dei tempi.

19° giorno – SAMARCANDA

Continuazione delle visite ai luoghi d’interesse della città.

20° giorno- SAMARCANDA/SHAKHRISABZ/BUKHARA (UZBEKISTAN)

Partenza per Bukhara, circondata dal deserto sabbioso del Kyzylkum, all’estremità occidentale della grande oasi allungata, formata dal fiume Zeravsan.

21 °giorno-BUKHARA

Inizio delle visite a questa città che fu la storica rivale di Samarcanda ed un importante centro carovaniero.

22° giorno – BUKHARA/TASKENT

Rientro a Tashkent in treno. Arrivo e continuazione delle visite alla città.

23° giorno – TASKENT/ITALIA

Partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo in giornata.

ALBERGHI

Howard Jhonson a Pechino/Sun Jing Jiang a Lanzhou/Huo Zhou a Turfan/Tunaris a Urumqi/Tian Yuan a Kashgar/Dunhuang hotel a Dunhuang/Gh Khan a Naryn/AL Keme a Bishek/Sunrise Guest House ad Osh/Gran Mir o Ramada a Taskent/Asia o Gran Samarcanda a Samarcanda e Asia o Bhukara Palace a Bukhara e migliori disponibili nelle altre località

VOLI

Turkish Airlines

STAGIONE TURISTICA 2017/18

Partenze

12 ago e 8 set