Danimarca Estonia Europa Finlandia Lettonia Norvegia Svezia

Artica – Norvegia, Danimarca, Svezia, Estonia, Lettonia e Finlandia 16 giorni

viaggio in Norvegia, Danimarca, Svezia, Estonia, Lettonia, Finlandia

Viaggio di Gruppo

“i fiocchi sono come piccole piume, e la neve è così, non necessariamente fredda. Ciò che avviene in questo istante è che il cielo piange su Esajas, e le lacrime si trasformano in piume di ghiaccio che si posano su di lui. E' l'universo che in questo modo gli stende sopra una trapunta affinché lui non debba mai più avere freddo.

(P. Hoeg – il senso di Smilla per la Neve)


1° giorno – ITALIA/OSLO

Partenza per Oslo. Trasferimento libero in hotel. Pernottamento.

 

2° giorno – OSLO/LILLEHAMMER/GALA

Dopo la prima colazione, inizio delle visite alla città, l’antica Cristiania del 1600 e capitale della Norvegia. Soste saranno effettuate: al Frogner Park; al Palazzo Reale, al palazzo del Municipio e alla fortezza medievale d’Akershus. Nel pomeriggio, partenza per il cuore della Norvegia con sosta a Lillehammer, arrivo nell’ area di Gala. Cena e pernottamento.

 

3° giorno – GALA/ÅLESUND (335 km)

Partenza per la deliziosa cittadina di Alesund, che sorge su piccole isole collegate tra loro. La città di Alesund è considerata la più bella della Norvegia in forza dei suoi edifici Art Nouveau, che la rendono una vera e propria città-museo. Arrivo nel pomeriggio e tempo a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno – ALESUND/SKEI (255 km)

Partenza per Skei. In questa giornata sarà effettuata, dalla cittadina di Hellesylt, la minicrociera nel fiordo di Geiranger, senza dubbio uno dei più spettacolari del mondo, per il colore blu prussia delle sue acque; le sue impetuose cascate e le maestose vette innevate che lo circondano. Il fiordo di Geiranger è stato inserito nei patrimoni dell’umanità da parte dell’UNESCO. Qui si potranno ammirare le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Arrivo a Geiranger e continuazione (Via Stryn) fino a raggiungere Skei. Sosta ai piedi del meraviglioso ghiacciaio di Briksdal. Cena e pernottamento.

 

5° giorno – SKEI/BERGEN (222 km)

Partenza per Mannheller e attraversamento del fiordo di Fodnes. Proseguimento attraverso uno dei tunnel più lunghi al mondo – Laerdalstunnelen. Imbarco a Flam per una minicrociera nel fiordo Sognefjord, il più profondo della Norvegia. Arrivo nel caratteristico villaggio di Gudvangen e continuazione per Bergen. Arrivo e visita panoramica della città. Cena libera.

 

6° giorno – BERGEN/OSLO (483 km)

Rientro ad Oslo (via Voss). A Bruravik, sulle sponde dell’Hardangerfjord. Passaggio sul ponte Hardanger e proseguimento per Geilo, famosa località sciistica. Breve sosta per ammirare le spettacolari cascate di Vøringfoss. Nella serata arrivo ad Oslo. Cena libera.

 

7° giorno – OSLO/FIORDO DI OSLO (imbarco)

Mattinata libera dedicata al riposo o ad altre attività individuali. Nel pomeriggio, imbarco sulla motonave DFDS per iniziare la navigazione nel fiordo di Oslo, lungo circa 100 chilometri. Cena e pernottamento a bordo.

 

8° giorno – ARRIVO A COPENHAGEN

Sbarco e inizio delle visite alla capitale della Danimarca, antico villaggio vichingo, assurto a ruolo di “città” nel XII secolo per opera del vescovo Absalon. Tra i suoi luoghi d’interesse ricordiamo: il caratteristico ed animato canale Nyhavn; il famoso monumento alla “Sirenetta”, dedicato alla famosa fiaba di Andersen; la fontana Gefion, la residenza Reale nel Palazzo di Amalieborg, il palazzo del Parlamento e il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona (visita esterna). Pasti liberi.

 

9° giorno – COPENHAGEN/JONKOPING (300 km)

Partenza per Helsingør e sosta al famoso Castello di Kronborg (visita esterna), il Castello di Amleto; fu qui infatti che Shakespeare ambientò il suo capolavoro. Si tratta di una fortezza che si fonde con un edificio rinascimentale, piena di sale, casematte, labirintici passaggi e zone dove vivevano i soldati. Passaggio in traghetto verso Helsingborg, e proseguimento fino ad Jonkoping. Cena e pernottamento.

 

10° giorno – JONKOPING/STOCCOLMA (320 km)

Proseguimento verso nord fino ad arrivare a Stoccolma, capitale della Svezia che sorge su quattordici isole che affiorano dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi.

 

11° giorno – STOCCOLMA

Inizio delle visite ai luoghi d’interesse della città. Soste saranno effettuate alla città vecchia ed al Fjällgaatan, da cui si gode uno spettacolare panorama. Altre soste saranno effettuate al palazzo reale, alla cattedrale e al Palazzo del Municipio, dove annualmente ha luogo la cerimonia della consegna dei Premi Nobel. Pomeriggio libero. Pasti liberi.

 

12° giorno – STOCCOLMA/HELSINKI (imbarco)

Mattina libera per lo shopping o per altre attività individuali. Nel pomeriggio imbarco sulla motonave Silja Line per Helsinki. Cena a buffet a bordo.

 

13° giorno – HELSINKI

Sbarco a Helsinki e visita guidata della città, detta la “città bianca del Nord” per il colore chiaro di molti edifici. La città, che si affaccia sul golfo di Finlandia, attorniata da una miriade di isolette, è costellata da numerosissime aree verdi, grandi viali alberati e costruzioni di granito bianco. Pomeriggio libero. Pernottamento

 

14° giorno – HELSINKI /TALLIN

Trasferimento in bus al porto per l’imbarco sulla motonave Silja per Tallinn. Nel pomeriggio visita a piedi della capitale dell’Estonia che nel centro storico mantiene intatta l’atmosfera delle città medievali. Pernottamento in hotel.

 

15° giorno – TALLIN/RIGA (311 km)

Partenza per Riga. Breve sosta a Pärnu, tradizionale località di villeggiatura e di cure termali nel sud dell’Estonia. Arrivo a Riga e visita della città. Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. La zona medievale perfettamente conservata, si sviluppa attorno alla chiesa di San Pietro. Cena e pernottamento in hotel.

 

16° giorno – RIGA/ITALIA

Trasferimento libero e partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo in giornata.

Alberghi previsti :

 

Oslo: Radisson Blu Scandinavia – Gålå: Wadahl Høgfjellshotell – Ålesund: Thon Ålesund  – Skei: Scandic Sunnfjord – Bergen: Zander K – Oslo: Thon Hotel Europa – DFDS – Copenhagen: Comfort Vesterbro – Jönköping: Scandic Elmia – Stoccolma: Courtyard by Marriott – Stoccolma/Helsinki: Tallink Silja Line – Helsinki: Clarion Hotel – Tallinn: Park Inn by Radisson Central Tallinn Hotel – Riga: Islande Hotel

STAGIONE TURISTICA 2020 - Partenze di gruppo - Minimo 2 partecipanti

Quote individuali con sistemazione in camera doppia a minimo 2 partecipanti

5,12,19,26 luglio

2, 9,16,23 agosto

€ 2.100,00  in doppia

suppl. singola € 880,00

Alberghi previsti :

 

Oslo: Radisson Blu Scandinavia - Gålå: Wadahl Høgfjellshotell - Ålesund: Thon Ålesund  - Skei: Scandic Sunnfjord - Bergen: Zander K – Oslo: Thon Hotel Europa - DFDS - Copenhagen: Comfort Vesterbro - Jönköping: Scandic Elmia - Stoccolma: Courtyard by Marriott - Stoccolma/Helsinki: Tallink Silja Line - Helsinki: Clarion Hotel - Tallinn: Park Inn by Radisson Central Tallinn Hotel - Riga: Islande Hotel

STAGIONE TURISTICA 2017/18

9 , 16, 23 e 30 lug
6, 13 e 20 ago

Date viaggi disponibili

Informazioni

Partenze garantite Europa del Nord

Quote obbligatorie

Supplementi opzionali

Riduzioni opzionali

CODICE VIAGGIO: NE95

Informazioni

Quote obbligatorie

Supplementi opzionali

Riduzioni opzionali

CODICE VIAGGIO: NE95

  •