Cina Cina - Classica

Cina – Crociera sullo Yangtze Kiang

Programmazione sospesa

Quote su richiesta

I cinesi, un tempo, avevano venerato il delfino dello Yangtse, un animale lungo circa un metro e mezzo, con la pelle argentata ed il muso quadrato, che si ritiene abbia resistito all’evoluzione per venti milioni di anni
(Il fiume al centro del mondo - S. Winchester)


1° giorno – ITALIA/PECHINO

Partenza con volo di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – ARRIVO A PECHINO

Dopo l’arrivo, trasferimento in città e sistemazione in hotel. Subito dopo, sarà effettuata la visita al Tempio del Cielo. Successivamente visita alla zona degli antichi Hutongs di Pechino (gli stretti vicoli sui quali si affacciano le antiche case a corte della città vecchia).

3° giorno – PECHINO

Intera mattinata dedicata alla visita alla Grande Muraglia, a circa 100 chilometri da Pechino. La Grande Muraglia risale a circa 2000 anni fa, ma fu più volte distrutta e ricostruita. Venne realizzata in mattoni e pietra nella dinastia Ming. Proseguimento per visitare la Via Sacra del sepolcreto dei Ming.

4° giorno – PECHINO/XIAN

Visita alla Piazza Tien An Men e alla Città Proibita. La Città Proibita si trova nel cuore di Pechino, difesa da un lungo fossato e da un muro alto circa 10 metri, ai cui 4 punti cardinali si elevano 4 torri di guardia. Visita ai Padiglioni Imperiali, alle residenze della corte interna e agli edifici trasformati in musei. Dopo cena, trasferimento alla stazione e partenza in cuccette di prima classe per Xian.

5° giorno – XIAN

Arrivo a Xian e trasferimento in albergo. Successivamente, visita al Mausoleo dell’”Esercito di Terracotta” del primo imperatore Qin Shi Huangdi che governò l’intero paese dal 221 al 210 a.C.. Nel pomeriggio, visita alla Pagoda della Grande Oca Selvaggia. Dopo cena, passeggiata presso la “fontana musicale” e breve sosta nel nuovo quartiere ispirato ai Tang.

6° giorno – XIAN/CHONGQING (imbarco)

Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Chongqing. Dopo l’arrivo, giro panoramico della città. Imbarco sulla motonave e partenza per la navigazione sullo Yangtse. Tra Chongqing e Yichang, per un percorso di 320 km circa, il fiume scorre tra le spettacolari “Gole del Gigante”, d’incantevole bellezza, ma pericolose per la navigazione. Pernottamento a bordo.

7° giorno – NAVIGAZIONE/ESCURSIONE A FENGDU O WANZHOU

La motonave prosegue lungo il Fiume Yangtse (detto in cinese Chang Jiang) in direzione dell’antica città-fantasma di Fengdu per raggiungere Wanzhou, una caratteristica cittadina collinare. Sarà effettuata una sosta per visitare la Dimora degli Spettri a Fengdu con i suoi templi risalenti al VII secolo o a Wanzhou per una piacevole passeggiata nei quartieri residenziali popolati da vecchie case, scuole, negozi, mercati e bancarelle. Ricordiamo che lo Yangtse è, con i suoi 6.300 km, il fiume più lungo dell’Asia. Pernottamento a bordo.

8° giorno – NAVIGAZIONE/QUTANGXIA/LE TRE PICCOLE GOLE/WUXIA E XILINGXIA

Si scende lungo il corso del Fiume Azzurro, costeggiando campagne terrazzate e centri abitati. Durante questa giornata di navigazione, si incontrerà la prima e, forse, la più affascinante delle Tre Gole dello Yangtse, la gola di Qutang, lunga 8 km e in alcuni suoi tratti non più larga di 100 metri. Sulle cime delle pareti scoscese che precipitano nel fiume sono stati scoperti dei sarcofagi risalenti al IV secolo a.C. In seguito, sarà effettuata un’escursione panoramica alle Tre Piccole Gole o alle strette Gole di Shennun. Poi si attraverserà la gola di Wuxia, lunga una quarantina di chilometri e le cui pareti raggiungono quasi i mille metri d’altezza. Proseguimento della navigazione verso la chiusa della Grande Diga della Tre Gole. Nel tardo pomeriggio, si raggiungerà l’ultima gola dello Yangtse, la magnifica Gola di Xiling, lunga 80 chilometri. La Gola di Xiling comprende una serie di strettoie, tra cui la Gola della Spada e la Gola del Libro Militare. Passaggio delle cinque chiuse con un dislivello d’acqua di più di 120 metri. Pernottamento a bordo.

9° giorno – NAVIGAZIONE/LA GRANDE DIGA/YICHANG/SHANGHAI

Al mattino, sbarco dalla motonave e giro panoramico a Yichang. Qui sarà effettuata la visita al colossale progetto della gigantesca Diga delle Tre Gole e alla Sala che espone il faraonico progetto. Yichang, a 1.600 km dal mare, è il limite di navigazione per i battelli fluviali, mentre le navi possono risalire il fiume fino ad Hankou, distante 941 km dal mare. Per 320 km dalla foce verso l’entroterra, il fiume è praticamente al livello del mare. Nel 1995 è iniziata la costruzione dell’imponente diga delle Tre Gole vicino a Yichang. La diga, misurerà 180 m d’altezza e 2,5 km di larghezza e servirà a produrre energia e tentare di controllare le inondazioni nella valle dello Yang tse. Il progetto è però oggetto di molte controversie e contestazioni: molti esperti, infatti, sostengono che la sua creazione porterà ad un disastro ambientale, sommergendo il canyon delle Tre Gole, dozzine di cittadine, più di 1000 villaggi e un centinaio di siti archeologici. E già adesso sono stati centinaia di migliaia i contadini spostati dalla loro terra. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Shanghai. Dopo arrivo, trasferimento in città.

10° giorno – SHANGHAI

Visita al Giardino del Mandarino Yu, un singolare complesso cinquecentesco di stile Ming. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada, dove sarà possibile assistere ad una funzione buddhista. In serata si consiglia una passeggiata nell’animata strada dei bar e discoteche di Hengshan o lo spettacolo della famosa compagnia degli acrobati di Shanghai.

11° giorno – SHANGHAI

Intera mattinata dedicata alla visita al Museo di Shanghai, famoso in tutto il mondo per la sua collezione di bronzi Shang e Zhou. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per lo shopping o per una passeggiata sulla Nanjing Road.

12° giorno – SHANGHAI/ITALIA

Partenza per l’Italia. Arrivo in giornata.

ALBERGHI

House International o Gran Mercure a Pechino Aurum o Days Inn a Xian Holiday Inn Downtown o Best Western a Shanghai nave 4/5* stelle per la crociera

Partenze e quote su richiesta

Partenze e quote su richiesta