Americhe Messico

Il Canto delle Balene

viaggio nella Bassa California

Quote su richiesta

“E sorse a poppa un buon vento del sud; l’albatro ci seguiva e ogni giorno, per cibo o per gioco, al richiamo dei marinai arrivava”
(La ballata del vecchio marinaio - S. T. Coleridge)


1° giorno – ITALIA /LA PAZ

Partenza con volo di linea per La Paz (via scali americani). Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – LA PAZ

Arrivo a La Paz e trasferimento in albergo. Ricordiamo che oltre alle sue bellissime attrazioni paesaggistiche, la Baja California è famosa – da gennaio a marzo – per l’avvistamento delle balene che si spostano dalle fredde acque del Mare di Bering, dalle coste dell’Alaska e dalle coste della British Columbia, a quelle tiepide della Baja. In questo periodo la migrazione di questi imponenti cetacei si può osservare da ogni punto della costa.

3° giorno – LA PAZ

Visita alla città e alle belle spiagge di Tecote e Balandra. Ricordiamo che La Paz, fu fondata nel 1535 dal conquistador Hernan Cortéz ed è la capitale della Baja California Sur dal 1829. Pomeriggio libero. Si consiglia la visita all’isola di “Espiritu Santo”. Pasti liberi.

4° giorno – LA PAZ (Esc a Todos los Santos)

Nella mattinata partenza per Todos Santos e visita a questo villaggio affacciato sull’Oceano Pacifico. Todos Los Santos sorge all’altezza del Tropico del Cancro e gode di un clima piacevole tutto l’anno. Intorno all’abitato si trovano piante di mango, papaia ed altre specie. La cittadina ha un’atmosfera tipicamente messicana, gli abitanti sono sereni e cordiali e lo stile di vita è semplice e tranquillo. Dopo la seconda colazione, rientro a La Paz.

5° giorno – LA PAZ/LORETO

Partenza per Loreto, uno dei più antichi insediamenti della Baja California, di cui fu capitale fino al 1829. Qui fu costruita la prima missione della regione, alla fine del seicento, per opera del gesuita Juan Maria de Salvatierra e divenne permanente a metà del settecento; la missione di Nuestra Senora de Loreto è ancora oggi meta di pellegrinaggio. Loreto ospita anche il Parco Marino Bahia de Loreto, di 2070 kmq; chilometri di spiagge ed isole incontaminate dove fare snorkeling o immersioni. Di grande fascino anche il centro storico. Arrivo e trasferimento in albergo. Pasti liberi.

6° giorno – LORETO

Mattinata dedicata all’escursione, in barca, all’Isla Coronado, le cui bianche spiagge sono popolate da leoni marini e pellicani e nelle cui acque nuotano i delfini. Seconda colazione al sacco. Rientro a Loreto nel pomeriggio.

7° giorno – LORETO/PUNTA CHIVATO

Partenza per Punta Chivato. Lungo il tragitto, visita alla Bahìa Concepcion per ammirare le bianchissime spiagge di Santispac, Coyote e Requesón. In seguito, proseguimento per Mulegé, “scoperta” dal gesuita Juan Maria Salvatierra nel 1702 che qui fondò una missione. Cena e pernottamento.

8° e 9° giorno – PUNTA CHIVATO

Giornate a disposizione per le attività balneari. Cene in albergo.

10° giorno – PUNTA CHIVATO/LORETO/ITALIA

Trasferimento a Loreto e partenza con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno – ARRIVO IN ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto in giornata.

ALBERGHI

Alberghi della catena Posada de Las Flores a La Paz, Loreto e Punta Chivato

Partenze e quote su richiesta

Partenze e quote su richiesta