“Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce.”

(Lao Tse)


Yunnan – La Foresta di Pietra 10 giorni

1° giorno – Italia/Kunming

Partenza per Kunming. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – Kunming

Arrivo e trasferimento in città e sistemazione in hotel (dopo le ore 14.00). Kunming, “la Città dell’eterna primavera”, è la capitale della Provincia dello Yunnan con circa due milioni di abitanti. La città deve questo soprannome alla sua posizione particolare, su di un altopiano di 1890 metri ed era stata visitata da Marco Polo. L’aspetto variopinto della città non è dovuto solo alla natura e al suo clima mite, ma anche ai costumi tradizionali delle diverse minoranze etniche che vivono in città e nei suoi dintorni. Ricordiamo che la provincia dello Yunnan è la sesta per grandezza, delle 27 del paese. L’orografia dello Yunnan và dalle montagne innevate della sua parte nord-occidentale, ai confini con il Tibet,  alle lussureggianti foreste tropicali della sua parte meridionale, ai confini con il Vietnam ed il Laos. Kunming era anticamente conosciuta come “Yachi”, che Marco Polo descrisse abitata da moltissime comunità etniche diverse. Si pensi che ancora oggi lo Yunnan è abitato da 24 minoranze etniche di ceppo tibetano-birmano, thai, mongolo, mon-Khmer e Miao. Pasti liberi.

3° giorno – Kunming

 Partenza per uno dei più bizzarri fenomeni geologici della Cina meridionale: la Foresta di Pietra che consiste in ottanta ettari di bizzarre formazioni rocciose frutto dell’erosione del vento e acqua di oltre 270 milioni di anni. La regione è abitata dalla minoranza etnica Sani. Nel pomeriggio, visita al Mercato locale degli uccelli e dei fiori. Pranzo in ristorante e cena libera.

4° giorno – Kunming/Dali

Partenza in treno per Dali, ai confini con la Birmania. La località  abitata dalla minoranza etnica dei Bai, il gruppo etnico maggioritario, dista circa 350 chilometri da Kunming. Si attraverserà una zona di grande interesse paesaggistico. Dopo l’arrivo, immediato inizio delle visite ai luoghi di interesse  di questa splendida città dello Yunnan che si trova sulla riva orientale del Lago Erhai e che è incastonatada alte vette montuose che raggiungono anche i 4000 metri. Il Lago Erhai, lungo 41 km e largo 9 km, è parte del “sistema” del fiume Mekong. Pranzo in ristorante e cena libera.

5° giorno – Dali/Lijiang

Partenza per Lijiang, cittadina del distretto autonomo dei Naxi, abitato dagli appartenenti alla minoranza etnica Naxi, che vanta una antica cultura propria di grande suggestione. Lijiang significa letteralmente “il bel fiume”, la cittadina si trova sull’Altopiano nord-occidentale dello Yunnan. Durante la giornata, visita al villaggio Xizhou e al mercato Shaping. Questa zona è abitata dalla minoranza etnica dei Naxi. I Naxi discendono dai nomadi tibetani e sono organizzati in una società di tipo matriarcale. Le donne Naxi detengono le redini dell’organizzazione sociale e propendono verso la poligamia. I rapporti tra i sessi sono molto liberi e le coppie possono formarsi senza il vincolo del matrimonio e della convivenza.  Pranzo in corso di visite e cena libera.

6° giorno – Lijiang

Passeggiata attraverso la città vecchia e sosta alla colorata e vivace Piazza del Mercato, nella quale è facile incontrare donne Naxi negli abiti tradizionali. Visita al Parco dello Stagno del Drago Nero; al Museo Dongba e ai villaggi di Yuhu e Baisha. Pranzo in ristorante e cena libera.

7° giorno – Lijiang/Zhongdian

Partenza in pullman alla volta di Zhongdian (chiamata “shangrillà) posta a 3000 metri sul livello del mare. La cittadina di Zhongdian si estende al centro dell’altopiano di Decheng ed è abitata da popolazioni tibetane. Escursione alla prima ansa del fiume Yangtze alla gola Hutiaoxia, dette del “balzo della tigre”, a circa 90 Km da Lijiang. Qui, le acque dello Yangtze, dopo uno straordinario salto di circa 300 metri, proseguono attraverso 34 rapide, incanalandosi tra strette gole, in alcuni punti non più larghe di 30 metri. Lunch box e cena libera.

8° giorno – Zhongdian

Continuazione delle visite a Zhongdian. Visita ad una famiglia tibetana. Pranzo in ristorante e cena libera.

9° giorno – Zhongdian/Lijiang/Kunming/Italia

Rientro a Lijiang e coincidenza del volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° giorno – Arrivo in Italia

L’arrivo è previsto in mattinata

Alberghi previsti o similari

Jing Jiang hotel a Kunming – Landscape hotel a Dali – Wang Fu hotel a Ligiang –