Americhe Argentina

Argentina Crociera Australis – 15 giorni

crociera Australis

Partenza garantita Viaggio di Gruppo

“La Patagonia! È un’amante difficile. Lancia il suo incantesimo. Un’ammaliatrice! Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più.”

(B. Chatwin)


CROCIERA AUSTRALIS

1° giorno Italia/ Buenos Aires

Partenza con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno Buenos Aires

Arrivo e trasferimento in hotel. Immediato check in. Prima colazione. Nel pomeriggio visita panoramica della città. Inizieremo con la famosa “Plaza de Mayo” teatro per anni della protesta delle donne argentine contro il regime militare. Sulla piazza si affacciano la Casa Rosada e il Cabildo. Proseguimento verso il quartiere di La Boca, uno dei quartieri più iconici di Buenos Aires, famoso per la sua vivace atmosfera, i colori sgargianti e la cultura del tango In fine sosta al quartiere Palermo, il quartiere più grande della città ed è noto per la sua vivacità, i parchi e la scena culturale e gastronomica e La Recoleta il quartiere più raffinato ed elegante, con un’atmosfera europea. È noto per la sua architettura neoclassica. In serata lasciatevi avvolgere da un’esperienza indimenticabile: una lezione di tango seguita da una cena show, per vivere da vicino il magnetismo e la passione della danza più emblematica di Buenos Aires.

3° giorno Buenos Aires

Prima colazione. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Pasti liberi. Pernottamento.

4° giorno Buenos Aires / Ushuaia

Prima colazione. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto e partenza per Ushuaia, la città più a sud del mondo, conosciuta come la “Porta all’Antartide”, sorge sulle sponde del Canale Beagle. La città è circondata dalle imponenti montagne della Cordigliera delle Ande e dai ghiacciai, i suoi paesaggi sono bellissimi e drammatici e sprigiona una atmosfera da città da “fine del mondo”. E’ la base per esplorare la Terra del Fuoco e i suoi parchi nazionali. Arrivo e trasferimento all’hotel. Pasti liberi.

5° giorno Ushuaia/Imbarco MN Australis

Prima colazione. AL mattino visita al Parco Nazionale Terra del Fuoco per ammirare il Canale di Beagle, incorniciato da montagne e boschi di faggi, ciliegi, notros e fiori. Qui salirete a bordo del Tren del Fin del Mundo, storico treno che ripercorre i vecchi sentieri utilizzati dai prigionieri dell’ex colonia penale di Ushuaia. Proseguimento della visita verso Bahía Ensenada (stagionale), Bahía Lapataia, punto culminante della Ruta Nacional 3, e il Lago Acigami, le cui acque cambiano colore a seconda delle condizioni meteorologiche. Al termine del tour, rientro in città e tempo libero per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio check-in e formalità per l’imbarco e successivamente trasferimento al porto. Una volta imbarcati il capitano e l’equipaggio vi daranno il benvenuto. Partenza verso sud, navigando attraverso il Canale di Beagle e entrando nelle acque dello Stretto di Magellano Cena e pernottamento.

 6° giorno Crociera Australis / Capo Horn / Baia di Wulaia

Trattamento di pensione completa. Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn dove sbarcheremo, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano. Capo Horn è il mitico promontorio che segna l’estremo confine meridionale del Sud America. Questo scoglio solitario, sferzato da venti furiosi e tempeste leggendarie, si erge dove l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico si incontrano. Per secoli è stato un passaggio obbligato e temuto dai marinai che affrontavano la “rotta dei clipper”. Un Faro testimone di molti naufragi che ha alimentato storie di coraggio e di tragedie. Nel pomeriggio sbarcheremo alla Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato  i mitici “yamanas”, un popolo indigeno di nomadi del mare che abitava le freddissime coste meridionali della Terra del Fuoco, del canale di Beagle e di  Capo Horn. Eccellenti navigatori, vivevano in un ambiente dalle condizioni metereologiche estreme. Gli Yamanas, su canoe di corteccia cacciavano leoni marini e raccoglievano molluschi. Si proteggevano dal freddo e dal gelo cospargendosi il corpo di grasso di foca. Pensione completa.

7° giorno Crociera Australis / Ghiacciaio Pía / Ghiacciaio Porter

Trattamento di pensione completa. Nella mattinata navigheremo lungo il braccio nordest del Canale di Beagle per giungere e sbarcare nel fiordo Pia per poi camminare fino al suo belvedere. Nel pomeriggio, la nave si avvicinerà al Ghiacciaio Porter situato nel Parco Nazionale di Torres del Paine, nella Patagonia cilena. Questo gigante nero, il cui mantello di detriti rocciosi lo protegge dallo scioglimento, ha un aspetto drammatico ed inquietante: appare come una cascata di fango pietrificata che si getta dalle montagne.

8° giorno Crociera Australis / Fiordo De Agostini / Ghiacciaio Águila / Ghiacciaio Cóndor

Trattamento di prima colazione. Oggi ci addentriamo verso il fiordo de Agostini, dove potremo ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della cordigliera di Darwin verso il mare. Sbarcheremo con i gommoni per una suggestiva camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ci avvicineremo al ghiacciaio Cóndor. Anche questo ghiacciaio, come il Porter, è ricoperto da detriti rocciosi che ne proteggono il “cuore” di ghiaccio. È un importante riserva d’acqua fossile per gli ecosistemi aridi delle alte quote. Il suo studio è cruciale per comprendere gli impatti del cambiamento climatico nelle regioni andine.

9° giorno Crociera Australis / Puerto Natales

Prima colazione. Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarcheremo sull’Isola Magdalena, antica tappa obbligata per il rifornimento di naviganti ed esploratori. A bordo degli zodiac, si sbarcherà sulla spiaggia per effettuare una camminata verso il faro e, qui, potremo ammirare un’immensa colonia di pinguini di Magellano. Infine si arriva a Punta Arenas, sbarco verso le 11.30. Trasferimento regolare a Puerto Natales, una colorata città portuale cilena, affacciata sul ventoso canale Última Esperanza. È la porta d’accesso fondamentale per esplorare il famoso Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera UNESCO e rinomato a livello mondiale per la maestosità delle sue montagne, laghi e ghiacciai. Pasti liberi. Pernottamento.

10° giorno Puerto Natales (Parco Torre del Paine)

Prima colazione. Il Parco prende il nome dall’omonimo, iconico, picco che lo domina. Una “torre” aguzza, alta 2.800 metri, scolpita dai ghiacciai ed incorniciata da laghi turchesi. Scalarlo è una impresa eroica ed una delle più difficili a causa del clima imprevedibile e dei venti furiosi che lo sferzano. Ma l’intero Parco  è un santuario della natura dalla bellezza mozzafiato. Il parco offre paesaggi incredibili: laghi turchesi, foreste verdi e una ricca fauna con guanachi e condor. L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta del Parco, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nell’aprile del 1978. Ammireremo laghi come il Sarmiento, Nordenskjold e Pehoe tra gli altri. Breve camminata per arrivare al Salto Grande e si continua verso il Lago Grey dove, dopo 30 minuti, attraverso un bosco potremo ammirare la costa del lago e ed i ghiacci che si distaccano dal ghiacciaio arrivando fino alla riva. Box Lunch. Rientro in hotel. Pernottamento.

11° giorno Puerto Natales / El Calafate

Prima colazione. Trasferimento con bus di linea per El Calafate. Arrivo e sistemazione in albergo. Se il tempo lo consente, potrete scegliere di visitare il Glaciarium  oppure vivere un’esperienza in una estancia locale, scoprendo le tradizioni rurali, partecipando ad attività come la tosatura delle pecore e gustando una tipica cena a base di agnello patagonico, un vero e proprio delizioso piatto della Patagonia. Pasti liberi. Pernottamento.

12° giorno El Calafate (Parco Nazionale Los Glaciares)

Prima colazione. In questa giornata l’ultimo gigante di ghiaccio il Perito Moreno ci darà il suo arrivederci. Il Perito Moreno si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, ed è  patrimonio UNESCO. Si tratta di uno dei ghiacciai più spettacolari al mondo: un fiume di ghiaccio, largo 5 km e alto fino a 60 metri, che avanza continuamente nel Lago Argentino. È famoso per i suoi impressionanti crolli, dove enormi blocchi di ghiaccio si staccano con fragore assordante, veri e propri “gridi di ghiaccio”.  A differenza di altri ghiacciai, è uno dei pochi al mondo che avanza. La sua accessibilità e maestosità lo rendono una delle meraviglie naturali più iconiche della Patagonia. Nel pomeriggio rientro in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

13° giorno El Calafate / Buenos Aires

Prima colazione. Tempo libero per attività individuali. Possibilità di prenotare una crociera sul Lago Argentino, una escursione in kayak o un pranzo tipico in una grotta da dove si gode una vista mozzafiato sul Lago.  In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per Buenos Aires. Pasti liberi. Pernottamento.

14° giorno Buenos Aires / Italia

Prima colazione. Rilascio delle camere all’ora prestabilita. Trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi sul volo programmato. Pasti e pernottamento a bordo.

15° giorno Arrivo in Italia

Arrivo in giornata.

Note operative:

Lo sbarco a Capo Horn è soggetto alle condizioni meteorologiche.

A seconda della presenza di fauna sull’Isola Magdalena, lo sbarco potrebbe essere sostituito dall’Isola Marta, dove è possibile osservare i leoni marini sudamericani a bordo di zodiacs.

 

Alberghi previsti o similari

Buenos Aires 3* Sup Lennox Buenos Aires o Simile – Ushuaia 3* Altos De Ushuaia o Simile – Punta Arenas Crociera – Cat A Australis Cruise- Stella o Ventus – Puerto Natales 3* Vendaval o Simile – El Calafate 3* Cerro Calafate Hotel o Simile

Stagione 2025/2026 e 2027 – Partenze garantite di gruppo – Minimo 2 partecipanti

Date

19 e 31 dicembre

20 gennaio

1 e 17 febbraio

1° marzo

Quota in doppia                    € 6.940,00 p.p

Supp. singola                         € 2.520,00


17 marzo

 

Quota in doppia                    € 5.660,00 p.p

Supp. singola                         € 1.960,00


21 settembre

 

Quota in doppia                    € 4.940,00 p.p

Supp. singola                         € 1.560,00


7 e 23 ottobre

Quota in doppia                    € 6.030,00 p.p

Supp. singola                         € 2.070,00


4 e 21 novembre

2 e 22 dicembre

11 e 23 gennaio ‘27

4 e 16 febbraio ‘27

8 marzo '27

 Quota in doppia                    € 7.440,00 p.p.

Supp. singola                         € 2.709,00


20 marzo '27

 

Quota in doppia                    € 6.050,00

Supp. singola                         € 2.090,00

 

 Le quote comprendono:

Tutti i trasferimenti necessari – Pernottamenti negli alberghi prescelti – Crociera Australis cabine AA**  - Buenos Aires: City tour & Cena con spettacolo di tango - Ushuaia: Parco Nazionale Terra del Fuoco - Crociera Australis: Attività ed escursioni programmate a bordo - Puerto Natales: Torres del Paine - El Calafate: Ghiacciaio Perito Moreno - Pasti inclusi: 12 colazioni - 4 pranzi - 5 cene -  Ingressi ai Parchi Nazionali e Riserve naturali inclusi - Buenos Aires: Early Check in con prima colazione / Lezione di Tango - City tour di Buenos Aires di 4 ore con ingresso al Cimitero della Recoleta - El Calafate: Navigazione di 1 ora davanti a una delle pareti del Ghiacciaio Perito Moreno – Assicurazione medico-bagaglio

 

Le quote non comprendono:

Voli internazionali e voli interni (a partire da € 900,00 in bassa e a partire da € 1.400,00 in alta) - Tasse aeroportuali - Mance - Quota di iscrizione euro 60,00 - Assicurazione contro l’annullamento - Quanto non espressamente indicato