Africa Sudan

L’Antica Nubia – Sudan

Programmazione sospesa

Quote su richiesta

“Tutte le notti cammino in quel villaggio. Vi incrocio uomini, donne, bambini di cui non so se vengano dal nostro passato o dal nostro futuro(..) Ma il villaggio è morto? - No, non credo è impossibile. - Perchè? -Perchè esiste nel mio sogno.”
(Racconti dei saggi del deserto - P. Andre’)


1° giorno – ITALIA/KHARTOUM

Partenza con volo di linea per Khartoum. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – ARRIVO A KHARTOUM

Arrivo a Khartoum, incontro con la guida e trasferimento in albergo. Pasti liberi.

3° giorno – KHARTOUM/TAM TAM

Visita al museo archeologico e visita ai templi nubiani che qui furono trasportati in seguito alla costruzione della diga di Assuan. In seguito, partenza per Tam Tam. Lungo il tragitto si attraverserà il Wadi Muqaddam. Arrivo a Tam Tam e sistemazione nel campo mobile. Pensione completa.

4° giorno – TAM TAM/OLD DONGOLA

Partenza per l’antica Old Dongola, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del paese. Old Dongola si trova a circa 400 km dalla capitale, in una vasta piana desertica, nei pressi del Nilo. Qui si stagliano le “qubbe”, degli edifici in mattoni rossi dalle caratteristiche cupole a forma conica. Si tratta di tombe monumentali per i Marabutti, ancora oggi onorati in occasione di celebrazioni religiose o funerarie. Pernottamento in campo mobile e pensione completa.

5° giorno – OLD DONGOLA/EL KURRU/JEBEL BARKAL

Visita alla necropoli di El Kurru e alle sue tombe sotterranee. In seguito, proseguimento per il Jebel Barkal. Pernottamento in campo mobile e pensione completa.

6° giorno – JEBEL BARKAL/DESERTO DI BAYUDA

Questa giornata sarà dedicata al trasferimento nel deserto di Bayuda, prevalentemente sassoso e abitato dai nomadi Biharin. Una sosta sarà effettuata al sito archeologico del Jebel Barkal. Nel pomeriggio, attraversamento del Nilo e visita alle piramidi di Nuri, la necropoli più importante di Napata che ospita i resti di diverse piramidi reali. Un’ultima sosta sarà effettuata al sito di Ghazali. Pernottamento in campo mobile e pensione completa.

7° giorno – DESERTO DI BAYUDA/MEROE

Partenza per Meroe. Arrivo e intero pomeriggio dedicato alle visite alla stupefacente necropoli reale di Meroe, costituita da oltre 40 piramidi risalenti al regno di Kush. Ricordiamo che la dinastia kushita fu una dinastia autoctona che pose fine al dominio egiziano nel 775-653 a.C, inaugurando la dinastia dei “Faraoni Neri”. Il “faraone nero” più famoso fu Taharqa, citato anche dal vecchio testamento e sconfitto dall’assiro Assurbanipal nel 668 a.C. Pensione completa. Pernottamento in campo mobile.

8° giorno – MEROE/NAGA/MUSSAWWAT

In questa giornata i viaggiatori effettueranno la visita a Naga dove si trovano le costruzioni meglio conservate del periodo meroitico, tra le quali il Tempio dedicato ad Apedamak e il “chiosco” ricco d’influssi architettonici greco-romani. In seguito, partenza per Mussawwat. Pensione completa. Pernottamento in campo mobile.

9° giorno – MUSSAWWAT/OMDURMAN/KHARTOUM

Partenza per Khartoum. Lungo il trasferimento, sosta ad Omdurman che si trova sulla riva occidentale del Nilo Bianco; qui i viaggiatori potranno visitare il grande souk della città con i suoi negozi di spezie, pelle ed oro. Pranzo in corso di trasferimento. Cena libera

10° giorno – KHARTOUM/ITALIA

Partenza per l’Italia. Arrivo in giornata.

Partenze e quote su richiesta

Avvertenza: le sistemazioni di questo viaggio sono in tende igloo; i pranzi sono al sacco e le cene sono allestite dal cuoco che segue la spedizione. I viaggiatori dovranno dotarsi di propri sacchi a pelo, cuscini ed asciugamani. Questo itinerario è consigliato solamente a viaggiatori con una grande spirito di adattamento

Partenze e quote su richiesta