L’India Tribale
Partenza speciale
“Se solo una centesima o una millesima parte di coloro che morirono in Kalinga o furono fatti prigionieri dovesse ora patire un simile destino, ciò sarebbe motivo di dolore per Sua Maestà”
(editto reale di Asoka)
1° giorno – ITALIA /HYDERABAD
Partenza con volo di linea per Hyderabad (Via Francoforte). Pasti a bordo. Arrivo nella serata.
2° giorno – HYDERABAD/VIZAG/RAYAGADA (210 Km)
Partenza in aereo per Vizag. Trasferimento a Rayagada alla scoperta dei villaggi tribali dell’Orissa.
3° giorno – RAYAGADA-CHHATIKONA-JEYPORE (210 Km)
Partenza per Chhatikona e visita del mercato settimanale dei Kondh, famosi per le loro donne tatuate. La tribù dei Kondh è la più numerosa dell’Orissa, sebbene sia suddivisa in altri sottogruppi; ognuno dei quali ha proprie tradizioni religiose e propri costumi sociali.
4° giorno – JEYPORE (Esc a Onkudelli)
Partenza per Onkudelli e visita al mercato settimanale dei Bonda, una delle tribù più primitive dell’Orissa. Sarà visitato anche l’ambulatorio medico di Lamtaput, il solo ambulatorio a disposizione dei gruppi tribali della zona. Incontro con i dottori. Visita ad un villaggio dei Gadaba.
5° giorno – JEYPORE (Esc a Gupteswar)
Escursione a Gupteswar per visitare i villaggi dei Dharua Kondh, il tempio-grotta dedicato al Dio Shiva, ed un villaggio di ceramisti.
6° giorno – JEYPORE/KORAPUT/RAYAGADA
Rientro a Rayagada, lungo il tragitto visita a Jagannath, al suo tempio ed al suo museo tribale. Successivamente visita al villaggio di Mali.
7° giorno – RAYAGADA/GOPALPUR
Partenza per Gopalpur. Visita ai villaggi tribali dei Saura, all’insediamento tibetano di Chandragiri, ad un monastero buddhista e alle sorgenti di Taptapani Sulpher.
8° giorno – GOPALPUR/CHILIKA/PURI
Trasferimento a Puri. Lungo il tragitto sosta al lago Chilika, alla riserva ornitologica di Nabalan e al villaggio di Raghurajpur.
9° giorno – PURI/KONARAK/BHUBANESWAR
Partenza per Bhubaneswar. Lungo il tragitto, visita al grandioso tempio di Konarak.
10° giorno – BHUBANESWAR/CALCUTTA
Nella mattinata visita ai templi dedicati al Dio Shiva. Nel pomeriggio, trasferimento in aereo per Calcutta.
11° giorno – CALCUTTA
Inizio delle visite ai luoghi d’interesse di Calcutta che può considerarsi la vera “icona” dell’India ed il suo cuore culturale, intellettuale e politico. Soste saranno effettuate al Victoria Memorial, alla cattedrale di St. Paul e al Tempio di Kaligath, dedicato a Kalì, la Dea Nera. Se il tempo a disposizione lo permetterà, visita al Centro di Madre Teresa Nella serata, dopo cena, trasferimento in aeroporto.
12° giorno – CALCUTTA/ITALIA
Partenza per l’Italia. L’arrivo in Italia è previsto nel corso della giornata.
Alberghi previsti o similari
Hyderabad – Novotel /Rayagada – Sun International /Jeypore – Hello Jeypore /Gopalpur – Mayfair Palm/ Puri – Mayfair Wawes/Bhubaneswar – Mayfair Lagoon/Calcutta – Perless Inn
Partenze su richiesta
Da feb 2017 a mar 2018