Under
News 19 Maggio 2019

Norvegia: Under, il primo ristorante subacqueo d’Europa

5 metri al di sotto della superficie del Mare del Nord, vicino all’estremità meridionale della Norvegia, presso il villaggio di Baly, il primo ristorante subacqueo d’Europa è ora operativo. La struttura lunga 110 piedi, una lastra di cemento obliqua che sembra un periscopio affondato, è stata sommersa nel luglio 2018 e ha dato il benvenuto ai primi ospiti il 20 marzo 2019

Il ristorante, chiamato Under, è il progetto del gruppo norvegese Snøhetta, che si è fatto un nome con lavori come la Bibliotheca Alexandrina in Egitto, l’Oslo Opera House, il National 11 Memorial Pavilion e la ristrutturazione di Times Square a New York.

Può ospitare fino a 40 ospiti, protetti da muri di cemento spessi un metro e mezzo e ha una superficie interna totale di circa 500 metri quadrati disposti su tre livelli, offrendo viste subacquee uniche dell’ambiente marino circostante attraverso una finestra panoramica larga 11 metri (36 piedi). Dalla finestra principale nella sala da pranzo, che è alta 4 metri, gli ospiti potranno osservare una varietà di pesci e creature marine, tra cui foche e aragoste.

Il menu degustazione, creato dallo chef danese Nicolai Ellitsgaard Pedersen, si basa molto sul pesce locale, anche se vengono proposti anche piatti a base di funghi, frutti di bosco, bacche e pecore selvagge. Il menù degustazione è stagionale e proposto a 235 euro con vini in abbinamento o pairing analcolico.