Africa Algeria

In Algeria con l’esperto

in Algeria con il G.A.R

Partenza Speciale Viaggio di Gruppo

AFRICA ROMANA I /3 MAURETANIA CAESARIENSIS E NUMIDIA


1° GIORNO 11 OTTOBRE ROMA/ALGERI

Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea AH 2025 delle ore 13.30. Arrivo ad Algeri alle 14.30. Trasferimento in hotel e pranzo. Se il tempo lo consentirà inizio delle visite nella città di Algeri. Cena e pernottamento. Hotel ST 3* Algeri o similare.

2° GIORNO 12 OTTOBRE ALGERI/DELLYS/TIGZIRT SUR MER/BEJAIA

Al mattino, dopo la prima colazione, partenza per Dellys visita della città romana di Rusuccuru. Proseguimento per Tigzirt sur mer e visita della città romana di Temnium. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio proseguimento per Bejaia e visita della antica Saldae. Cena e pernottamento. Hotel Bejaia o similare.

3° GIORNO 13 OTTOBRE BEJAIA-DJEMILA-SETIF-MEDRACEN-BATNA

Dopo colazione partenza per raggiungere il sito romano di Djemila, « la bella » in arabo. Visita del sito archeologico che fu fondato sotto il regno dell’Imperatore Nerva (96-98). Queste spettacolari rovine romane sono in stato di conservazione eccellente e sono state classific ate Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1981. Djemila costruita su un terreno accidentato, era uno dei più importanti siti romani alla fine del II secolo d.C. Si prosegue quindi per Setif, Medracen per raggiungere Batna per la cena e pernottamento. Hotel Hazem 3* Batna o similare.

4° GIORNO 14 OTTOBRE BATNA/LAMBAESIS/TIMGAD/TEBESSA

Prima colazione. Partenza per la città di Timghad. Lungo il percorso visita di Lambese, fortezza legionaria nella Numidia a nord dei Monti Aures di fronte alle tribù berbere dei Getuli, primo forte ausiliario sotto i Flavi (I sec. d.C.) e sotto Traiano (II d.C.) fortezza della III Regio Augusta. Proseguimento per Timghad o «Thamugadi », una delle più famose città romane dell’Africa del Nord. Visita della Pompei dell’Africa del Nord. Il sito è classificato patrimonio dell’Unesco. Fu fondato sotto Traiano dai veterani militari a cui veniva assegnata la terra. La città fu progettata per 15mila abitanti. Il centro urbano è rimasto in ottimo stato. Visita del decumano ornato di un colonnato corinzio e dell’Arco di Traiano alto 12 metri, delle biblioteca, delle terme e del teatro. Inoltre visita del Tempio di Giove Capitolino. La storia della colonia romana di Timgad risale all’anno 100 d.C. Fu fondata dall’Imperatore Traiano. Proseguimento per Tebessa per la cena e il pernottamento presso l’hotel El Emir 3* o similare.

5° GIORNO 15 OTTOBRE TEBESSA/KHEMISSA/SOUK AHRAS/M’DAOUROUCH/GUELMA/ANNABA Prima colazione. Partenza per il sito archeologico romano di Khemissa. Di seguito Souk Ahras e la città di Guelma, dove si effettua la visita di uno dei meglio conservati teatri romani. Guelma divenne città romana alla fine del III secolo d.C. Visita del suo museo archeologico e del teatro romano che poteva contenere ben 4.500 spettatori. Questa città numida ha nel suo museo la statua di Sant’Agostino. Si raggiunge quindi Annaba per la cena e il pernottamento. Hôtel El Mountazah 3* Annaba o similare.

6° GIORNO 16 OTTOBRE ANNABA/SKIKDA/THIBILIS/COSTANTINA Prima colazione. Ad Annaba visiteremo la Basilica di S. Agostino, le rovine di Hippone. Seguiranno le visite dei siti romani a Skikda, Thibilis e raggiungeremo Costantina per la cena e il pernottamento Hotel El Bey 3* Constantine o similare.

7° GIORNO 17 OTTOBRE COSTANTINA/ TIDDIS/MILA

Prima colazione. Visita della città di Costantine, con i suoi ponti, la moschea e la medina Lungo il percorso visita di Tiddis. Tiddis, un modello dell’urbanizzazione romana, un capo d’opera di virtuosità, costruita a terrazzamenti lungo pendici montuosi. Visita delle cisterne, delle mura e della porta monumentale. Si raggiunge Mila per la cena e il pernottamento Hôtel Tapis Rouge 4* o similare.

8° GIORNO 18 OTTOBRE MILA/ALGERI

Prima colazione. Trasferimento ad Algeri. Visita della Casbah di Algeri. La Casbah è il cuore pulsante della città. Tipica la sua architettura, gemma dell’arte moresca. La Casbah di Algeri fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita della Basilica di Notre Dame d’Afrique, costruita su un promontorio che domina il quartiere di Bab El Oued e la Baia di Algeri. La Basilica venne edificata dal 1858 al 1872. Cena e pernottamento all’hotel. Hotel ST 3* o similare 9° GIORNO 19 OTTOBRE ALGERI Prima colazione. Visita del Museo archeologico, luogo perfetto qualora vogliate approfondire la conoscenza della città. Al suo interno, infatti, troverete oggetti e manufatti, che grazie al particolare percorso espositivo, vi faranno percorrere le tappe principali della storia di Algeri e dell’Algeria in generale. Inaugurato nel lontano 1927, è ospitato all’interno di una villa moresca che conquistarà il vostro cuore. Successivamente, completamento delle visite alla capitale: visita dall’esterno della Moschea Grande che, molto probabilmente è stata edificata intorno all’anno 1000. La Moschea è interdetta ai non musulmani. Poco distante visita al Bastion 23, un bellissimo esempio di palazzo moresco. Chiamato anche il Palazzo del Rais, questo splendido palazzo è stato recentemente restaurato per diventare un polo museale di tutto rispetto. Successivamente, sosta presso le mura della cittadella, dalle quali è possibile godere di una splendida vista sul mare. Cena e pernottamento.

10° GIORNO 20 OTTOBRE ALGERI/MAUSOLEE ROYAL M./TIPASA/CHERCHEL/TIPASA/ALGERI

Prima colazione. Partenza in direzione di Tipaza. La giornata inizia con la visita del mausoleo reale Mauretania denominato Tombeau de la Chrétienne, in arabo Kbour-er-Rumia. E’ un sito archeologico di età numidica. Si tratta del monumento più celebre costruito dai sovrani mauretani Giuba II e Cleopatra Selene; eretto su un crinale di colline a ridosso della costa vicino a Tipasa, il monumento domina la pianura di Mitidja ad oltre 250 m di altitudine. L’edificio è un tumulo di pietra di circa 80.000 metri cubi, di forma cilindrica alla base e troncoconica nella copertura, misurante 60,9 m di diametro e 32,4 m di altezza. Continuazione verso Cherchell o Caesarea sotto il regno di Juba II. Visita del museo archeologico e del Parco dei Mosaici. Visita di Tipaza (patrimonio mondiale dell’Unesco, sito punico, che nel 1° secolo a.C. era una città d’arte e il fulcro della civiltà greco-romana nell’Africa del Nord. Visita del museo archeologico del teatro, delle terme e i resti della basilica cristiana. Cena e pernottamento all’hotel ad Algeri.

11° GIORNO 21 OTTOBRE ALGERI/MEDEA/MILIANA/ALGERI

Prima colazione. Visite dei siti romani di Medea e di Miliana. Rientro ad Algeri per cena e pernottamento

12° GIORNO 22 OTTOBRE ALGERI/ROMA

Prima colazione. In tempo utile, trasferimento, in pullman, all’aeroporto. Partenza con volo di linea.

Stagione 2022 - Partenza speciale di gruppo

dal 10 al 22 ottobre

Quota in doppia € 2.420,00 p.p.

Supp. singola € 400

LA QUOTA COMPRENDE: ·

Voli di linea Air Algérie da Roma Fiumicino in classe economica · Trasferimenti da e per gli aeroporti a destinazione su base privata · Tour privato con visite ed escursioni come da programma su base privata · Assistenza guida parlante italiano o francese o inglese (a seconda della disponibilità) · Sistemazione negli alberghi indicati nella o similari · Trattamento di mezza pensione (prime colazioni e cene) · Assicurazione medico bagaglio ALLIANZ

LA QUOTA NON COMPRENDE: ·

Tasse aeroportuali · Assicurazione con l’annullamento · Early check-in e late check-out · Mance  · Bevande durante i pasti · Pasti non menzionati nel programma · Quanto non espressamente indicato nel paragrafo “la quota comprende

  •