Oltre la propria città c’è il mondo
(L’ultima stazione - Wang Anyi)
1° giorno – ITALIA/SHANGHAI
Partenza con volo di linea per Shanghai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – ARRIVO A SHANGHAI
Per comprendere la natura di Shanghai, bisogna rifarsi alla sua travagliata storia durante i “tempi dell’umiliazione”: l’ottocento. Sotto il colonialismo le città e in particolare quelle portuali, iniziarono a tendere al gigantismo a causa della migrazione di moltitudini rurali dall’interno verso la fascia costiera. Oggi, si affacciano sull’Huangpu, due città: quella coloniale con i suoi edifici in stile americano anni ’30 e quella avveniristica e moderna di Pudong.
3° giorno – SHANGHAI
Visita al Giardino del Mandarino Yu, un singolare complesso cinquecentesco di stile Ming. In seguito, sosta nell’adiacente quartiere tradizionale. Il Giardino è chiamato anche Yu Yuan e fu realizzato nel 1537 dal governatore provinciale. La costruzione si svolse nell’arco di 20 anni. La “Città Vecchia” è forse ancora più interessante del Giardino in sé. Il quartiere si presenta oggi completamente bonificato, con l’eliminazione dei luridi “slums” che lo caratterizzavano. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada.
4° giorno – SHANGHAI (esc. a SUZHOU)
Partenza in treno per Suzhou, che dista circa 100 chilometri da Shanghai. Suzhou è definita la “Città della seta” e con qualche piccola esagerazione anche la “Venezia della Cina”. Dopo l’arrivo, inizio delle visite ai luoghi d’interesse della città: alla Pagoda della Tigre, al Giardino dell’Amministratore Umile, ad una fabbrica di seta. Rientro a Shanghai nella serata.
5° giorno – SHANGHAI/CANTON
Partenza in aereo per Canton, adagiata sul fiume delle Perle e, una volta, cerniera tra la “Cina maoista” e il dominio inglese di Hongkong. Nel pomeriggio, inizio delle visite alla città che si affaccia sul Fiume delle Perle. Fra i suoi luoghi di interesse ricordiamo: il Tempio della casa degli Antenati della famiglia Chen ed il memoriale dedicato al primo Presidente della Repubblica cinese nel 1911, il Dr Sun Yat-sen.
6° giorno – CANTON/HONGKONG
Partenza in aliscafo per Hong Kong. Dopo l’arrivo, sistemazione in albergo. Si consiglia una passeggiata lungo la trafficata ed animata Nathan Road. Pasti liberi
7° giorno – HONGKONG/ITALIA
Visita ai quartieri centrali di Hongkong e all’Isola Victoria: soste saranno effettuate ad Aberdeen, Repulse Bay, Happy Valley, Wanchai. In serata, partenza per l’Italia.
8° giorno – ARRIVO IN ITALIA
L’arrivo è previsto in giornata.
ALBERGHI
Holiday inn o Best Western a Shanghai River Side o Landmark a Canton Prudential o Royal Pacific Tower ad Hong Kong VOLI Lufthansa o Cathay Pacific
Quote e partenze su richiesta
Quote e partenze su richiesta