Cina Cina - Tibet

Tibet : Monasteri Tibetani e Panda – Sichuan e Tibet 13 giorni

Programmazione sospesa

Quote su richiesta

 

"La mente in-sé è come il cielo;
I pensieri sono come le nuvole che lo oscurano,
E gli insegnamenti di un maestro qualificato
Come il vento che li soffia via (..)

(Milarepa)


1° giorno – ITALIA/CHENGDU

Partenza con volo di linea per Chengdu. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – CHENGDU

Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida e immediato inizio delle visite alla città, con sosta nell’antico quartiere di Jinli, nella città vecchia con la sua suggestiva atmosfera tradizionale, le sue lanterne e le sue bancarelle di street-food. Seconda colazione libera. Cena e pernottamento.

3° giorno – CHENGDU (Esc. al centro di riproduzione dei panda e al Buddha gigante di Leshan)

In questa giornata i viaggiatori visiteranno il centro di riproduzione dei panda giganti. Questo buffo animaletto, in via di estinzione, scelto dal WWF come logo, negli ultimi 10 anni ha invertito la sua triste parabola: la sua popolazione, rispetto al 2003, è aumentata del 16%, soprattutto nel Sichuan, nello Shaanxi e nel Gansu. Ma è una specie ancora fragile: la sua popolazione mondiale non supera i 1.900 esemplari! Successivamente visita al Buddha gigante di Leshan, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. La grande statua risale al 713 d.C. e ci vollero circa cento anni per completarla, è alta 71 metri, le sole spalle misurano 24 metri. Pensione completa.

4° giorno – CHENGDU/LHASA

Partenza per Lhasa, La così detta «Città del Sole» si trova nella valle di Gyi Qu ad una quota di 3.800 mt.; l’altura che chiude la valle e su cui sorge l’immensa mole del Potala, una delle più grandiose costruzione del mondo, sembra annunciare da lontano, l’ arrivo a Lhasa. Arrivo e trasferimento in albergo. Tempo libero per l’acclimatazione. Cena e pernottamento.

5° giorno – LHASA

Visita al Monastero di Drepung, risalente al 1416, Dopo la seconda colazione, verrà effettuata la visita al Jokhang, l’antica Cattedrale di Lhasa, dove i fedeli si prosrtano nella polvere nell’atto dell’adorazione. Cena e pernottamento.

6° giorno – LHASA

Intera mattinata dedicata alla visita del Potala. Il formidabile monastero-fortezza fu costruito, secondo la leggenda, nel VII Sec.; e fu restaurato ed ingrandito nel XVII Sec.. Realizzato in una posizione inaccessibile, sul monte omonimo (il nome in cinese è Pu Tuo), di cui occupa l’intera sommità, il Potala si articola in oltre 1000 sale, distribuite in tredici piani. Dopo la seconda colazione, visita al Norbulingka, residenza estiva dei Dalai lama e al Monastero di Sera. Cena e pernottamento.

7° giorno – LHASA/LAGO YAMDROK/GYANTSE

Partenza per Gyantse, a circa 280 chilometri da Lhasa e che si trova a 3.950 metri. Si attraverseranno diversi passi come quello di Kamba-là (4.794 metri) ed il passo di Karo-là (5.010 metri). Lungo il tragitto sarà effettuata la sosta al Lago sacro di Yamdrok. Pensione completa.

8° giorno – LHASA/GYANTSE/SHIGATSE

Nella mattinata visita allo splendido Chorten (stupa) Kumbum, realizzato nel 1440. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per Shigatse, una delle tappe più ambite dell’intero viaggio. Dopo l’arrivo, inizio delle visite alla città. Questo antico e glorioso insediamento, venne costruito in una vasta pianura, sulla quale si affaccia il Zhang Shan, la «Cittadella», ossia un complesso unitario, di edifici fortezza del periodo Ming. Pensione completa.

9° giorno – SHIGATSE (Esc. a Sakya)

Intera giornata dedicata all’escursione al Monastero di Sakya, il principale monastero della setta Sakyapa del buddismo tibetano. Possiede una immensa collezione di scritture religiose (circa 40.000 volumi custoditi in una libreria in legno di circa 57 metri di lunghezza, 11 metri di altezza e un metro di larghezza. Custodisce i sutra più preziosi del mondo. Pensione completa.

10° giorno – SHIGATSE/TSEDANG

Partenza per Tsedang. Arrivo e visita al Monastero di Tradrunk. Pensione completa.

11° giorno – TSEDANG/CHENGDU

Visita alla necropoli dei re tibetani. Successivamente, trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Chengdu. Seconda colazione libera. Cena e pernottamento.

12° giorno – CHENGDU/ITALIA

Partenza con volo di linea per Chengdu. Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno – ARRIVO IN ITALIA

L’arrivo è previsto in giornata

Alberghi previsti o similari:

Chengdu – Minshan hotel/Lhasa – Minshan hotel/Gyantse – Gyantse hotel/Shigatse – Shigatse hotel/Tsedang – Tsedang hotel