Vietnam e Cambogia “La voce del Mekong” 2026
PARTENZE 2026
"intanto respiro a pieni polmoni, senza pensare, l'aria della mia seconda patria, della terra dove ho vissuto e sofferto a lungo (..) l'aria di questa Ellande d'Oriente che ha il magico dono di stregare per sempre colui che colui che l'ha amata una volta"
(Ore Giapponesi - Fosco Maraini)
1° giorno – ITALIA/TOKYO
Partenza con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – TOKYO
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kansai, disbrigo delle procedure di immigrazione e doganali, incontro con il nostro assistente di lingua italiana e insieme, trasferimento con mezzi pubblici in albergo (check-in a partire dalle ore 15.00). Pasti liberi. Pernottamento.
3° giorno – TOKYO
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo).
Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con guida in italiano: visita sulla megalopoli dall’osservatorio del Bunkyo Civic Center e vista panoramica del Palazzo Imperiale, con il famoso ponte Nijubashi. Un’altra sosta sarà effettuata all’Edo Fukagawa Musem dove è stata riprodotta, a grandezza naturale, la rappresentazione della vita quotidiana dell’epoca in quella zona. Infine visita all’animato monastero buddhista di Senso-ji nel quartiere di Asakusa. Questo è il tempio più antico della città e si pensa risalga al 628. Vicino al Senso-ji si trova la strada commerciale Nakamise: 250 metri di negozietti e bancarelle che risalgono al periodo Edo. Il quartiere di Asakusa ed il suo affollato tempio buddhista offrono una visuale meno modernista e più tradizionale della capitale.
4° giorno – TOKYO (Escursione facoltativa a KAMAKURA e HAKONE)
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Intera giornata libera a disposizione. Innumerevoli le attività che si possono fare nella capitale: da un giro in barca nella baia di Tokyo alle visite ai templi di Zojo-Ji e Nezu Jinja. Il primo è un tempio buddhista, famoso per le statuette Jizo, il secondo è un tempio shintoista famoso per il suo tunnel di Torii che ricordano quello più famoso di Fushimi Inari. Oppure si possono visitare uno dei tanti musei della città, fra i quali ricordiamo il Museo Nazionale, situato nel Parco Ueno; il TeamLab Planets o il Museo delle Spade Samurai, per gli amanti della katana. E’ inoltre possibile prenotare (solo dall’Italia) una visita ai quartieri storici della città che comprende una sosta al vecchio mercato del pesce, al quartiere di Yanaka e all’iconico quartiere di Shibuya, il cui affollatissimo attraversamento pedonale è stato immortalato in migliaia di foto. Oppure:
possibilità di effettuare una escursione facoltativa (a pagamento) di una intera giornata a Kamakura per visitare il famoso Grande Buddha, la monumentale statua originariamente conservata nel tempio Kotokuin che si staglia solitaria sotto il cielo di Kamakura dal 1495, anno in cui il tempio venne distrutto da uno tsunami; e in seguito visitare il Tempio Hasedera, con il suo splendido giardino pieno di ortensie e di fiori colorati. Nel pomeriggio escursione nelle bellezze naturalistiche di Hakone, località dalla quale si può ammirare in lontananza il maestoso Monte Fuji (condizioni atmosferiche permettendo). Visita al sacro Santuario di Hakone e alla Valle “bollente” di Owakudani.
5° giorno – TOKYO/KANAZAWA/KAGA ONSEN
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena)
****Le valige verranno trasportate separatamente a Osaka a mezzo corriere. Vi ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per una notte a Kaga Onsen****
Trasferimento alla stazione di Tokyo a piedi e partenza con treno proiettile Shinkansen (2a classe – posti riservati) per la stazione di Kanazawa. Arrivo a Kanazawa e inizio della visita della città, gioiello architettonico del Giappone medievale. Arrivo e passeggiata nel caratteristico quartiere delle Geishe. Visita esterna al Castello e visita al magnifico giardino di Kenrokuen. Il Giardino di Kenrokuen è uno dei più belli di tutto il paese con i suoi alberi di ciliegio, i suoi stagni, i suoi eleganti piccoli ponti e le lanterne in pietra nascoste tra l’ombra dei salici e le siepi di azalee e camelie. Qua e là: tappeti di muschio verde-smeraldo o piccoli specchi d’acqua nei quali nuotano grandi carpe rosse, bianche o nere, simbolo di fortuna e perseveranza. Ma ciò che seduce di questo elegante e meraviglioso giardino è come viene “vissuto” dalla popolazione locale: bambini che giocano con gli aquiloni tradizionali, anziani che si riposano all’ombra degli alberi secolari, fotografi alla ricerca dello “scatto perfetto” di una farfalla su un fiore o giovani coppie, in abiti tradizionali, che passeggiano lungo i sentieri. Insomma, il giardino della città è – a giusta ragione – uno dei tre giardini più celebri del Giappone, insieme a quello di Kairakuen (Mito) e di Korakuen (Okayama). Kanazawa è famosa anche per il suo raffinato artigianato come i kimono di seta Kaga-Yuzen; le eleganti ceramiche Kutani e Ohi; le lacche Wajima, impreziosite da foglie o polvere in oro. In seguito, trasferimento nella rinomata località termale di Kaga Onsen in bus privato e check-in in ryokan, dove ci si potrà subito rilassare con un bel bagno caldo. Cena in stile tradizionale giapponese. Ricordiamo che i “ryokan” sono le tradizionali locande giapponesi, spesso dotati di “Onsen” (bagni termali). Qui, lontani dal Giappone tecnologico e moderno, tra pavimenti in tatami, profumati futon, silenziose porte scorrevoli in carta di riso, i viaggiatori godranno di una esperienza rilassante ed indimenticabile.
6° giorno – KAGA ONSEN/SHIRAKAWAGO/OSAKA
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Partenza in pullman per Shirakawago e inizio della visita della città. Dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO e famoso per le sue case tradizionali, dai grandi e spessi tetti in paglia che vengono ricostruiti ogni 40-50’anni con l’aiuto di tutta la comunità. Dopo la visita, partenza per Osaka con treno Shinkansen fino a Tsuruga (2ª classe, posti riservati) e poi con treno espresso per Osaka (2ª classe). All’arrivo, dopo il check-in in hotel, si potrà raggiungere il centro in autonomia scoprendo la vivace vita notturna della città.
7° giorno – OSAKA/HIMEJI/HIROSHIMA
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena)
****Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Kyoto a mezzo corriere. Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per una notte ad Hiroshima****
Intera giornata di visita guidata in lingua italiana. Trasferimento a Himeji con bus privato e visita al parco di Koko-en e al grandioso castello della città, appartenente al periodo Sengoku e inserito tra i patrimoni dell’UNESCO nel 1993. Il castello è soprannominato “Airone Bianco” per via del suo colore bianco brillante. Ricordiamo che i famosi castelli giapponesi avevano molteplici funzioni, oltre a quella militare: erano un simbolo di potere, centri amministrativi e sede delle corti dei signorotti medievali e dei loro samurai. Erano progettati per resistere agli assedi, controllare le vie di comunicazione, resistere ai terremoti e agli incendi. I loro “hori” (fossati) ed i loro passaggi labirintici erano utilizzati per disorientare i nemici. Si proseguirà poi per Hiroshima, sempre con bus privato. Arrivo e check-in in hotel a Hiroshima.
8° giorno – HIROSHIMA/MIYAJIMA/KYOTO
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo)
lntera giornata di visita guidata in lingua italiana. Trasferimento sull’isola di Miyajima con bus privato e traghetto. Visita di Miyajima, “isola in cui convivono uomini e dei”, alla scoperta dello splendido Santuario di Itsukushima, uno dei luoghi più iconici e spirituali del Giappone, celebre per il suo torii rosso che sembra galleggiare sul mare durante l’alta marea. il santuario risale al VI secolo, la sua struttura è raggiungibile con la bassa marea, mentre con l’alta il complesso sembra fluttuare magicamente nell’acqua e mettere in comunicazione il mondo degli uomini con quello delle divinità. L’iconica struttura compare nel film “l’ultimo Samurai” con Tom Cruise. Per pranzo i viaggiatori degusteranno l’okonomiyaki (piatto tipico della regione cotto alla piastra) in un ristorante locale. Visita al Museo e al Parco del Memoriale della Pace e alla Cupola della Bomba Atomica, il famoso edificio sopravvissuto al bombardamento del 1945 e Patrimonio Mondiale UNESCO. Nel Parco sarà possibile vedere un cenotafio in pietra che contiene i nomi di tutte le vittime della bomba, con una iscrizione che recita: “Riposate in pace, perché l’errore non sarà ripetuto”. Una fiamma della pace che brucia continuamente dal 1964 e si spegnerà solo quando tutte le armi nucleari saranno eliminate ed il monumento a Sadako con le sue centinaia e centinaia di gru di carta. Nell’emozionante Memoriale sono custoditi vestiti bruciati, giocattoli e gli orologi fermi a quella tragica mattina: le ore 08.15, quando gli americani sganciarono “Little Boy”, la bomba atomica che causò una catastrofe umanitaria senza precedenti: 80.000 morti all’istante e 60.000 nei mesi successivi (a cui si aggiunsero 340.000 morti negli anni). La Città venne rasa al suolo per 3 chilometri e la temperatura raggiunse i 4.000°C. Una tragedia che l’umanità ha presto dimenticato se si pensa che (senza la bomba atomica) i morti nella guerra americana in Iraq sono stati 655.000 con oltre 9 milioni di sfollati! La giornata si concluderà con la partenza da Hiroshima per Kyoto con treno Shinkansen (2a classe, posti riservati). Arrivo a Kyoto e trasferimento in hotel a piedi.
9° giorno – KYOTO/NARA/FUSHIMI/ KYOTO
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo)
Intera giornata dedicata alla visita di Kyoto e Nara con guida in lingua italiana e con bus privato. Visita del Padiglione d’Oro del Kinkaku-ji, il tempio simbolo della città reso celebre dal romanzo dello scrittore Yukio Mishima, e del Tempio Ryoan-ji con il suo giardino zen. Nel pomeriggio, trasferimento in bus privato a Nara. A Nara i visitatori effettueranno soste al tempio Todaiji e al Parco dei Cervi Sacri. Nara fu capitale nel 710, e divenne rapidamente un centro di arte, architettura e letteratura. Nara conserva, ancora, un consistente numero di edifici, magnificamente conservati oltre la rete viaria creata su stile cinese nell’VIII secolo. Lungo il tragitto di ritorno a Kyoto i viaggiatori effettueranno la visita al suggestivo Fushimi Inari Taisha, il santuario dei mille Torii (portali sacri). E’ questa una delle visite più suggestive del viaggio: tra boschi di cedri e bambù si snoda una teoria rossa di portali che conducono sulla cima del Monte Inari o a grotte sacre e radure silenziose.
10° giorno – KYOTO (Escursione facoltativa a KYOTO e ARASHIYAMA)
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Intera giornata libera a disposizione. Consigliamo di visitare alcune delle zone meno frequentate della città, tra le quali primeggia il “sentiero del filosofo”: un percorso scenografico lungo un piccolo canale fiancheggiato da aceri e ciliegi. Lungo il percorso, di circa 2 chilometri, si trovano bellissimi templi nascosti e piccole botteghe artigianali. Merita una visita il piccolo tempio nascosto nel bosco chiamato Honen-in, dalle porte in paglia e circondato da sentieri di muschio o l’imponente tempio Nanzen-Ji. Qui si è lontani dalla folla di altri luoghi di Kyoto e dall’isteria dei “selfie” che replicano le stesse immagini, le stesse inquadrature, gli stessi posti. I viaggiatori non potranno mancare anche una visita al “Tempio d’Argento”, capolavoro del periodo Muromachi e patrimonio UNESCO. Oppure:
possibilità di effettuare facoltativamente (a pagamento) le visite al Tempio Kiyomizu-dera, fondato nel 798 (gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633), e dintorni (Ninen-zaka e Sannen-zaka) e passeggiare nel cuore del quartiere di Gion, dove non sarà difficile incrociare, nei loro abiti tradizionali, qualche giovane e bellissima “maiko” (le apprendiste geishe). Nel pomeriggio possibilità di visitare una delle località più affascinanti della città: Arashiyama, dove si trovano il Ponte Togetsu, che si erge sul fiume Oi da centinaia d’anni ispirando artisti di ogni epoca, il Tempio zen Tenryu-ji con il suo raffinato giardino che guarda alle montagne, e la famosa Foresta di Bambù, immersa in un’atmosfera unica e suggestiva. Rientro in hotel.
11° giorno – KYOTO/OSAKA/ITALIA
Prima colazione e rilascio delle camere entro le ore 10.00.
Trasferimento autonomo, senza assistenza, con mezzi pubblici (biglietti inclusi) all’aeroporto di Osaka e partenza con volo di linea per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.
12° giorno – ARRIVO IN ITALIA
L’arrivo in Italia è previsto in giornata.
Alberghi previsti:
Sunshine City Prince Hotel o similare a TOKYO – Kasuikyo Hotel (Ryokan) o similare a KAGA ONSEN – Miyako City Osaka Honmachi o similare a OSAKA – Rihga Royal Hotel Hiroshima o similare a HIROSHIMA – Miyako Hotel Kyoto Hachijo o similare a KYOTO
NOTA:
1. Supplemento assistenza aeroportuale Euro 60 (per persona) per arrivi previsti tra le ore 20:00 e le ore 07:00
2. Nel caso di voli con arrivo dalle 22:30 in poi è richiesto un supplemento TAXI di Euro 280 (massimo 2 persone)
UPGRADE di CAMERA:
1. Possibilità, con supplemento, di avere una camera di dimensione più ampia nello stesso hotel nelle città di Tokyo, Hiroshima e Kyoto (Osaka e Kaga Onsen non disponibili).
Es. Sunshine City Prince (20.7 m² ⇒ 29.3 m²)
Miyako Hotel Kyoto Hachijo (22~26 m² ⇒ 31 m²)
STAGIONE 2025/2026 – PARTENZE GARANTITE DI GRUPPO MINIMO 2 PARTECIPANTI
DATE DI PARTENZA:
17, 24 e 31 marzo 2025
7,14 e 21 aprile 2025
In CAMERA STANDARD
Quota in doppia € 3.560,00 per persona
Supplemento singola € 1.285,00
________________________________________________________________________
5, 12 e 19 maggio 2025
30 giugno 2025
7, 14, 21, 25 e 28 luglio 2025
18 e 25 agosto 2025
1, 5, 8, 15 settembre 2025
In CAMERA STANDARD
Quota in doppia € 3.670,00 per persona
Supplemento singola € 1.050,00
________________________________________________________________________
26 maggio 2025
2, 9, 13, 16, 20 e 23 giugno 2025
In CAMERA STANDARD
Quota in doppia € 3.450,00 per persona
Supplemento singola € 970,00
________________________________________________________________________
22 e 29 settembre 2025
6,13 e 20 ottobre 2025
24 novembre 2025
9 marzo 2026
In CAMERA STANDARD
Quota in doppia € 3.760,00 per persona
Supplemento singola € 1.050,00
________________________________________________________________________
4 agosto 2025
27 ottobre 2025
3, 10 e 17 novembre 2025
22 dicembre 2025
16, 23 e 30 marzo 2026
6, 13 e 20 aprile 2026
In CAMERA STANDARD
Quota in doppia € 3.950,00 per persona
Supplemento singola € 1.285,00
ESCURSIONI OPZIONALI A PAGAMENTO (non acquistabili in loco)
4° giorno KAMAKURA & HAKONE
Minimo 4 partecipanti: Euro 260 per persona
Minimo 2/3 partecipanti: Euro 375 per persona
10° giorno KYOTO & ARASHIYAMA
Minimo 4 partecipanti: Euro 225 per persona
Minimo 2/3 partecipanti: Euro 325 per persona
LA QUOTA COMPRENDE
Sistemazione negli alberghi indicati - Assistente dall’aeroporto all’hotel in lingua italiana (giorno 1). Servizio di assistenza disponibile per un massimo di 4 ore. Passate 2 ore dall’orario originale di atterraggio previsto, l’assistente potrebbe non essere più a disposizione. Durante i periodi di altissima stagione, è possibile che l’assistenza sia disponibile separatamente presso l’aeroporto e presso l’hotel. Guida in lingua italiana (giorni 3, 5, 6, 7, 8, 9) – Supporto telefonico (numero di emergenza) per tutta la durata del soggiorno – Assicurazione medico-bagaglio –
TRENO: Shinkasen (2ª classe, posti riservati) Tokyo - Kanazawa, Kanazawa – Tsuruga, Hiroshima - Kyoto; Treno espresso Tsuruga – Osaka –
Bus privato per le visite e i trasferimenti (giorni 3, 5, 6, 7, 8, 9). Per i transfer in bus privato c’è la possibilità di trovarsi con viaggiatori europei di altre nazionalità, superando il numero massimo di partecipanti. Transfer dall’aeroporto di Tokyo in arrivo all’hotel di Tokyo con mezzi pubblici e dall’hotel. Traghetto pubblico da Hiroshima a Miyajima e v.v. (giorno 8) –
Biglietto limousine bus Stazione di Kyoto – Aeroporto di Osaka Kansai (in caso di volo la mattina presto potrebbe non essere disponibile il Limousine bus. In tal caso il costo del biglietto non sarà rimborsabile) –
9 colazioni (In caso di volo la mattina presto la colazione non potrà essere né garantita né rimborsata) , 3 pranzi, 2 cene
BAGAGLI: Tokyo/Osaka e Osaka/Kyoto (1 collo per persona), per ogni collo aggiuntivo supplemento da pagare sul posto.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Voli intercontinentali (da € 500,00 in bassa ad € 1000,00 in alta) – Tasse aeroportuali – Quota di iscrizione Euro 60,00 per persona - Mance – Extra – Assicurazione contro l’annullamento – Quanto non espressamente indicato.