Cina Cina - Est

Il Mare di Nuvole – Anhui

Programmazione sospesa

Quote su richiesta Viaggio Individuale

“Chi li piantò quei salici? Su entrambe le rive si ergono in fila. Tu non legare la tua barca a quei rami.Lì trova dimora il canto delle cicale”
(Han Yu)


1° giorno – ITALIA/SHANGHAI

Partenza per Shanghai con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – SHANGHAI

Arrivo a Shanghai. Dopo l’arrivo, trasferimento in albergo. Nel pomeriggio, inizio delle visite alla città

3° giorno – SHANGHAI

Visita al Giardino del Mandarino Yu, un singolare complesso cinquecentesco di stile Ming, con aggiunte del periodo Ching, di grande pregio storico artistico, malgrado la sua bizzarria. In seguito, sosta nell’adiacente quartiere tradizionale. La “Città Vecchia” è forse ancora più interessante del Giardino in sé. Il quartiere si presenta oggi completamente bonificato, con l’eliminazione dei luridi “slums” che lo caratterizzavano. Nel cuore della Città vecchia, al centro di un aggraziato laghetto, sorge tuttora la cinquecentesca “Casa del tè”, tipica della oleografia tradizionale cinese. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada. In serata, spettacolo della famosa Compagnia degli Acrobati della città.

4° giorno – SHANGHAI/TUNXI

Partenza in aereo per Tunxi, capoluogo della provincia dell’Anhui. Dopo l’arrivo, inizio delle visite alla città.

5° giorno – TUNXI/MONTI HUANGSHAN

Partenza per i monti di Huang Shan, uno dei luoghi paesaggistici più affascinanti del paese. Una catena montuosa formata da 72 picchi che emergono e si nascondono da un “mare di nuvole”, nuvole bianche come neve, impalmabili e magiche che cambiano e modificano continuamente il paesaggio; come le immagini un po’ indefinite di una lenta moviola. L’ascesa sui monti sarà effettuata, per un tratto, anche in funivia.

6° giorno – MONTI HUANGSHAN/TUNXI

Brevi escursioni a piedi per assistere ai suggestivi panorami dei monti Huangshan che evocano le antiche tradizioni ed i valori di una cultura contadina quasi in “via di estinzione” e ripropongono le impressioni impalpabili e suggestive degli antichi dipinti su seta dei maestri-calligrafi. Lo spettacolo dell’alba sui picchi lattiginosi ed evanescenti della catena montuosa, non mancherà di emozionare anche il più disincantato dei viaggiatori. Per i più arditi sarà possibile effettuare passeggiate con “ascese” e “discese” lungo i ripidi tornanti in pietra che fiancheggiano i monti. Per tutti, questa giornata sarà una deliziosa ed incantevole “escursione in montagna” che, in quanto tale, richiede un abbigliamento adatto: scarpe basse; felpe pesanti e copri capi di lana. Nel pomeriggio, rientro a Tunxi. Lungo il trasferimento saranno visitati gli Archi Commemorativi di Tangyue.

7° giorno -TUNXI (Esc a Shexian e Hongcun)

Intera giornata dedicata alle escursioni ai villaggi Ming della regione, tra i pochi autentici esempi rimasti di architettura cinese non andata distrutta o restaurata, secondo discutibili criteri artistici. La bellezza di questi villaggi non risiede tanto nei suoi raffinati ed eleganti elementi architettonici e decorativi, quanto nell’atmosfera della sua minuta vita quotidiana, che evoca epoche lontane. Un tempo scandito dai ritmi lenti della vita contadina: quella della lavorazione dei campi; della pesca con il cormorano; degli spostamenti – da un villaggio all’altro – sugli esili sampan che scivolano sul fiume. Il villaggio di Shexian è situato ai piedi dei Monti Huangshan, sulle sponde del fiume Xin’anjjiang e fu un’importante centro culturale sotto la dinastia Sui (581-618) e sotto la dinastia Tang. Il villaggio di Hongcun (dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO) risale alla dinastia Song (960-1279).

8° giorno – TUNXI/HANGZHOU

Partenza per Hangzhou. La città è posta sull’estuario del grande fiume Qian Tang e fu capitale della Cina durante il periodo dei Song del Sud. Insieme a Guilin conserva intatti i suoi caratteri ambientali e paesaggistici, per cui, insieme alla prima costituisce una delle mete turistiche obbligate. Una descrizione quantomai suggestiva ne fu fatta da Marco Polo, che la visitò durante il regno di Kubilai Khan.

9° giorno – HANGZHOU

Dopo la prima colazione, gita in battello sul lago dell’Ovest e visita ad alcune sue isolette. Lo Xi Yu è un autentico zaffiro incastonato nella corona di montagne che lo circondano. Di modesta superficie – misura 500 ettari – e di forma irregolare ed allungata, si presenta diviso da antiche dighe in cinque specchi d’acqua. Quattro sono le piccole isole che emergono dai bassi fondali. Nel pomeriggio, visita alla “Valle delle Anime Nascoste”.

10° giorno – HANGZHOU (Esc. a Shaoxing)

Partenza per Shaoxing. Dopo l’arrivo, visita ai luoghi di interesse del “lago Orientale” e visita al “padiglione dell’Orchidea”, posto ai piedi delle colline Lanzhu, a circa 13 km a sud-ovest della città. Rientro ad Hangzhou per la cena ed il pernottamento.

11° giorno – HANGZHOU/WUZHENG/SHANGHAI

Partenza per l’antica cittadina di Wuzheng, altro “Villaggio sull’acqua” caratterizzato da antiche abitazioni ed edifici che si alternano a pontili in pietra sotto i quali scorrono torrenti e canali, anche questo villaggio è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. La cittadina, che si trova nella provincia del Zhejiang ha una storia di circa 1000 anni e numerosi suoi notabili furono scelti per accedere alle più alte cariche imperiali fin dalla dinastia Song. Tra i suoi luoghi di interesse ricordiamo: il padiglione di Wenchang; il tempio taoista di Xiuzhen; l’antico teatro; le residenze private, tra le quali quella del famoso scrittore Mao Dun. Il villaggio è anche famoso perchè dedito all’antica arte del calicò: tinture color indaco su cotone. Dopo la visita, proseguimento per Shanghai.

12° giorno – SHANGHAI/ITALIA

Dopo la prima colazione, partenza per l’Italia. L’arrivo è previsto in giornata.

ALBERGHI

River View a Shanghai Howard Johnson Hangzhou Bei Hai al Huangshan Xin An Holte a Tungxi

STAGIONE TURISTICA 2017/18

Partenze su richiesta

apr;mag;giu;lug;ago;set;ott;nov

dic; gen, feb e mar 2018