Cina Cina - Classica

Cina classica con Pingyao – Lanterne Rosse – 11 giorni

Quote su richiesta

“Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
(Proverbio cinese)


1° giorno – ITALIA/PECHINO

Partenza con volo di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno – PECHINO

Arrivo a Pechino, trasferimento in città e sistemazione in albergo. Subito dopo l’arrivo nella capitale, trasferimento in albergo e pomeriggio dedicato al riposo. Cena in albergo.

 

3° giorno – PECHINO

In questa giornata i viaggiatori visiteranno la Grande Muraglia. La Grande Muraglia risale a circa 2000 anni or sono, il completamento dell’opera fu dovuto al primo imperatore Qin Shi Huang-ti; dopo l’unificazione della Cina, intorno al 220 a.C. La costruzione era d’argilla e terra battuta e correva lungo la strada di circonvallazione, in corrispondenza con il confine settentrionale dell’impero. Consolidata e allungata nei tempi delle dinastie Han e Tang, venne realizzata in mattoni e pietra durante la dinastia Ming. E’ il simbolo del paese, e per molti anni ha rappresentato anche la metafora in pietra della sua chiusura e della sua autarchia. Dopo la seconda colazione, visita la spettacolare “Via Sacra” adorna di statue di animali e di mandarini di pace e di guerra. Cena tipica.

 

4° giorno – PECHINO

 

Visita alla Città Proibita e alla sconfinata Piazza Tien An Men, sulla quale sorge il Mausoleo di Mao Tze Tung; il Monumento agli Eroi del Popolo; l’Assemblea del Popolo e numerosi altri edifici. Pranzo in un ristorante cittadino. Nel pomeriggio, visita al Palazzo d’Estate.Cena libera.

 

 

5° giorno – PECHINO/XIAN

Visita al Tempio del Cielo, un raffinato complesso quattrocentesco immerso in uno splendido parco di pini e cipressi secolari. Il tempio è la trasposizione in termini spaziali e architettonici della concezione cosmologica cinese (ma insieme anche politica) dalla quale l’imperatore traeva la sua legittimità, il così detto “Mandato del Cielo”. Dopo la seconda colazione in un ristorante cittadino, partenza in aereo per Xian. Subito dopo l’arrivo, inizio delle visite ai luoghi d’interesse di questa antichissima e nobile città. Cena libera.Dopo cena, consigliamo la visita facoltativa alla fontana musicale e al nuovo quartiere Tang.

 

6° giorno – XIAN

Escursione al Mausoleo di Qin Shi Huang-ti, in una serie di gallerie sotterranee sono state portate alla luce, dal 1974 ad oggi, ben 7.500 statue, a grandezza naturale, di guerrieri e di cavalli; un intero esercito schierato in battaglia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio i viaggiatori visiteranno la Grande Moschea della città che si trova nel suggestivo quadro ambientale dell’antico quartiere della minoranza etnica Hui, di religione musulmana. Cena a base di ravioli in un ristorante cittadino.

 

  

7° giorno – XIAN/TAIYUAN/PINGYAO

Visita alla antiche mura della città che risalgono alla dinastia Ming. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Pingyao. Cena in ristorante.

 

8° giorno – PINGYAO

Visita all’antica cittadina Pingyao, la cui storia risale, addirittura, all’epoca del Bronzo. Durante i primi anni della dinastia Ming, la città fu ampliata e fortificata. Ancora oggi Pingyao rappresenta un vero e proprio gioiello architettonico, infatti, nel 1977, è stata inserita nell’elenco dei patrimoni mondiali da parte dell’UNESCO. I viaggiatori visiteranno l’affascinante città vecchia e la Casa con cortile della famiglia Qiao, qui è stato girato il film “Lanterne Rosse “ del famoso regista cinese Zhang Yimou. Il complesso della Casa della famiglia Qiao è composto da 6 cortili e più di 300 camere, dove sono esposti mobili e sopramobili della Dinastia Qing. Pranzo in ristorante e cena libera.

 

9° giorno – PINGYAO/TAIYUAN/SHANGHAI

Partenza per Taiyuan. Arrivo e partenza in aereo per Shanghai. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada (il Yu Fo Si). Cena in albergo.

 

10° giorno – SHANGHAI

Nella mattinata, visita al Giardino del Mandarino Yu, un singolare complesso cinquecentesco di stile Ming, con aggiunte del periodo Ching, di grande pregio storico artistico, malgrado la sua bizzarria. In seguito, sosta nell’adiacente quartiere tradizionale. Nel pomeriggio, visita al Bund. Pranzo in ristorante e cena libera

 

11° giorno – SHANGHAI/ITALIA

Partenza con volo di linea per l’Italia. L’ arrivo è previsto nel corso della giornata.

 

Alberghi previsti o similari

Jianguo o similare a Pechino/Titan Times hotel o similare a Xian/ Pullman Jin’an hotel Hua o similare a Shanghai/ Tian Yuan Guest House o similare a Pingyao

 

STAGIONE TURISTICA 2016/17

Partenze e quote su richiesta