Americhe Cile

Cile Meridionale

Cile meridionale

Viaggio di Gruppo

Il Cile è un paese montuoso, elevato, pieno di ariste e di abissi vertiginosi. I minerali hanno reso irte di rame e di ferro le alture. Sulle loro cime vive la neve bianca. Il Cile è un balcone titanico e stretto. Le cordigliere ci respingono. Noi cileni ci mettiamo in fila per vedere il nostro mare, lo spazio iracondo, le onde dell’oceano”

(Pablo Neruda)


PROGRAMMA BASE

1° giorno – 23 novembre – Roma/Madrid/Santiago del Cile

Alle ore 18.55 partenza per Madrid con volo IB 654. Arrivo alle ore 21.30. Alle ore 23.59 proseguimento per Santiago del Cile. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno – 24 novembre – Santiago Del Cile

Al vostro arrivo all’Aeroporto di Santiago, sarete accolti da una guida privata parlante italiano che vi accompagnerà al vostro hotel per un breve riposo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tour di mezza giornata della città di Santiago con guida privata in italiano, Incluso biglietto d’ingresso alla Collina San Cristobal. I viaggiatori inizieranno con una visita ai punti salienti del centro civico della città, passando per il Cerro San Cristobal e il Cerro Santa Lucía (parchi urbani emblematici situati nel cuore della città), il Palazzo La Moneda (uffici presidenziali) e la tradizionale Plaza de Armas, punto d’incontro delle diverse ed espressive culture multietniche di Santiago. Nella zona, è possibile trovare edifici di valore storico, come la Cattedrale Metropolitana, il Museo Nazionale di Storia e l’Ufficio Postale Centrale. Successivamente, passeggiata attraverso il Parque Forestal, un parco che corre parallelamente al fiume Mapocho con una varietà di specie arboree che offrono una pausa rinfrescante dall’agitazione urbana del centro della città. Si proseguirà verso il quartiere di Bellavista, il quartiere bohémien di Santiago, con alcuni dei migliori bar e ristoranti della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento presso l’ hotel OLÁ Hotel Providencia Tapestry Collection by Hilton.

3° giorno – 25 novembre – Santiago – Puerto Montt/Puerto Varas

Prima colazione. Proseguimento delle visite a Santiago. Alle ore 13.15 partenza con volo LA 285 per Puerto Mont. Arrivo alle ore 15.03. All’arrivo proseguimento per l’Hotel di Puerto Varas, non prima di aver visitato Puerto Montt: la suggestiva Plaza de Armas e la Cattedrale. Successivamente, trasferimento a Puerto Varas, una pittoresca città sul lago. Cena e pernottamento alla Cabaña del Lago.

4° giorno – 26 novembre – Puerto Varas (Lanquihue/Frutillar)

Prima colazione. La mattinata sarà dedicata a Frutillar e alla scoperta della colonizzazione tedesca e la sua influenza in questa zona. Il tour inizia seguendo la strada verso la piccola città di Llanquihue, centro agro-industriale situato sulle rive del lago omonimo. Questa città ha ricevuto il suo nome dal vicino lago omonimo. Il nome del lago trova la sua origine dal Mapudungun llanquyn-we, il luogo per tuffarsi nell’acqua. Lungo la vecchia strada lungo il lago, il percorso porta al Monumento dei Colonizzatori Tedeschi costruito nel 1936 dalla colonia tedesca residente in memoria dello sforzo compiuto dai primi immigrati arrivati nella zona. Da lì si potranno ammirare splendide viste panoramiche del Lago Llanquihue e della Cordillera de Los Andes con i suoi impressionanti e attivi vulcani. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno 27 novembre – Puerto Varas (Ancud e Castro)

Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione ad Ancud e Castro, con guida private parlante italiano. Biglietto d’Ingresso al Museo incluso. La visita inizia con un viaggio indimenticabile alla città di Castro, la terza città più antica del Cile, dove i viaggiatori potranno ammirare i rinomati palafitos, pilastri di legno che sorreggono case costruite sull’acqua e che si distinguono per i loro colori accattivanti. Nella Plaza de Armas si trova l’imponente chiesa di San Francisco, costruita nel 1912 dall’architetto italiano Eduardo Provasoli, che è un Monumento Storico Nazionale e Patrimonio dell’Umanità. Successivamente, si visiterà il museo che ospita preziosi reperti indigeni, foto del terremoto e dello tsunami del 1960 e una selezione di usanze tipiche di Chiloé. Continuando verso il Mirador Gamboa,  si effettuerà una vista ad un gruppo di palafitos situati quasi in mare. Tornan ad Ancud si visiterà il Museo Regionale, il Mercato Municipale e il Forte San Antonio. Cena e pernottamento.

6° giorno 28 novembre – Puerto Varas/Puerto Montt/ Punta Arenas/Puerto Natales

Prima colazione in albergo. Mattinata libera. Alle ore 15.29 partenza per Puerto Montt con volo La 311. Arrivo alle ore 17.44 e  proseguimento  a Puerto Natales (con guida in italiana). Cena e pernottamento presso il vostro hotel Costaustralis.

7° giorno – 29 novembre –  Puerto Natales/Torri del Paine/Puerto Natales

Prima colazione. Partenza dall’hotel e trasferimento verso il Parco Nazionale, verrà effettuata una visita alla Cueva del Milodón, una caverna lunga 200 metri, alta 30 metri e larga 80 metri, situata a 25 km da Puerto Natales. Una passeggiata di mezz’ora condurrà dentro la grotta, nota per la scoperta di pelle e ossa di una specie preistorica di bradipo gigante, il milodón. Sono stati trovati anche resti di altri animali estinti, come il cavallo nano e la tigre dai denti a sciabola. A Cerro Castillo, si farà una sosta in una caffetteria e poi si proseguirà verso Torres del Paine attraversando numerose estancias e un paesaggio che va dalla steppa alla foresta decidua. Lungo il percorso, è possibile avvistare la fauna locale, tra cui l’emu sudamericano o Ñandu e il guanaco, una specie selvatica di lama. Torres del Paine è conosciuto in tutto il mondo per i massicci che gli danno il nome; gigantesche formazioni di granito erosi dalla forza del ghiaccio glaciale. Dopo essere entrati nel parco, i viaggiatori scopriranno una serie di lagune dai colori intensi e montagne coperte di ghiaccio. Successivamente, verrà effettuata una sosta per una passeggiata di 15 minuti al Salto Grande sul fiume Paine. Dopo pranzo in un ristorante locale, si continuerà verso il Lago Grey, dove verrà effettuata una passeggiata fino a un punto panoramico. Successivamente, il ritorno a Puerto Natales sarà intrapreso per la stessa strada, o per la strada che costeggia i laghi Toro, Porteño e Sofía. Rientro all’hotel di Puerto Natales. Cena e pernottamento.

8° giorno – 30 novembre – Puerto Natales

Prima colazione. Escursione di un giorno ai ghiacciai Balmaceda e Serrano . All’alba (alle 7:30), trasferimento al molo per iniziare una bellissima navigazione attraverso il Fiordo Ultima Esperanza, dove dopo 3 ore di navigazione si raggiungerà il ghiacciaio millenario del Monte Balmaceda, habitat di cormorani e leoni marini. Alla fine del fiordo, sbarco e camminata di circa 1 chilometro su un sentiero attraverso un meraviglioso bosco nativo fino ai piedi del ghiacciaio Serrano. Durante il ritorno, i viaggiatori potranno gustare un whiskey con ghiaccio millenario e un pranzo barbecue in un tipico ranch (o menù). Nel pomeriggio, arrivo a Puerto Natales e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno – 1 dicembre – Puerto Natales/Puerto Arenas/Santiago

Prima colazione. Trasferimento privato all’aeroporto di Puerto Arenas. Partenza per Santiago con volo La 080 delle ore 08.40. Arrivo alle ore 12.07. Trasferimento in albergo. Pomeriggio libero. Di sera, cena in un ristorante tipico. Pernottamento. OLÁ Hotel Providencia Tapestry Collection by Hilton

10° giorno – 2 dicembre -Santiago/Madrid

Prima colazione. Tempo libero per lo shopping o per altre attività individuali. Trasferimento dall’Hotel di Santiago all’Aeroporto di Santiago con guida privata in lingua italiana. Alle ore 13.10 partenza per Madrid con volo IB 118 Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno – 3 dicembre – Madrid/Roma

Arrivo alle ore 05.55. Alle ore 08.45 proseguimento per Roma. Arrivo alle ore 11.10

Estensione isola di Pasqua

10° giorno – 2 dicembre Santiago/Isola di Pasqua

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Isola di Pasqua con volo La 841 delle ore 09.30. Arrivo alle ore 12.50 e trasferimento in albergo.  Nel pomeriggio tour di mezza giornata che  condurrà i viaggiatori attraverso siti archeologici dove si potrà ammirare il villaggio cerimoniale per il culto di Make-Make e Tangata Manu, oltre all’impressionante cratere di Rano Kau, il più ampio e profondo dell’isola. Visita alla piattaforma (ahu) con le migliori rocce intagliate, dove si potranno  anche vedere resti di moai e pukao. Visita ad alcuni dei più importanti centri cerimoniali dell’Isola di Pasqua. Il percorso include pitture rupestri e siti archeologici di significativo valore culturale, una salita al vulcano Rano Kau e un sentiero interpretativo attraverso il villaggio ancestrale di Orongo. Questo percorso permetterà ai viaggiatori di approfondire la mitologia Rapa Nui, scoprire importanti elementi della geografia dell’isola e comprendere l’enigmatica storia degli antichi abitanti di questo punto isolato del pianeta. La visita incorpora le località dove si svolgeva la competizione annuale di Tangata Manu (l’Uomo Uccello), basata su una leggenda fondamentale della cultura Rapa Nui. Sistemazione presso Hotel Lorana. Cena e pernottamento in albergo.

11° giorno – 3 dicembre – Isola di Pasqua

Prima colazione. Escursione giornaliera alla Spiaggia di Anakena con guida in lingua italiana. Pranzo al sacco. Si scopriranno i siti più famosi dell’Isola di Pasqua nel tour “L’Arrivo di Hotu Matu’a”: Rano Raraku, Tongariki, Anakena, Te Pito Kura e Ahu Akahanga. Per iniziare la giornata, si visiterà Ahu Akahanga, un sito archeologico con resti di piattaforme dove, secondo la tradizione orale, fu sepolto il primo re dell’isola. Successivamente, verrà effettuata una sosta al vulcano Rano Raraku, dove fu scolpita la maggior quantità di moai. Questo luogo è anche conosciuto come la cava, o la “fabbrica dei moai”. Si potranno osservare quasi 400 statue in diverse fasi di scolpitura, con diverse caratteristiche e stati di conservazione. Da qui, si visiterà Ahu Tongariki, la piattaforma più estesa e con la maggior quantità di moai restaurati nell’intera isola. Una delle “cartoline” obbligatorie di questo viaggio al centro del mondo. Una volta visitati questi siti, tornerà a Hanga Roa per gustare un delizioso pranzo nella casa familiare di Mahinatur.  La seconda parte del tour, condurrà i viaggiatori a Te Pito Kura, una roccia con proprietà magnetiche che sarebbe stata portata dal primo re, anche chiamata “il centro del mondo”, dove si potrà osservare  il moai Paro, il più grande mai spostato dalla cava. Infine si visiterà uno dei siti più importanti per la cultura Rapa Nui, Hanga Rau o Te Ariki, dove si trova l’Ahu Nau-Nau di fronte alla bellissima spiaggia di Anakena. Qui i viaggiatori potranno effettuare anche un breve bagno nel mare di questa baia paradisiaca di sabbia bianca finissima, acque cristalline e temperatura piacevole, dove la cultura Rapa Nui ha avuto inizio. Cena e pernottamento in albergo.

12° giorno -4 dicembre – Isola di Pasqua/Santiago

Mattinata libera. Alle ore 14.40 partenza per Santiago del Cile con volo La 842. Arrivo alle ore 21.15. Cena e pernottamento presso OLÁ Hotel Providencia Tapestry Collection by Hilton

13° giorno – 5 dicembre -Santiago/Madrid

Alle ore 13.10 partenza per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno – 6 dicembre – Madrid/Roma

Arrivo alle ore 05.50. Alle ore 08.45 proseguimento per Roma. Arrivo alle ore 11.10

PROGRAMMA BASE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE MIN 15 PART. MIN 20 PART. MIN 25 PART.
Quota di partecipazione Euro 5.120,00  Euro 4.920,00  Euro 4.695,00
Tasse aeroportuali Euro    160,00  Euro    160,00  Euro    160,00
Supp singola Euro      680,00  Euro      680,00  Euro      680,00
Ass Annullamento in doppia Euro    250,00  Euro    240,00  Euro    230,00
Ass. Annullamento in singola Euro     282,00  Euro      272,00  Euro      262,00

 

ESTENSIONE ISOLA DI PASQUA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE MIN 10 PART.
Quota di partecipazione Euro 1.710,00
Tasse aeroportuali Incluse
Supp. Singola Euro 220,00
Ass. Annullamento Euro    da definire

 

Cambio applicato: 1 $ = 1,08 $

Eventuali variazioni dovute ad aumenti tariffari per la stagione in 7aporiferimento, oscillazioni di valuta, variazioni del costo del carburante, aumenti delle tasse di imbarco / sbarco degli aeroporti, saranno a carico dei passeggeri e preventivamente comunicate entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data della prevista partenza.

 

La tariffa è comprensiva di:

- Voli internazionali Iberia

- Voli interni Lan

- Trasferimenti apo/hotel/apo

- Sistemazione hotels indicati o similari

- Pasti come menzionati (cene)

- 1 cena tipica

-1 pranzo al barbeque

- Visite e escursioni come indicate nel programma

- Assistenza guida parlante italiano

- Tasse governative

- Assicurazione medico-bagaglio

- Kit di viaggio

 

la quota non comprende:

- Tasse aeroportuali

- I pasti non indicati, in particolare i pranzi.

- Bevande.

- Assicurazione annullamento

- Mance

- Quanto non espressamente indicato