Americhe Bolivia Cile

Bolivia e Cile – Deserti e Lagune – 12 giorni

Partenza garantita Viaggio di Gruppo

"Disteso davanti ai mari del Sud ho visto arrotolarsi le acque

ed espandersi incontenibilmente

fatalmente

nelle mattine e nei tramonti"

(E' come una Marea - Pablo Neruda)


1° giorno – Italia/Santa Cruz
Partenza per la Bolivia. Pernottamento a bordo.

2° giorno – Santa Cruz/Sucre
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena).
All’arrivo all’aeroporto incontro con la guida parlante italiano per l’assistenza sul volo per Sucre. La città fu fondata nel 1540 da Pedro de Anzurez e veniva chiamata la Ciudad Blanca perché ogni anno un editto governativo obbligava i suoi abitanti a imbiancare le case. Nel 1623 fu fondata a Sucre una delle più anche università dell’America. Il destino della città seguì quello di Potosì ed il suo catastrofico crollo economico. Ma ancora oggi, la città conserva il fascino del suo centro storico coloniale con i sontuosi edifici e le sue antiche chiese barocche. Arrivo e trasferimento in hotel. Dopo un breve riposo visita della città: El Templo de San Felipe Neri, la Plaza 25 de Mayo, cuore della città, dove – nel 1825 venne proclamata l’indipendenza del paese. Va menzionato anche il convento-museo della Recoleta, fondato dai francescani nel 1600 . La sua potenza le derivò dall’argento che si estraeva dal “Cerro Rico”, la collina posta – alle spalle della città – a 700 metri di altezza. I “minatori” coatti venivano reclutati con il sistema incaico della mita che obbligava i villaggi a fornire ogni anno 13.500 uomini costretti a condizioni di vita disumane. A riprova che non sempre i colonizzatori occidentali importarono “civiltà” e che, anzi, sfruttavano pro domo loro le leggi locali e schiavistiche se ritenute “utili.
Termina il tuo tour al Museo tessile. Cena in un ristorante locale (raggiungibile a piedi).

3° giorno – Sucre/Tarabuco/Potosì
Trattamento di pensione completa.
Partenza dall’Hotel con la guida in direzione della piccola città di Tarabuco. A circa 65km (1 ore e 15 ) da Sucre, si trova questa città, famosa per il mercato indigeno dove i membri delle comunità vicine partecipano nel puro rispetto alle tradizioni, alla lingua, all’abbigliamento, alla musica e dove è possibile acquistare tessuti e altri prodotti d’artigianato. Pranzo in un ristorante locale e passeggiata per le strade coloniali uniche. Proseguimento per Potosì, fondata nel 1545 come città mineraria. È una delle città più alte del mondo e si trova ad un’altitudine di 4.090 m. Storicamente, Potosí era importante per l’argento del “Cerro Rico”, o Montagna Ricca. Oggi, stagno, piombo e altri minerali vengono estratti dai suoi terreni. Cena in un ristorante locale.

4° giorno – Potosì/Uyuni
Trattamento di pensione completa.
Visita di Potosí: alla grandiosa “Zecca”, la Casa Real de la Moneda che ospita anche un’interessante pinacoteca del periodo coloniale, alla Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, lo storico arco “Magdalena de Cobija”, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio visita ad una piccola miniera dove si trova anche una divinità, signore delle viscere della montagna “Tio” che ricorda il diavolo della nostra tradizione, a cui i minatori portavano regali per mantenerlo tranquillo. Al termine trasferimento a Uyuni, un viaggio in jeep attraverso l’Altiplano boliviano. Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente mcome in un’immensa, primordiale tavolozza di colori.

5° giorno – Uyuni
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo).
Partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. Ricordiamo che l’abbagliante paesaggio lunare del salar Uyuni è la più alta distesa di sale del mondo che copre 12.000 chilometri quadrati ed arriva a 3.670 metri d’altitudine. E’ il residuo di un grande lago che evaporando ha lasciato nella sua parte più bassa una serie di strati di sale cristallizzato. Qui la superficie di un bianco abbacinante, crea incredibili effetti ottici, riflettendo come in uno specchio il paesaggio circostante. Come nel più piccolo e assai meno selvaggio Chott el Jarid, in Tunisia, è possibile assistere a “miraggi”. Visita ad una piccola produzione di sale ed alle Galaxy Caves. Proseguimento verso l’isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L’isola è un antico vulcano che si estende nella salina.

6° giorno – Uyuni/Ojo de Perdiz
Trattamento di pensione completa (pranzo al sacco).
Partenza per la comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. Proseguimento per San Agustin e la Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche che, grazie all’erosione, hanno assunto forme varie e complesse. Visita alle Lagune Minori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, (che in spagnolo vuol dire “Puzzona”il suo nome deriva dal cattivo odore dovuto ai gas sulforei sulla superficie di questa laguna) e Cañapa. Arrivo al deserto di Siloli e sistemazione nell’ Ecolodge.

7° giorno – Lagune/Hito Cajon/San Pedro de Atacama
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo a sacco).
Partenza al mattino presto per vedere l’albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. Visita alla Laguna Colorada che deve il suo nome ai fenomeni di metamorfosi del suo colore durante la giornata. La laguna varia le tonalità dal rosso al mattone, per la presenza di microrganismi, sali ed alghe, a secondo della luce e l’ora del giorno. Gruppi di eleganti fenicotteri filtrano il cibo dalle acque salmastre delle lagune: ve ne sono tre specie, l’andino, il più grande dalle piume rosa, il cileno color salmone e quello di James più piccolo. Sosta al “Sol de Mañana”, un alto bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Proseguimento per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali. Visita Alla Laguna Verde, un bellissimo lago blu-verde, nascosto nell’angolo sud-occidentale del territorio boliviano. Dietro il lago spunta il cono di 5.960 m del vulcano Licancabur, la cui cima si dice abbia ospitato un’antica cripta Inca. Si prosegue fino al confine di Hito Cajon. Assistenza per le formalità di frontiera. Cambio veicolo e trasferimento a San Pedro de Atacama solo con autista parlante spagnolo.
Arrivo e sistemazione in hotel.

8° giorno – San Pedro de Atacama
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Al mattino presto, ci si dirige verso uno degli ingressi dell’Altiplano andino, dove è possibile osservare importanti ecosistemi d’alta quota ricchi di biodiversità come le zone umide di Machuca. Visita al piccolo villaggio di Machuca ed al campo di geyser El Tatio, il più grande dell’emisfero australe e il terzo più grande del mondo. Proseguimento per la Valle della Luna, nel mezzo della catena montuosa, la cui salinità abbonda in superficie, coprendo il paesaggio in un rivestimento bianco, come se fosse la superficie della luna. Altre visite saranno effettuate alla Chiesa di San Pedro e all’impressionante “Valle della Morte”. così chiamata per il paesaggio selenita creato dalle bizzarre configurazioni saline determinate dall’erosione nel corso dei secoli. Salita alla grande duna per osservare il tramonto, uno degli spettacoli naturali più emozionanti del nord del Cile.

** Nota: l’escursione di oggi è condivisa con altri viaggiatori internazionali si effettua con una guida bilingue inglese/spagnolo).

9° giorno – San Pedro de Atacama
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo a sacco)
Intera giornata dedicata all’escursione nel Deserto dell’Atacama (L’escursione è condivisa con altri viaggiatori internazionali e con una guida bilingue (inglese/spagnolo).
che è un deserto nel vero senso del termine; in alcune aree risulta che non piova da circa 400 anni. Visita al luogo di cova dei fenicotteri presso la laguna Chaxa al centro del Salar di Atacama. Si proseguirà per le lagune di Miniques e Miscanti. Rientro a San Pedro. Ricordiamo che Il clima di San Pedro de Atacama è quello di “desierto de altura”, con grandi oscillazioni termiche tra il giorno e la notte. Ma anche durante il giorno la sensazione termica è contrastante: trovandosi all’ombra, si sente un forte freddo; e al sole, si sente molto caldo. Le temperature d’inverno sono 21 °C giorno / 5 °C notte, in estate: 27 °C giorno /16 °C notte.

10° giorno – San Pedro de Atacama/Santiago
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Trasferimento dall’hotel a San Pedro de Atacama all’aeroporto di Calama. Partenza per Santiago. Arrivo e trasferimento in albergo.

11° giorno – Santiago/Italia
Prima colazione.
Visita della capitale del Cile, dove gli edifici coloniali si affiancano all’architettura ultramoderna. Il tour del centro inizia sulla”Alameda”, un colorato viale con edifici importanti come l’Università cilena, la Chiesa di San Francisco e la collina di Santa Lucia dove Santiago fu fondata nel 1541. Si continua verso la “Plaza de Armas” per visitare il mercato centrale. Visita del quartiere bohémien “Bellavista”. Arrivati alla “Collina di San Cristóbal”, potrete apprezzare la miglior vista panoramica di Santiago e delle Ande. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno – Italia
Arrivo in Italia. FINE DEI NOSTRI SERVIZI.

.

Alberghi previsti o similari
Sucre: Boutique Samary 4*; Potosi: Coloso 3-4*; Uyuni: Luna Salada 4*; Siloli: Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz 2*; San Pedro De Atacama: Hotel La Casa De Don Tomás 3*; Santiago De Chile: Almacruz Hotel Y Centro De Convenciones.

STAGIONE 2024 – PARTENZE DI GRUPPO – MINIMO 2 PARTECIPANTI

DATE DI PARTENZA:

05 Aprile
19 Aprile
10 e 24 Maggio
07 e 21 Giugno
05 e 19 Luglio
02, 09, 16 Agosto
06 e 13 Settembre
04 e 18 Ottobre
01 Novembre

 

In doppia                                          € 4.100,00 per persona
Supplemento Singola                    €    550,00

 

 

La quota comprende:
Sistemazione negli hotel indicati o similari; Voli domestici Santa Cruz/Sucre e Calama/Santiago; Trasporto in privato per trasferimenti e visite in Bolivia; Trasporto con Jeep 4x4 per il trasferimento Potosì – Uyuni – Colchani; Jeep 4x4 durante la visita del salar; 4 Pranzi e 4 Cene in Bolivia; Bevande durante il Pranzo nel Salar; Una guida locale parlante italiano per le visite e i trasferimenti; Una guida locale parlante italiano durante la visita delle Lagune a partire dalla base 3; Le visite indicate nel programma in privato in Bolivia; Le visite in condiviso a San Pedro de Atacama con guida inglese/spagnolo ( la guida in italiano è compresa a partire dalla base 4, soggetta a disponibilità); Le visite in privato con guida in italiano a Santiago; Le entrate ai siti come da programma; I trasferimenti nel Nord del Cile in condiviso e senza guida; I trasferimenti a Santiago in privato e con guida in italiano; Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:
Voli internazionali – Tasse aeroportuali – Quota di iscrizione € 60,00 per persona – Mance – Extra – Spese personali – Bevande ai pasti - Assicurazione contro l’annullamento – Quanto non espressamente indicato.