Eurasia Turchia

Il Monte Nemrut – Turchia orientale

viaggio nella Turchia Orientale

Quote su richiesta

“(...) Se potessi ricominciare o no questo viaggio, ricomincerei”
(Su un viaggio - Nazim Hikmet)


1° giorno – ITALIA/ISTANBUL/URFA

Partenza con volo di linea per Istanbul. Dopo l’arrivo, coincidenza per Urfa, che si dice aver dato i natali al Patriarca Abramo. Arrivo e visita del bazaar. Cena e pernottamento

2° giorno – URFA/HARRAN/ADIYAMAN

Visita di Urfa e di Harran, in quest’ultima città abitò Abramo. Harran fu anche luogo del culto sacro di Sin (il Dio della Luna) e si trova ai confini della Siria. Arrivati ad Harran, si potranno visitare le sue incredibili case ad alveare e la Moschea di Halil el-Rahman. Una sosta è suggerita anche alla fortezza, restaurata nell’XI sec. dai crociati. Al termine, partenza per Adiyaman. Cena e pernottamento

3° giorno – ADIYAMAN/Mt. NEMRUT/MARDIN

Inizio di quella che può definirsi delle visite più suggestive dell’intero viaggio: quella al monte Nemrut. Sulla montagna venne eretto Il tumulo sepolcrale del re seleucide Antioco I (64-38 a.C). L’ incredibile panorama fa da spettacolare sfondo alle monumentali teste di dei e re che sembrano guardare fissi in lontananza. Al termine della visita partenza per Mardin, roccaforte di monosifiti siriani e nestoriani.

4° giorno – MARDIN/DIYARKABIR

Visita della città, in seguito, partenza per Diyarbakır, città situata a 600 metri d’altitudine su un altopiano arido e desolato e circondata da un possente cinta muraria. Cena e pernottamento.

5° giorno – DIYARKABIR/HASAN/VAN

Partenza per Van, situata sulla sponda orientale del lago omonimo; l’antica e leggendaria capitale del regno di Urartu (XIII-VII secolo a.C)t. Visita alle grotte di Hasankeyf; al Castello e alla tomba di Zeynel Abidin. Cena e pernottamento.

6° giorno – VAN/DOGUBEYAZIT

Visita alla città di Van. In seguito, escursione – in battello – all’isolotto di Akdamar, residenza reale e, poi, sede dei patriarchi della chiesa armena fino al XV secolo. Qui potrà essere ammirata uno dei capolavori dell’architettura religiosa armena: la chiesa di Santa Croce, edificata nel 915. In seguito, partenza per Dogubeyazit, ai confini con L’Iran, la città è famosa perchè nelle sue vicinanze svetta, mitico e leggendario, il Monte Ararat (chiamato in turco Agri Dagi). Lungo il percorso visita alla cascate di Muradiye. Cena e pernottamento.

7° giorno – DOGUBEYAZIT/ANI/KARS

Partenza per Kars, città di frontiera. Lungo il trasferimento visita all’antica città di Ani  che raggiunse il suo massimo splendore intorno al X secolo. Dopo l’arrivo visita alla chiesa di S.Gregorio di Honentz.( del 1215); alla Cattedrale (del Mille); alla Chiesa di St.Gregorio d’Abugramrents; alla Chiesa del Redentore ( del 1036) e alla Chiesa degli Apostoli. Cena e pernottamento.

8° giorno – KARS/ISTANBUL

In tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro ad Istanbul. Dopo l’arrivo, tempo libero per il riposo. 9° giorno – ISTANBUL Giornata libera.

10° giorno – ISTANBUL/ITALIA

Trasferimento a proprie spese all’aeroporto e partenza per l’Italia. Arrivo in giornata.

ALBERGHI

Gran Urfa a Urfa – Samos a Adiyan – Kaplan hotel a Diyarkabir – Yay Grand hotel a Mardin – Van Rescate a Van – Dogubeyazit a Dogubeyazit – Simmer a Kars – Antik hotel a Istanbul

Partenze e quote su richiesta

Partenze e quote su richiesta