Africa Algeria Tunisia

Il Grande Erg Algerino

viaggio-spedizione nel Tassili n’Ajjer

Quote su richiesta

“Cavalletta, via dal mio paese”
(Slimane Azem)


1° giorno – ITALIA/ALGERI/DJANET

Partenza per Algeri. Arrivo e visita ai luoghi di interesse della capitale algerina. Tra i suoi luoghi di interesse ricordiamo l’antica casbah, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO; la Moschea Grande, risalente al 1018 e la Moschea Ketchaoua, costruita nel 1700. In serata, partenza in aereo per Djanet dove si arriva in tarda serata. Trasferimento in città e sistemazione in hotel-campeggio.

2° giorno – DJANET/TIMRAS

Mattinata dedicata alla visita a questa affascinante oasi sahariana, le cui antiche case di pietra e fango sono abbarbicate al costone della montagna. Dopo la visita al museo, partenza per Timras, costeggiando la falesia del tassili e attraversando le dune dorate dell’erg Admer. Cena e pernottamento al campo.

3° giorno – TIMRAS/ERG ADMER/TIN ABARO

Passeggiata tra le dune. In seguito, partenza in 4 x 4 verso sud-est. Il panorama è di una incredibile suggestione: tra neri picchi arenarici e uadi ricchi di vegetazione. Cena e pernottamento al campo allestito tra le dune del Tin Abaro.

4° giorno – TIN ABARO/ERG TIHODAINE

Partenza per il grande erg di Tihodaine. Si costeggeranno dune tra le quali si trovano antiche tombe preislamiche e si attraverserà il bacino del Timidiween. Cena e pernottamento al campo.

5° giorno – ERG TIHODAINE/IFEDANIOUENE

Il viaggio proseguirà penetrando le dune dell’erg Tihodaine e raggiungendo Tin Haberti, imponente massiccio arenarico dalle cime dentellate. Arrivo a Ifedaniouene che rappresenta le ultime, frastagliate propaggini occidentali del Tassili n’Ajjer, dove neri picchi arenarici appaiono come sospesi tra distese di sabbia rosata. Da qui, percorrendo una difficile pista di roccia, è possibile effettuare un’escursione all’oasi di Tamajert, per visitare il piccolo villaggio ed una grande grotta con numerose pitture rupestri raffiguranti vari animali (cani, cavalli, bovidi), figure umane del periodo bovidiano e carri di garamanti. Ripercorrendo, a ritroso, la pista si giungerà a Tin Batulet. Cena e pernottamento al campo.

6° giorno – IFEDANIOUENE

Passeggiata a piedi tra rocce e dune, ammirando bellissimi paesaggi. Si ripartirà poi con le autovetture attraversando ampi spazi e percorrendo piste sabbiose dove si incontrano gruppi di nomadi con il loro bestiame. Si visiterà anche una grotta sulla quale sono raffigurati uomini, animali e carri di garamanti. Cena e pernottamento al campo

7° giorno – IFEDANIOUENE/AFARA/TASSET

Anche durante questa giornata i viaggiatori potranno ammirare belle pitture preistoriche. Partenza verso la zona di Tasset, attraversando una spettacolare valle di arenaria.

8° giorno – TASSET/DIDER/ESSENDILENE

Partenza per Dider, altra zona ricca di pitture ed incisioni rupestri. In seguito, visita a Essendilene. Cena e pernottamento al campo.

9° giorno – ESSENDILENE/ERG ADMER/DJANET

Partenza Tikobaouin, attraversando l’erg Admer. Nel pomeriggio rientro a Djanet per una doccia e shopping. In serata ultimo campo sulle dune nei dintorni dell’oasi.

10° giorno – DJANET/ALGERI/ITALIA

In nottata trasferimento all’aereoporto di Djanet e volo per Algeri. Arrivo e coincidenza per l’Italia. L’arrivo è previsto in giornata.

ALBERGHI

Campi Mobili

Partenze e quote su richiesta

Partenze e quote su richiesta