Srilanka e Maldive
Viaggio di gruppo
“E’ sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze.”
“Lewis Carroll - Alice nel Paese delle Meraviglie”
1° giorno – ITALIA/COLOMBO
Partenza con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – COLOMBO/NEGOMBO (km 40/1 ora)
Arrivo a Colombo. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in auto alla volta di Negombo. Arrivo e sistemazione in albergo.
3° giorno – NEGOMBO/NUWARA ELIYA (km 170/3 ore)
Partenza per Nuwara Eliya. Il panorama si presenterà di grande interesse per l’insieme di coltivazioni e per le piccole cascate che si notano dalla strada. Dopo l’arrivo e la sistemazione in albergo, visita ai luoghi d’interesse di questa località. Ricordiamo che durante la dominazione inglese Nuwara Eliya era frequentata dagli inglesi che qui cercavano di sfuggire al caldo torrido delle pianure sottostanti.
4° giorno – NUWARA ELIYA/KANDY (km 96/2 ore)
Partenza per Kandy, capitale e roccaforte degli ultimi antichi re; oltre che centro culturale del paese, poiché qui sono tutt’ora conservate e protette le più antiche tradizioni del popolo singalese. Lungo il trasferimento visita ad una piantagione di tè e ad una fabbrica di lavorazione del famoso “Cylon tea”, tra i più pregiati del mondo. A Kandy i viaggiatori assisteranno ad uno spettacolo di danze tradizionali e – al tramonto visiteranno il famoso “Tempio del dente”, che custodisce la più preziosa delle reliquie: il sacro dente del Buddha.
5° giorno – KANDY
Visita al Giardino botanico, forse uno dei belli al mondo. I giardini reali di Peradeniya, trionfo di colori e profumi, erano inizialmente – nel 1700 – il parco reale del re Kirti Sri Rajasinha e divennero un giardino botanico nel 1821 per volontà del governatore inglese Edward Barnes. Una passeggiata tra le sue piante, i suoi alberi secolari ed i suoi fiori risulterà non solo estremamente piacevole ma anche affascinante: qui la natura mostra tutta la sua vitalità e potenza. In seguito visita all’orfanatrofio degli elefanti di Pinnawela. Questo “orfanatrofio” si trova all’interno di un parco di 25 ettari e venne istituito nel 1975; all’epoca ospitava meno di una decina di esemplari, oggi sono più di 60. I custodi (detti Mahout”) conducono gli elefanti – 2 volte al giorno – a lavarsi nelle acque del fiume Maha Oya (dove è stato ambientato il film “il Ponte sul Fiume Kwai” di David Lean). Gli esemplari adulti che si bagnano nel fiume – a volte – sono quasi tristi a vedersi; mentre osservare i più piccoli che si divertono e si spingono in acqua non può che strappare sorrisi e convincersi che i “cuccioli” di animale o di uomo, giocano, tutti, nello stesso modo. Nel pomeriggio tempo libero per lo shopping.
6° giorno – KANDY/MATALE/DAMBULLA (km 108/2 ore)
Partenza per Dambulla. Sosta a Matale, dove i viaggiatori visiteranno un giardino delle spezie con le quali i singalesi non solo cucinano ma soprattutto ricavano farmaci e cosmetici naturali. Lungo il trasferimento, visita agli affascinanti templi rupestri di Dambulla.
7° giorno – DAMBULLA (esc a Sigirya)
Escursione a Sigiriya, una città-fortezza costruita nel V secolo dal Re Kasyapa; costui che si era reso reo di parricidio, riuscì a scampare alla vendetta del fratello, rifugiandosi nella città, al sommo di un’altura. Ai piedi della gigantesca roccia si trovano i celebri affreschi di Sigiriya, ultramillenari e di squisita fattura. Questi affreschi, raffiguranti bellissime donne, e simili, per stile, a quelli di Ajanta in India, furono eseguiti nel V secolo e sono i soli con motivi non religiosi, che possono ammirarsi nel paese. Alcuni di questi graffiti risalgono al VII secolo.
8° giorno – DAMBULLA – (Esc a Polonnaruwa e al Parco Nazionale di Minneriya)
Partenza per l’antica capitale di Polonnaruwa per visitare le sue affascinanti rovine, tra le quali ricordiamo soprattutto i templi, alcuni dei quali in stile cambogiano. Nel pomeriggio i viaggiatori effettueranno un safari, in 4 x 4, nel Parco Nazionale di Minneriya, famoso non solo per i suoi elefanti ma anche perchè popolato da leopardi ed altre 22 specie di mammiferi; 160 specie di uccelli e 75 specie di farfalle.
9° giorno – DAMBULLA/TRINCOMALEE (km 102/1 ora e mezza)
Partenza per Trincomalee che si trova nella parte orientale dell’isola. Questa zona, che possiede le spiagge più belle del paese, è stata per decenni chiusa ai turisti a causa della guerra civile; infatti Trincomalee è uno dei principali centri della cultura Tamil. La stessa baia della città è considerata un luogo sacro per gli indù e viene chiamata il “Monte Kailash del Sud” o la “Roma dei pagani d’Oriente”. Arrivo e tempo libero per le attività balneari.
10°/11° e 12° giorno – TRINCOMALEE
Giornate dedicate alle attività balneari e alle escursioni facoltative. Sarà possibile anche effettuare altre attività facoltative come il surf, le immersioni, la pesca; escursioni per l’avvistamento delle balene, la visita ai numerosi templi della zona o alle sorgenti calde di Kanniya. Trattamento di mezza pensione.
13° giorno – TRINCOMALEE/COLOMBO (km 270 km/4 ore e mezzo)
Mattinata dedicata al trasferimento a Colombo. Breve giro della capitale. Colombo fu soggetta alla dominazione degli arabi che la chiamarono “Kolambu”, poi dei portoghesi, degli olandesi ed infine degli inglesi che le concessero l’indipendenza nel 1948. Del periodo coloniale sono rimaste numerose testimonianze come il Campanile Olandese; la Porta Kayman; la chiesa olandese di Hultsdorp; la torre dell’Orologio.
14 °giorno – COLOMBO/ITALIA
Partenza con volo di linea per l’Italia. L’arrivo in Italia è previsto nel corso della giornata.
ALBERGHI
Jetwing sea a Negombo – Araliya Greenhills a Nuwara Eliya – Cinnamom Cidatel a Kandy – The Paradise Spa a Dambulla – Chaaya Blu o similare a Trincomalee
Partenze e quote su richiesta
* da novembre a marzo il soggiorno mare sarà proposto a Bentota, nella parte sud-occidentale dell’isola
La quota comprende
Macchina privata con autista-guida parlante italiano - Hotels 4 stelle- Pensione completa durante il tour e mezza pensione al mare - Tutte le visite indicate - Assicurazione medico-bagaglio e Kit di viaggio.
La quota non comprende
Voli (a partire da € 290,00 in bassa e a partire da € 540 in alta) - Tasse aeroportuali - Spese consolari - Quota di iscrizione euro 60,00 p.p. - Mance - Extra - Assicurazione contro l’annullamento - Quanto non espressamente indicato
Partenze e quote su richiesta