Il maestro disse a un suo allievo: Yu,
vuoi che ti dica in che cosa consiste
la conoscenza? Consiste nell’essere
consapevoli sia di sapere una cosa che
di non saperla. Questa è la conoscenza.
(Yi Zhuan - Confucio)
Nella Terra di Confucio
1° giorno – ITALIA/PECHINO
Partenza con volo di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – PECHINO/JINAN
Partenza in aereo per Jinan, capitale della provincia dello Shandong, la cui città antica conserva ancora edifici coloniali in stile tedesco. Nel pomeriggio, dopo l’arrivo saranno visitati l’antica muraglia della città ed il tempio Lingyan, ricco di sculture della dinastia Song (960-1279).
3° giorno – JINAN/QUFU
Trasferimento a Qufu, il villaggio dove nacque e morì Confucio (551-479 d.C.). I suoi luoghi d’interesse, riaperti a partire dal 1979, furono oggetto di devastazioni durante la Rivoluzione culturale. Dopo l’arrivo nella cittadina sarà visitato il Tempio di Confucio, adorno di più di 1000 stele recanti iscrizioni antichissime.
4° giorno – QUFU
Visita alla casa dei discendenti della famiglia Kong (la famiglia di Confucio). Si tratta di un edificio di oltre 450 sale, stanze e ripostigli che testimoniano la potenza politica ed economica dei discendenti di Confucio che venivano corteggiati dagli imperatori. Nel pomeriggio, visita alla bellissima e suggestiva “foresta Confuciana”, uno dei cimiteri antichi meglio conservati di tutta la Cina. La giornata si concluderà con la visita al Mausoleo dell’imperatore Shao Hao.
5° giorno – QUFU/TAISHAN
Trasferimento a Taishan, conosciuta anche come Dai, dove si trova una delle cinque montagne sacre del paese. Questa località, sacra ai buddisti, ai taoisti ed ai confuciani è stata fonte d’ispirazione per poeti e pittori. Si narra che a scalarla si diventi centenari; per fortuna – oggi – c’è una funivia che porta in cima. Dopo l’arrivo, escursione sulla montagna, adorna di antichi edifici.
6° giorno – TAISHAN/JINAN/NANCHINO
Rientro a Jinan e partenza in aereo per Nanchino. Nel pomeriggio, inizio delle visite a questa antichissima città famosa per essere stata il cuore di grandi avvenimenti storici del paese, Nanchino – infatti – è stata non solo la capitale dell’impero della prima dinastia Ming ma anche il cuore della famosa rivolta dei Taiping (1850-1864); fu anche capitale del Kuomintang.
7° giorno – NANCHINO
Visita all’antica necropoli della dinastia Ming. Nel pomeriggio, sarà visitato il Mausoleo del primo Presidente della Repubblica cinese del 1911, il dott. Sun Yat-sen.
8° giorno – NANCHINO/SHANGHAI
Partenza in treno per Shanghai. Dopo l’arrivo, inizio delle visite alla città
9° giorno – SHANGHAI
Visita al Giardino del Mandarino Yu e all’adiacente “Città vecchia”. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada.
10° giorno – SHANGHAI/ITALIA
Partenza per l’Italia. Arrivo in giornata.
ALBERGHI
New Century hotel a Nanchino Silver Quancheng hotel a Jinan Que li hotel a Qu fu Hua qiao hotel a Tai shan Holiday Inn Downtown a Shanghai
Partenze e quote su richiesta
Partenze e quote su richiesta