Africa Mali

Mali

Programmazione sospesa

"Si viaggia molto più nel tempo che nello spazio; (…) in Africa basta un fiume o una piccola catena di montagne per farci passare dal mondo moderno al Medioevo o all’età del bronzo"

(A.Moravia, A che tribù appartieni?)


Il Popolo Astronomo

1° giorno – ITALIA/BAMAKO

Partenza con volo di linea per Bamako. Arrivo e trasferimento in albergo.

2° giorno – BAMAKO/SEGOU

Prima colazione e visita di Bamako. Successivamente, trasferimento a Segou.

3° giorno – SEGOU/DJENNE

Partenza per Djenne, la città costruita su un’isola al centro del fiume Bani, importante affluente del Niger.

4° giorno – DJENNE/MOPTI

Qui, si svolge il mercato settimanale più grande dell’Africa Occidentale, luogo d’incontro dei numerosissimi gruppi etnici che popolano la valle del fiume Niger. Dopo pranzo trasferimento a Mopti, importante porto fluviale e crocevia della “Via del Sale”. Qui i viaggiatori visiteranno la città ed il porto con le sue famose e colorate “pinasse”. Nel pomeriggio, sarà effettuata un’escursione – in piroga – sul fiume Niger.

5° giorno – MOPTI/REGIONE DOGON

Partenza per l’altopiano dei Dogon, la meta più affascinante e misteriosa del viaggio, alla scoperta dei villaggi fortificati.

6° giorno – VILLAGGI DOGON (km 75 circa di pista)

Intera giornata dedicata alla scoperta del popolo Dogon e della loro affascinante cultura, resi celebri dall’etnologo francese Marcel Griaule, che negli anni Trenta e Quaranta studiò i segreti di questo popolo; a lui si deve la pubblicazione di un libro famosissimo il “Dio d’Acqua”. La falesia di Bandiagara, profonda trecento metri e lunga più di 80 km è un enorme gradino naturale sopra la savana ed offre uno dei panorami più stupefacenti del continente. Nel pomeriggio, i viaggiatori potranno assistere alle danze delle maschere Dogon.

7° giorno – SANGHA/MOPTI

Rientro a Mopti. In questa giornata i viaggiatori potranno visitare i villaggi della piana.

8° giorno – MOPTI/TIMBUKTU

Partenza in aereo per l’ultima mitica meta di questo viaggio: Timbuktu, la città dal passato carico di storia e ricchezze accumulate con i traffici d’oro, avorio e schiavi che raggiungevano il Mediterraneo attraversando le dune del Sahara. Oggi la città d’antico fascino, ancora attiva nella compravendita del sale, sta malinconicamente cadendo preda del deserto e della sua sabbia, sostituita nel commercio dalle più attive città poste sulle sponde del Niger. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi d’interesse di Timbuktu, le cui origini risalgono al XII sec. Soste saranno effettuate, presso la Moschea di Djingareiber, edificata nel 1325 e alla Moschea Sankore costruita durante il periodo imperiale (1235/1346).

9° giorno – TIMBUKTU/BAMAKO/ITALIA

Rientro in aereo a Bamako. Arrivo e visita della città. Day-use per tutto il giorno. Nella serata, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

10° giorno – ARRIVO IN ITALIA

L’arrivo è previsto nella giornata