Vietnam, Cambogia e Laos-L’antico Siam 16 giorni

Gran tour in Indocina

“Non c'era da attirare il desiderio. Il desiderio era in colei che lo provocava o non esisteva. C'era fin dal primo sguardo o non era mai esistito. Era l'immediata intesa sessuale tra due persone o non era niente.”
(MARGUERITE DURAS)


1° giorno – ITALIA/BANGKOK/HO CHI MINH VILLE

Partenza alle ore 13:30 con  volo di linea Thai Airwasy per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – BANGKOK/HO CHI MINH VILLE

Arrivo alle ore 06:05 e proseguimento alle ore 7:45 per Ho Chi Minh Ville. Dopo l’arrivo previsto per le ore 09:15, trasferimento in città ed sistemazione nelle camere riservate (check-in disponibile a partire dalle ore 14:00). Pranzo libero. Nel pomeriggio, scoperta della città: visita del quartiere centrale con le sue abitazioni in stile coloniale, la parte esterna della Cattedrale Notre Dame, l’ufficio della Posta Centrale, l’antico quartiere Catinat dove si trova il più vecchio albergo di Sai Gon : “Continental” ed il mercato Ben Thanh. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

 3° giorno – HO CHI MINH VILLE/DANANG/HOI AN trasferimento in aereo

Trattamento di pensione completa (pranzo e cena in ristoranti locali).  

In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza  in aereo per Danang. Dopo l’arrivo, proseguimento per la splendida cittadina di Ho Ian, importante porto internazionale nel XVI secolo e visita al suo delizioso centro storico, diviso in cinque diversi quartieri. Il pomeriggio è riservato per la visita dell’antica città di Hoi An: il mercato Hoi An, l’antica casa di Tan Ky, il Tempio cinese Phuc Kien, il ponte coperto giapponese, la fabbrica della seta e tempo libero per gli acquisti. Pernottamento in albergo.

4° giorno – HOI AN/HUE’ trasferimento in macchina

Trattamento di pensione completa (pranzo e cena in ristoranti locali). 

Partenza in macchina per Hue, si attraverserà la famosa “Collina delle Nuvole”. Arrivo ad Huè, visita della tomba dell’Imperatore Minh Mang, l’imperatore più conosciuto tra i 13 della Dinastia Nguyen. Si prosegue con l’antica Cittadella, costituita dalla Fortezza reale e dalla Città proibita. La Cittadella fu parzialmente distrutta dagli americani nel 1968 durante la guerra del Vietnam. Oggi numerose donazioni contribuiscono al restauro di questo patrimonio inestimabile. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in albergo.

5° giorno – HUE’/HANOI trasferimento in aereo

Trattamento di pensione completa (pranzo e cena in ristoranti locali). 

Gita in barca lungo il Fiume dei Profumi con sosta alla pagoda Thien Mu. Si prosegue poi con la visita del mercato di Dong Ba. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per Hanoi, la capitale del Vietnam. La città è una miscela di oriente ed occidente con influenze cinesi e francesi risalenti al periodo coloniale. Numerosi i palazzi dalla facciata severa e spoglia, tipici dell’era comunista ma non mancano gli edifici ultramoderni secondo la moda imperante nelle grandi metropoli del Sud-Est Asiatico. Dopo l’arrivo trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in albergo

 6° giorno – HANOI/HALONG trasferimento in macchina

Trattamento di pensione completa.

Partenza con l’autista senza guida turistica per la splendida baia di Ha Long (km 164), dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Durante il trasferimento, si attraverseranno piccoli villaggi contadini. Si attraverseranno piccoli villaggi contadini. L’arrivo ad Halong è previsto nel primo pomeriggio. Le acque di questa stupenda baia sono protette da una cintura di scogli e di piccole isole che formano una sorta di mare interno della lunghezza di 100 km, il “Mare Blu”. La baia, una delle più belle e spettacolari del mondo, è situata nel golfo del Tonchino. Il Golfo lambisce il Vietnam e la Cina, è poco profondo, e costituisce il ramo nord-occidentale del Mare Cinese Meridionale. Ma il Golfo del Tonchino è soprattutto famoso per gli “incidenti” che avvennero, a metà degli anni ’60, tra le torpediniere americane e quelle vietnamite; incidenti che diedero l’alibi al presidente americano Lyndon Johnson per iniziare l’escalation della guerra al Vietnam. Dopo l’arrivo sistemazione a bordo di una tradizionale giunca. Consegna delle chiavi, cabina confortevole fornita di acqua calda, climatizzazione e vista sulla baia. Inizio della crociera nella straordinaria Baia di Halong. Pernottamento a bordo.

 7° giorno – HALONG/HANOI trasferimento in macchina

Trattamento di pensione completa (brunch a bordo  e cena in ristorante locale). 

Continuazione della navigazione nella baia di Halong le cui acque sono protette da una cintura di scogli e di piccole isole che formano una sorta di mare interno della lunghezza di 100 km, il “Mare Blu”. La baia che si affaccia sul Golfo del Tonchino è uno dei luoghi paesaggistici più importanti del paese e forse del mondoNel pomeriggio, rientro in automobile ad Hanoi. Nel tardo pomeriggio  si assisterà allo spettacolo delle marionette sull’acqua.Pernottamento in albergo.

8° giorno – HANOI/VIENTIANE trasferimento in aereo

Trattamento di pensione completa (pranzo in ristorante locale e cena in albergo). 

Visita della città di Hanoi, la città millenaria. Soste saranno effettuate al Tempio della letteratura – la prima università del Vietnam, al Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (parte esterna) in cui sorge l’antica casa in legno su palafitta ed al suo bucolico giardino (sono chiusi Lunedì pomeriggio), alla Pagoda a Pilastro Unico, datata XI° secolo e legata alla leggenda della Dinastia Ly, fondatrice della capitale Hanoi. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza per Vientiane.  Arrivo a Luang Prabang e dopo le formalità d’immigrazione e dogana incontro con la guida. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in albergo.

 9° giorno – VIENTIANE/LUANG PRABANG trasferimento in aereo

Trattamento di pensione completa (pranzo in ristorante locale e cena in albergo). 

Successivamente inizio delle visite di  Vientiane che include  le più importanti attrazioni turistiche della capitale, iniziando dal più vecchio tempio della città  il Wat Sisaket con le sue migliaia di statuette in miniatura di Buddha e quello che una volta era il tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa statua del Buddha Smeraldo (Emerald Buddha).

Si visiterà  anche uno dei preziosi patrimoni culturali Laotiani ovvero il famoso e sacro That Luang Stupa, continuando poi verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo. Si prosegue poi con una visita alla COPE, una ONG che si occupa di fornire aiuti e assistenza medica alle persone che tutt’oggi rimangono ferite,  a causa delle bombe inesplose. Durante la Guerra del Vietnam (tra il 1964 ed il 1973)  sul Laos furono sganciati di due milioni di tonnellate di ordigni esplosivi,  di cui  il 30% inesplosi.  La giornata di concluderà con il Buddha Park,  un parco situato 25 km alla periferia della città di Vientiane,  dove potrete ammirare un’ interessantissima collezione di sculture Buddiste e Hinduiste. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per Luang Prabang. Dopo l’arrivo trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in albergo.

10° giorno – LUANG PRABANG

Trattamento di pensione completa (pranzo in ristorante locale e cena in albergo). 

La giornata sarà dedicata alla visita di Luang Prabang, si effettueranno soste al Royal Palace Museum (chiuso il martedì), dove è possibile vedere un grande numero di interessanti oggetti artigianali. A seguire visiteremo il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto è un classico esempio dell’architettura laotiana, il bellissimo Wat Mai e la stupa di wat Visoun. Successivamente si partirà per le  bellissime cascate di Khuang Si,  qui per chi volesse è possibile fare  una piacevole nuotata in una delle piscine naturali. Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre, un’organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico.  La giornata si concluderà con l’ascesa al Monte Phousi, da dove si potranno  esplorare i segreti dello stupa dorato e  godersi la bellissima vista della città e del Mekong al tramonto. Pernottamento in albergo.

11° giorno – LUANG PRABANG

Trattamento di pensione completa (pranzo in ristorante locale e cena in albergo). 

Nella mattinata sarete accompagnati al porto dove salirete a bordo di un’imbarcazione, per un breve trasferimento al villaggio di Ban Chan famoso per il suo artigianato di creta. Da qui si continua sempre in barca fino ad un villaggio tipico Lao chiamato Ban Xieng Men, da qui si salirà fino al Wat Chom Phet un bellissimo tempio costruito dall’esercito Siamese nel 1880, una volta arrivati si avrà modo di visitare anche il tempio reale Wat Long Khoum, luogo scelto dai  reali per la loro meditazione. Al temine termine sempre a bordo della vostra barca,  effettuerete una veloce visita presso il villaggio di Ban Kok Sa Moy. Nel pomeriggio si continuerà con le grotte di Pak Ou, si tratta di due grotte Tham Ting e di Tham Poum situate nella parte inferiore di un dirupo di pietra calcarea piene d’immagini di Buddha d’ogni stile e di dimensioni diverse. Sosta a Ban Xang Hai, dove si potrà scoprire il processo di fabbricazione della famosa grappa di riso “ Le Lao”.  Il rientro in albergo è previsto  nel tardo pomeriggio. Pernottamento in albergo.

12° giorno – LUANG PRABANG/SIEM REAP trasferimento in aereo

Trattamento di mezza pensione (cena in albergo). 

Di primissimo mattino si prenderà parte al Tak Bat o questua dei monaci, un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai locali. Prima di rientrare in albergo per la prima colazione sarà possibile visitare  un mercato locale. Rilascio delle camere entro le ore 10:00. In tempo utile  trasferimento in aeroporto e  partenza alle ore 14:40 con volo di linea per Siem Reap. Dopo l’arrivo previsto per le ore 16:10, espletamento delle formalità d’immigrazione e dogana. Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per il riposo e/o altre attività individuali. Pernottamento in albergo.

13° giorno – ANGKOR WAT

Trattamento di pensione completa (pranzo in ristorante locale e cena in albergo). 

Partenza per la visita alle strutture pre-angkoriane del complesso di Rolous, situato a circa 15 km dalla cittadina,in direzione sud-est. I templi di Prae Ko, Bakong e Lolei sono i principali ed i primi ad essere stati edificati nella zona nel IX secolo, rappresentano l’anello di congiunzione tra il regno del Chenla, la cui capitale e’ rappresentata da quel che resta di Sambor Preikuk, ed il nuovo regno di Angkor, segnando l’inizio del culmine della potenza e dell’arte Khmer. Ci si dirige verso il complesso di Angkor e si vede il Prasat Kravan, unico esempio di tempio costituito da cinque torri in linea, all’interno di quella centrale sarà possibile ammirare una delle più belle decorazioni dedicate alla divinità Visnu. Nel pomeriggio è prevista la visita della città fortificata di Angkor Thom, passando attraverso la Porta Sud, e proseguendo verso lo spettacolare tempio del Bayon che, con i suoi più di duecento enigmatici volti, rappresenta la costruzione centrale sia nell’ubicazione che nella concezione della città stessa. Si tratta di un capolavoro dalla sorprendente struttura formata da 54 torri e che presenta splendidi bassorilievi rappresentanti la vita quotidiana ai tempi dei regni di Angkor e nei quali sono stati contate più di diecimila figure scolpite nella pietra. Quindi si passa dinnanzi all’imponente Baphuon e si prosegue per il tempio a forma di piramide legato alla leggenda del re ed il serpente, il Pimeanakas, poi la zona dove era situato il palazzo reale e si termina con le splendide Terrazze degli Elefanti e del Re Lebbroso. Pernottamento in albergo.

14°  giorno – ANGKOR WAT

Trattamento di pensione completa (pranzo in ristorante locale e cena in albergo). 

Escursione alla scoperta del tempio di Bantey Srey, ovvero la cittadella delle donne, famoso per gli splendidi bassorilievi scolpiti quasi tutti in arenaria rosa ed a detta di molti, superiori per delicatezza e precisione persino a quelli presenti all’interno di Angkor Wat. Il tempio è situato a circa 40 km da Siem Reap e viene raggiunto tra incantevoli paesaggi caratterizzati da risaie e villaggi. Si rientra a Siem Reap passando per il tempio di Bantey Samre, cosi chiamato in onore alla leggenda del contadino che divenne re. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita a parte del  Gran Circuito di Angkor, iniziando con il vasto e maestoso tempio di Prae Khan, detto anche tempio della Sacra Spada, che aveva le funzioni di centro religioso, culturale e, per un periodo, anche di residenza reale. Nel momento del suo massimo sviluppo, vi risiedevano più di diecimila persone, tra le quali molti degli importanti insegnanti ed il corpo di ballo delle Apsara, le danzatrici celesti. Si prosegue con il Neak Pean, l’unico a struttura circolare in memoria di un mitico lago dal quale nascono i quattro fiumi della mitologia Indù. Veniva ai tempi utilizzato come luogo di purificazione tramite le acque. Quindi ci si dirige poi verso uno dei templi più suggestivi e romantici, il Ta Phrom, totalmente immerso nella giungla e volutamente lasciato nelle condizioni in cui fu ritrovato dagli archeologi francesi intorno al 1860, parzialmente coperto dalla vegetazione, con le radici degli alberi secolari che avvolgono magicamente le sculture ed i blocchi di pietra delle gallerie, siglando un connubio tra la storia e la forza prorompente della natura stessa. Pernottamento.
Pernottamento in albergo.

15° giorno – SIEM REAP/BANGKOK

Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante locale.

Rilascio della camera entro le ore 10:00. Mattinata dedicata ad Angkor Wat, il capolavoro di tutta l’arte Khmer, il tempio più celebre ed imponente, considerato una delle meraviglie del mondo. Si tratta di una struttura che abbaglia nella sua spettacolarità, esempio di straordinaria sapienza architettonica, decorato con sculture e bassorilievi estremamente raffinati, attraverso i quali vengono descritte in maniera magistrale le principali scene dei poemi epici indiani. Partenza in direzione di Phnom Krom per la visita del Tonlé Sap, il più esteso lago del Sud Est Asiatico. Il molo è situato a circa trenta minuti di strada da Siem Reap. E’ molto suggestiva e toccante la vista del villaggio galleggiante vietnamita di Chong Kneas, situato, secondo il periodo e la profondità dell’acqua,  lungo le sponde del fiume canale che porta al lago oppure presso il lago stesso. La comunità vietnamita ha in questo luogo le sue abitazioni, i negozi e le botteghe, piccoli centri di ristoro, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesci, le scuole, le chiese, tutti costruiti su piattaforme galleggianti che fluttuano a seconda dei ritmi delle piene del lago. Ci si immette poi nel Tonle Sap, talmente grande che non si riescono a scorgere le sponde. L’imbarcazione si ferma spegnendo il motore per meglio assaporare il silenzio di questo “mare”.  Navigando vicino alle mangrovie si visita un allevamento di pesci e coccodrilli prima del ritorno. Tempo permettendo, visita alla piacevole e ridente cittadina, al suo centro coloniale,  la zona del mercato vecchio  che si snoda nelle vicinanze del fiume ed una pagoda buddista. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 20:45 con volo di linea Thai Smile  per Bangkok. Arrivo alle ore 21:45 e proseguimento alle ore 00:01 per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

 16° giorno – BANGKOK/ITALIA

L’arrivo  è previsto per le ore 05:55.

 

Possibilità di soggiorno mare in Thailandia

Con hotels 4 e 5 stelle

A partire da € 4.190,00

Con hotels 5 stelle

A partire da € 4.350,00

 

 

ALBERGHI PREVISTI ALBERGHI 4*Sup. /5* ALBERGHI 4*/5*
SAIGON Lotte Legend 5* Lotte Legend 5*
HOI AN Allegro Hoi An 4* Sup. Allegro Hoi An 4* Sup.
HUE Indochine Palace 5* Indochine Palace 5*
HANOI Apricot 5* Apricot 5*
HALONG Indochine Sails (luxury cruise) 5* Indochine Sails (luxury cruise) 5*
VIENTIANE Settha Palace 5* Settha Palace 5*
LUANG PRABANG Satri House  5* Satri House  5*
SIEM REAP Le Meridien Angkor  5* Tara Angkor 4*