Portogallo – Barrios
Viaggio in Portogallo
Seconda stella a destra / questo è il cammino / e poi dritto, fino al mattino / poi la strada la trovi da te / porta all'isola che non c'è. / Forse questo ti sembrerà strano / ma la ragione / ti ha un po' preso la mano / ed ora sei quasi convinto che / non può esistere un'isola che non c'è / E a pensarci, che pazzia è una favola, è solo fantasia / e chi è saggio, chi è maturo lo sa / non può esistere nella realtà!... / Son d'accordo con voi / non esiste una terra / dove non ci son santi né eroi / e se non ci son ladri / se non c'è mai la guerra / forse è proprio l'isola / che non c'è. (Bennato)
SULLE ORME DI CRISTOFORO COLOMBO
1° giorno – Roma/Lisbona/Funchal
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma-Fiumicino e partenza con voli Tap per Lisbona delle ore 12.05. Arrivo alle ore 14.15. Alle ore 16.50 proseguimento per Funchal. Arrivo alle ore 18.35 e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
2° giorno – Funchal
Giornata dedicata alla scoperta di Funchal, capoluogo dell’arcipelago di Madeira, immersa in una fitta vegetazione tropicale. Visita al mercato dei contadini, al Parco di S. Caterina; al Palazzo di San Lorenzo; alla Statua di Cristoforo Colombo; al teatro municipale. In seguito visita all’antica dogana, antico edificio cinquecentesco e alla cattedrale (Sè) edificata tra il 1485 ed il 1514. Non potrà mancare una visita ai Giardini Botanici della città, ricchi di pianti e fiori di ogni specie e dai quali si gode uno spettacolare panorama della città. La giornata si concluderà con la visita ad una cantina locale per la degustazione del famoso vino di Madeira. Pranzo libero e cena in albergo.
3° giorno – Funchal (Esc. a Pico do Arieirp;Ribeiro Frio; Santana e Machico)
Intera giornata dedicata alla scoperta della parte orientale dell’isola. Salita sul Pico do Arieiro (1.810 metri di altezza). Sosta a Ribeiro Frio e proseguimento per Santana, pittoresca cittadina le cui case hanno il tetto di paglia. Santana è il centro principale della Comarca de Santana, la circoscrizione più fertile di Madeira. In seguito, proseguimento per Portela e per Machico, importante centro peschereccio alla foce dell’omonimo fiume. Machico deve presumibilmente il suo nome dall’inglese Machin, che naufragò qui nel 1344. Tra i suoi luoghi di interesse ricordiamo: la Capela dos Milagres del XIX secolo; la Capela do Sao Roque e la piccola fortezza del XVII secolo. Rientro a Funchal. Pranzo libero e cena in albergo.
4° giorno – Funchal (Esc a Porto Moniz)
In questa giornata i viaggiatori scopriranno la parte occidentale dell’isola. La prima sosta sarà effettuata a Camara de Lobos, colorito villaggio di pescatori. Si proseguirà per Capo Girao, la costa a strapiombo più alta d’Europa. Visita del caratteristico villaggio di Ribeira Brava, altra cittadina di pescatori alla foce del torrente omonimo. Visita del suo centro storico, della sua chiesa e del suo piccolo forte del XVII secolo. Inseguito, partenza per l’altopiano di Paul da Serrae visita a Porto Moniz, cittadina di pescatori che possiede il porto più importante e protetto della costa settentrionale di Madeira ed è famosa per le sue piscine naturali di origine vulcanica. Pranzo libero e cena in albergo.
5° giorno – Funchal (Esc a Eira Do Serrado e Monte)
In questa giornata i viaggiatori si porteranno verso Pico Dos Barcelos da cui si gode un altro bellissimo panorama della città. Dalla località di Eira Do Serrado si potrà ammirare un impressionante villaggio che sorge all’interno di un cratere di un villaggio estinto. A Monte, tra ville e giardini fioriti, sarà visita la Chiesa Nossa Sehora do Monte, risalente al 1470 e la cappella neobarocca di Nossa Sehora da Conceicao. Pranzo libero e cena in albergo.
6° giorno – Funchal (esc a Porto Santo)
Di buon mattino, imbarco al molo e partenza per l’isola di Porto Santo (2h e 30 circa). Quest’isola selvaggia e poco abitata si distingue da Madeira per le sue spiagge sabbiose. Incontro con la guida (in inglese) e visita dell’isola. Non potrà mancare la visita alla casa dove soggiornò, nel 1479, Cristoforo Colombo.
7° giorno – Funchal
Giornata libera per un approccio in libertà di Madeira. Si consiglia una gita facoltativa in barca a vela, nave o veliero dell’isola, per osservare foche, balene e uccelli rarissimi. Cena di arrivederci in un ristorante cittadino.
8° giorno – Funchal/Lisbona/Roma
Alle ore 12.35 partenza per Lisbona. Arrivo alle ore 14.15. Alle ore 15.30 proseguimento per Roma. Arrivo alle ore 19.25