Rajasthan e Isole Andamane
Nascosto nel cuore delle cose
tu nutri e trasformi i semi in germogli
le gemme in fiori
i fuori in frutti maturi
(Tagore)
23 giorni attraverso il Rajasthan e le città dei Maharaja, fino alle oasi del deserto del Tar. Un viaggio che si conclude, sorvolando il sub continente indiano, sulle incontaminate spiagge delle Andamane. Tra atmosfere da “Mille e una notte” e l’azzurro cristallino dell’isola di Havelok.
1° giorno – ITALIA/DELHI
Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – DELHI
Trattamento di prima colazione e cena. Arrivo a Delhi. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate (check in alle ore 12,00). Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi d’interesse della capitale con sosta alla città vecchia (Shahajahanabad), un tempo circondata da una cinta muraria d’arenaria rossa. La città vecchia è attraversata dalla “Via dell’Argento” un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar che la separa in due parti: la parte settentrionale dove si trova la stazione ferroviaria e la parte meridionale, dove sorge il Forte Rosso e la Jama Majid.
3° giorno – DELHI/MANDAWA
Trattamento di prima colazione e cena. Trasferimento a Mandawa, città fortificata risalente al XVIII secolo, famosa per le sue Haveli, eleganti e colorate dimore abitate, un tempo, da ricchi mercanti. Queste interessanti abitazioni sono, oggi, quasi tutte disabitate. La visita a questo villaggio carovaniero inizierà subito dopo l’arrivo.
4° giorno – MANDAWA/BIKANER
Trattamento di prima colazione e cena. Partenza per Bikaner che sorge nel grande Deserto del Thar. Il deserto del Thar, con il Deserto di Sonora, in Messico e quello di Atacama in Cile è tra le aree desertiche del mondo a rischio di desertificazione, un processo che rischia di tramutarle in terre aride, minacciandone la bio-diversità. Nel pomeriggio, visita al Forte di Junargarh che è annoverato tra le fortezze più belle al mondo.
5° giorno – BIKANER/JAISALMER
Trattamento di prima colazione e cena Partenza per Jaisalmer, ai confini con il Pakistan, distante circa 328 chilometri da Bikaner, Jaisalmer rappresenta, probabilmente, la meta più affascinante dell’intero viaggio perchè conserva l’atmosfera magica di antica città del deserto.
6° giorno – JAISALMER
Trattamento di prima colazione e cena.Visita alla Cittadella ed ai suoi palazzi. Soste saranno effettuate presso i suoi numerosi templi, fra i quali ricordiamo: il Tempio di Lakshmi, di Shiva e di Ganesh ed i 7 templi jainisti, risalenti al 1100. In seguito, visita alla biblioteca Gyana Bhandar. Nel pomeriggio, escursione per ammirare il tramonto sulle bianche dune del deserto del Thar.
7° giorno – JAISALMER/JODHPUR
Trattamento di prima colazione e cena. Partenza per Jodhpur, che dista circa 300 chilometri da Jaisalmer. Jodphur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche, rosa, azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo. Dopo l’arrivo, inizio delle visite ai luoghi d’interesse della città ed al suo imponente forte dal quale si gode una straordinaria vista della città e dell’azzurro quartiere dei bramini.
8° giorno – JODHPUR/MONTE ABU
Trattamento di prima colazione e cena. Trasferimento per Monte Abu, una delle località di maggior interesse in vista dei suoi templi d’arte jainista. Nel pomeriggio, visita ai templi Dilwara.
9° giorno – MONTE ABU/RANAKPUR/UDAIPUR
Trattamento di prima colazione e cena. Trasferimento ad Udaipur. Lungo la strada sosta al Tempio jainista di Ranakpur. Louis Rousselet definì Udaipur da “Mille e Una Notte”, per la particolarità delle sue architetture che si specchiano nelle acque del lago Pichola.
10° giorno – UDAIPUR/PUSHKAR
Trattamento di prima colazione e cena. Trasferimento a Pushkar, famosa cittadina del Rajasthan, nota soprattutto per la sua “fiera dei cammelli”, che si tiene nel mese di ottobre o novembre.
11° giorno – PUSHKAR/JAIPUR
Trattamento di prima colazione e cena. Visita di Pushkar ed in seguito trasferimento a Jaipur, detta la “Città Rosa”.
12° giorno – JAIPUR
Trattamento di prima colazione e cena. Giornata dedicata alla visita a quest’unica e bella città. Escursione, a dorso d’elefante, al Forte Amber, risalente al XVI secolo. Nel pomeriggio, visita al bizzarro Palazzo del Venti. In seguito si potrà sostare presso il magico e suggestivo Osservatorio Astronomico e completare l’approccio alla degna capitale del Rajasthan, visitando il Palazzo del Maharaja. In seguito tempo libero per lo shopping nel bazaar della città e nei suoi numerosi negozi di tessuti e gioielli.
13° giorno – JAIPUR/FATEHPUR SIKRI/AGRA
Trattamento di prima colazione e cena. Trasferimento ad Agra. Lungo il tragitto, sosta per ammirare la splendida Fatehpur Sikri.
14° giorno – AGRA/DELHI
Trattamento di prima colazione e cena. Visita alla città ed all’incomparabile Taj Mahal, uno delle meraviglie della terra, dove riposa da circa 300 anni la grande sultana Mumtaz Mahal. Al termine delle visite, partenza per Delhi.
15° giorno – DELHI/CALCUTTA
Trattamento di prima colazione e cena. Partenza in aereo Calcutta. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi d’interesse di Calcutta che può considerarsi la vera “icona” dell’India ed il suo cuore culturale, intellettuale e politico.
16° giorno – CALCUTTA/PORT BLAIR
Trattamento di prima colazione e cena. Partenza per Port Blair, capoluogo delle isole Andamane: un paradiso naturale di oltre 500 isole ed isolotti che si snodano, nel mare, allungandosi tra la Birmania e l’Indonesia. Dopo l’arrivo, trasferimento in albergo e tempo libero per le attività balneari nella splendida spiaggia privata del resort di Port Blair.
17° giorno – PORT BLAIR/HAVELOCK
Trattamento di prima colazione e cena. Partenza in barca per l’isola di Havelock, che il Time Magazine ha definito avere alcune delle più belle spiagge del mondo. Havelock si trova a due ore di navigazione da Port Blair. Sistemazione al logde Barefoot. Ricordiamo che la flora e la fauna delle isole Andamane è stupefacente: 2.200 specie di piante; 110 varietà d’orchidee; 218 specie di uccelli e 62 di mammiferi e 300 varietà di farfalle.
18°/19° e 20° giorno – HAVELOCK
Trattamento di prima colazione e cena. Su quest’isola si deve e si può fare a meno di tutto: soli tra l’oceano, gli alberi di Sea Mahua, i campi di riso, le palme, i banani; le orchidee; i piccioni e le aquile dell’isola e l’incredibile spiaggia n°7: una distesa infinita di “talco” tra il mare e la giungla. Giornate dedicate alle attività balneari ed alle escursioni, facoltative, alle isole vicine.
21° giorno – HAVELOCK/PORT BLAIR
Rientro in barca a Port Blair e tempo libero per il riposo o per le attività balneari.
22° giorno – PORT BLAIR/CALCUTTA
Partenza in aereo per Calcutta. Dopo cena, trasferimento in aeroporto.
23° giorno – CALCUTTA/ITALIA
Partenza in aereo per l’Italia. L’arrivo è previsto nella giornata.
STAGIONE TURISTICA 2018
Partenze su richiesta
Quote a partire da
€ 3.500,00/4.500,00 p.p.
La quota comprende
Voli interni ed internazionali - Guida-Autista parlante italiano per tutto il tour in India - Tutti gli ingressi e le escursioni indicate - Mezza pensione - Assicurazione medico-bagaglio - Kit di viaggio
La quota non comprende
Tasse aeroportuali - Spese consolari - Mance - Extra - Assicurazione contro l’annullamento - Quanto non espressamente indicato.
Il periodo migliore :
Da ottobre a marzo. Molto caldi i periodi compresi tra aprile e giugno. Nelle Andamane il monsone arriva puntuale ogni anno verso la fine di maggio, rendendo il tempo più instabile, mentre da agosto a novembre, inizia a piovere di meno. Il clima migliore, soprattutto per le immersioni, va da dicembre a marzo, quando il mare è più calmo, piove di meno, diminuisce l’umidità e le temperature sono più miti.
Capricci :
Prenotare ad Agra l’Amarvillas, uno degli alberghi più lussuosi e romantici del mondo che si affaccia sul Taj Mahal; sposarsi a Jaipur con il rito indiano; prevedere un campo tendato di lusso nel Deserto del Tar, concedersi preziose stoffe intessute d'argento o d'oro o regalarsi un prezioso gioiello degli orafi di Jaipur.
STAGIONE TURISTICA 2015/16
Partenze su richiesta
Quote a partire da
€ 3.500,00/4.500,00 p.p.
"CAPRICCI":
* Prenotare ad Agra l’Amarvillas, uno degli alberghi più lussuosi e romantici del mondo che si affaccia sul Taj Mahal
* Sposarsi a Jaipur con il rito indiano
* Prevedere un campo tendato di lusso nel Deserto del Tar