Americhe Cile

Cile: Gran Tour – 13 giorni

Cile del Nord e del Sud

Viaggio Individuale

"Il Cile è un paese montuoso, elevato, pieno di ariste e di abissi vertiginosi. I minerali hanno reso irte di rame e di ferro le alture. Sulle loro cime vive la neve bianca. Il Cile è un balcone titanico e stretto. Le cordigliere ci respingono. Noi cileni ci mettiamo in fila per vedere il nostro mare, lo spazio iracondo, le onde dell’oceano

(Pablo Neruda)


1° Giorno – Italia/Santiago del Cile

Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno – Arrivo a Santiago del Cile

Arrivo a Santiago, accoglienza dalla guida parlante spagnolo/italiano. Trasferimento in hotel.. Ricordiamo che la città venne fondata dagli spagnoli nel 1541 e sorge su un’isola formata da due bracci del fiume Mapocho, tra la Cordigliera Occidentale e le Ande. Ai tempi del colonialismo spagnolo la città faceva parte del vicereame di Lima ma rimase a lungo sotto il controllo degli indigeni Araucani. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi di interesse della città: alla Cattedrale; al Palacio de la Moneda (dove venne ucciso Salvador Allende nel 1973), al Cerro Santa Lucia, alla Posta Centrale e al Patio Bellavista, dove si concentra la “movida” della città. Pasti liberi

3° Giorno – Santiago/Calama/San Pedro de Atacama

Trasferimento all’aeroporto e partenza per Calama con volo delle ore 10.00 Arrivo alle ore 12.07 e trasferimento a San Pedro di Atacama. Nel pomeriggio Tour Valle della Luna e Valle della Morte. Partenza dall’hotel di San Pedro di Atacama verso la Cordigliera di Sale, dove si visita la Valle della Luna che fa parte della Riserva Nazionale del Flamingo. Questo luogo unico è famoso per le sue sculture minerali naturali, una delle quali è “Las Tres Marías” formata dall’erosione del vento, in uno scenario lunare. In seguito, visiteremo la Valle della Morte, un luogo che invita i sand boarders a praticare il loro sport preferito in un luogo sabbioso dalla particolare bellezza geografica. Le sue formazioni saline sembrano essere sculture e opere d’arte. Concluderemo il viaggio con un tramonto magico al belvedere di Kari, uno dei punti più alti della Cordigliera di Sale. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Pernottamento. Pasti liberi

4° Giorno – San Pedro de Atacama

Prima colazione in hotel. In mattinata Tour archeologico a Tulor e Quitor. Partenza dall’hotel di San Pedro de Atacama verso uno dei siti archeologici più importanti della zona. Visita del Pukará de Quitor, una fortezza preispanica in pietra, costruita dagli indigeni, che risale al XVII secolo. Oggi rappresenta un monumento archeologico e la sua grande importanza storica risiede nella “Battaglia di Quitor”, dove si svolse uno dei primi scontri tra i conquistadores spagnoli e gli indigeni. Successivamente, apprenderemo qualcosa sulla “Cultura di San Pedro” nel villaggio di Tulor. Nonostante la sua antichità è stato ben conservato grazie alle condizioni naturali del luogo. Quest’antica costruzione è probabilmente il primo insediamento del Salar di Atacama. Infine, visiteremo la Chiesa di San Pedro. Dopo quest’ultima fermata, rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Nel pomeriggio Tour a Toconao e Salar di Atacama Partenza dall’hotel di San Pedro di Atacama verso il villaggio di Toconao, lungo il Canyon di Jerez, dove è possibile ammirare la flora e la fauna di questa splendida valle, situata a un’altitudine di 2.475 metri. Giunti a Toconao, visiteremo la chiesa di San Lucas, costruita con fango e paglia, con la sua tipica torre campanaria. Visita della fiera dell’artigianato locale, molto famosa per la sua lana di alpaca e gli oggetti creativi fatti di cactus o pietra vulcanica. Il viaggio proseguirà verso il favoloso Deserto di Atacama, il più grande del Cile e uno dei cinque più grandi al mondo. Proseguimento lungo un piccolo sentiero verso la laguna di Chaxa. Vi lascerete incantare dalle diverse specie di fenicotteri rosa; questo posto è un bacino protetto per la riproduzione dei fenicotteri, nella Riserva Nazionale Los Flamencos. Infine, guardando verso le Ande, finiremo l’escursione godendoci un bellissimo tramonto. Riento in hotel a San Pedro de Atacama. Pernottamento in hotel.

5° Giorno – San Pedro/Calama/Santiago

Prima colazione durante l’escursione. Tour Geyser del Tatio e Villaggio di Machuca.Partenza all’alba dall’hotel di San Pedro de Atacama verso l’Altipiano, raggiungendo un’altitudine di 4.320 metri sul livello del mare, per visitare i Geyser del Tatio, uno dei campi geotermici più importanti al mondo. Grazie alle temperature estremamente rigide, sarete testimoni di diverse manifestazioni geotermiche e delle sue fumarole che raggiungono facilmente i 10 metri di altezza e i geyser fino a 8 metri. Dopo aver visto questo magnifico spettacolo, sarà il momento di fare un tuffo rilassante in una piscina calda. Riprendendo la stessa strada, ci fermeremo per qualche minuto nelle zone umide di Putana, dove sarà possibile vedere diverse specie sullo sfondo del vulcano Colorado. Infine, faremo l’ultima tappa del viaggio nel villaggio di Machuca, una piccola cittadina, dove l’originale architettura altiplanica si riflette nella chiesa di San Giacomo.Rientro a San Pedro de Atacama. Trasferimento all’aeroporto di Calama e partenza per Santiago con volo delle ore 16.37. Arrivo alle ore 18.41 e trasferimento in hotel.

6° Giorno – Santiago del Cile/Puerto Montt/Puerto Varas

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Puerto Montt con volo delle ore 11.12. Arrivo alle ore 12.53 e visita delle città di Puerto Montt e Puerto Varas e trasferimento in hotel. Il tour inizia subito dopo essere stati accolti all’aeroporto di Puerto Montt. Ci dirigiamo direttamente al centro di Puerto Montt per visitare la piazza principale Buenaventura Martínez (Plaza de Armas) fondata nel 1852, e proseguiamo verso la Cattedrale, completamente realizzata in larice e una delle sue colonne contiene la prima pietra fondatrice di Puerto Montt. Proseguiamo verso la collina di Melipulli, un fantastico punto panoramico sul porto dell’isola di Tenglo e della baia di Relocaví. Proseguimento verso le spiagge di Pelluco e Chinquihue e durante il tragitto si osserverà la movimentata industria della pesca e le barche. Concludiamo il tour con una visita al mercato artigianale di Angelmó, dove nel mercato del pesce sarete tentati ad assaggiare alcuni dei piatti tradizionali cileni come il “curanto” e la “paila marina”. L’escursione continua fino alla destinazione finale della giornata, Puerto Varas. Visiterete questo luogo conosciuto come la Città delle Rose grazie alla sua incantevole architettura e splendidi giardini, ereditati dagli immigranti tedeschi. Visitiamo la chiesa di Puerto Varas, costruita dagli immigrati nel 1917 e da dove ci godremo una vista incantevole della città, della piazza principale e della cattedrale. L’escursione termina nell’hotel a Puerto Varas. Pernottamento in hotel.

7° Giorno – Puerto Varas/Peulla/Puerto Varas

Partenza dall’hotel di Puerto Varas lungo la riva sud del lago Llanquihue, fino a raggiungere il parco Vicente Pérez Rosales, dove apprezzeremo le cascate del fiume Petrohué, dove l’acqua scorre sulle rocce vulcaniche di lava creando un incredibile spettacolo naturale. Successivamente, navigheremo verso Peulla, un piccolo villaggio ecologico di 120 abitanti facente parte del circuito turistico Cruce Andino® (Traversata Andina). Si naviga sul lago Todos Los Santos per 1 ora e 45 minuti, ammirando i vulcani Osorno, Puntiagudo e Tronador. A Peulla, avremo l’opportunità di partecipare ad alcune delle attività all’aperto disponibili, di visitare la cascata conosciuta come il Velo della Sposa o pranzare all’Hotel Natura. Infine, navigheremo per rientrare alla città di Puerto Varas. Pernottamento in hotel.

8° Giorno – Puerto Varas/Puerto Natales

Prima colazione in hotel.Trasferimento all’aeroporto di Puerto Montt e partenza per Punta Arenas con volo delle ore 17.11. Arrivo alle ore 19.20 e trasferimento in autobus di linea a Puerto Natales. Arrivo alla stazione degli autobus e trasferimento all’hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.

9° Giorno – Puerto Natales

Prima colazione in hotel. Navigazione ai Ghiacciai Serrano e Balmaceda con pranzo. (da maggio a settembre solo le domeniche) Partenza intorno alle 8 del mattino dall’hotel di Puerto Natales verso il molo. Una volta imbarcati, salpiamo per Puerto Bories e il Fiordo di Última Esperanza per apprezzare le bellissime montagne, le cascate, le fattorie e la fauna della Patagonia.Il viaggio prosegue verso il ghiacciaio Balmaceda, dove sbarcheremo a Puerto Toro per iniziare un’ora di trekking sulle sponde del lago attraverso un bosco di alberi nativi di coigüe, in direzione del ghiacciaio Serrano. Potremo goderci l’impressionante vegetazione e il contrasto tra cieli puliti e gli iceberg galleggianti. Infine, salpiamo da Puerto Toro, verso il fiordo di Eberhard, dove faremo un trekking. Poi visiteremo l’Estancia Perales per gustare un delizioso “Asado al Palo” (tipica grigliata patagonica). Dopo pranzo salpiamo per Puerto Natales, dove sbarcheremo verso le 17:00. Trasferimento in hotel a Puerto Natales. Pernottamento in hotel.

10° Giorno – Puerto Natales/Torre del Paine/Puerto Natales

Prima colazione in hotel.Tour al Parco Nazionale Torri del Paine con pranzo.

Partenza dall’hotel di Puerto Natales verso la grotta del Milodón. La Grotta Naturale del Milodón è formata da tre grotte e un conglomerato roccioso chiamato Sedia del Diavolo. La più grande di queste grotte contiene la riproduzione di un animale estinto chiamato Milodón, un enorme erbivoro che probabilmente scomparve durante il periodo Pleistocenico. Poi, visiteremo il Parco Nazionale Torres del Paine e le sue principali attrazioni: la laguna Amarga, i Corni del Paine, il Salto Grande e il Lago Grey. Godremo del pranzo al ristorante Quincho Colonos.Rientro in hotel a Puerto Natales. Pernottamento in hotel.

11° Giorno – Puerto Natales/Punta Arenas/Santiago del Cile

Rientro in aereo a Santiago del Cile con volo delle ore 14.45. Arrivo alle ore 18.10

12° Giorno – Santiago/Italia

Partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

13° Giorno – Arrivo in Italia

Arrivo in giornata

Alberghi previsti o similari

Santiago del Cile: Novapark 3* o Fundador 4* / San Pedro: Hotel San Pedro 3* o Altoplanico/ Puerto Varas: Park Inn 3* o Cabana del Lago 4* /Puerto Natales: Hd Natales 3* o Costaustralis 4*

Stagione 2019/2020 - Partenze garantite - Minimo 2 partecipanti

Partenze settimanali su richiesta

Con hotels 3 stelle

€ 2.330,00 p.p. in doppia

€ 1000,00 supp. singola

Con hotels 4 stelle

€ 2.530,00 p.p. in doppia

€ 1.095,00 supp. singola

La quota comprende : Sistemazione negli hotels prescelti - Trattamento di prima colazione e 3 pranzi - Tutte le visite con guida parlante italiano – Tutti gli ingressi indicati - Assicurazione medico-bagaglio –

La quota non comprende : Voli internazionali ed interni (a partire da € 1.250,00 in bassa e € 1.750,00 in alta) - Tasse aeroportuali - Q u o t a   d i       i s c r i z i o n e   € 60,00 p.p. - mance - extra – Quanto non espressamente indicato – Assicurazione annullamento