Cina Cina - Nord

Cina del Nord – il Deserto del Badai Jarain – Le montagne colorate

Programmazione sospesa

Viaggio di Gruppo

Viaggio nella Cina sconosciuta del Nord-Ovest, tra le dune più alte del mondo


1° giorno – ITALIA/SHANGHAI

Partenza con volo di linea per Shanghai. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – ARRIVO A SHANGHAI

Arrivo a Shanghai e trasferimento in albergo (check-in alle ore 14.00). Pomeriggio libero. Cena in albergo.

3° giorno – SHANGHAI

Visita al Giardino Yu, un delizioso comprensorio, nel cuore della città vecchia, nascosto da una cinta muraria sulla quale sono adagiati dragoni d’argilla. In seguito, visita alla città vecchia e al tempio del Buddha di Giada, ancora oggi aperto al culto. La giornata si concluderà con una passeggiata lungo il Bund, sulla Nanjing Road ed una visita ad una fabbrica della seta. Seconda colazione in corso di visite e cena libera

4° giorno – SHANGHAI/PECHINO

Partenza in treno veloce per Pechino. Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena in albergo.

5° giorno – PECHINO

Escursione alla necropoli degli imperatori della dinastia Ming. Seconda colazione in un ristorante che ospita anche un laboratorio di oggettistica in cloisonnè. Nel pomeriggio visita alla Grande Muraglia. Cena tipica

6° giorno – PECHINO

Visita alla Città Proibita e alla Piazza Tien An Men. Dopo la seconda colazione, sarà effettuata la visita al Palazzo d’Estate, affacciato sul Lago Kunming e residenza estiva degli imperatori delle ultime due dinastie. Cena libera.

7° giorno – PECHINO/XIAN

Visita al “Tempio del Cielo”. Il Tempio è la trasposizione in termini spaziali e architettonici della concezione cosmologica cinese (ma insieme anche politica) dalla quale l’imperatore traeva la sua legittimità, il così detto “Mandato del Cielo”. In seguito, partenza in aereo per l’antica e nobile Xian. Ricordiamo che la città, posta nel baricentro della Cina, vanta una storia di 3000 anni e fu, ad intervalli, capitale dell’immenso paese per più di 1100 anni. Le sue origini si perdono nelle nebbie del neolitico, ma il suo apogeo fu raggiunto durante la dinastia Qin, come descrive il famoso storico Si Ma Qian. Nel corso della dinastia Tang, fra gli inizi del VII secolo fino al X secolo d.C., la città superò un milione d’abitanti ed ospitò numerose comunità di mercanti provenienti dal Centro Asia. Cena libera

8° giorno – XIAN

Escursione  al Mausoleo di Qin Shi Huang-ti, il primo imperatore che governò l’intero Paese dal 221 al 210 a.C. uno dei colossi della storia dell’umanità di tutti i tempi. Ad un chilometro e mezzo dal tumulo di Qin Shi Huang-ti, ancora da portare alla luce, sorge il famoso Mausoleo nel quale si conserva l’armata dei guerrieri di Terracotta, circa 7000 statue – a grandezza naturale – di soldati, ufficiali, arcieri, fanti e cavalli. Dopo la seconda colazione, rientro in città e visita alle antiche mura e alla Pagoda della Grande Oca Selvaggia. La giornata si concluderà con un banchetto tipico a base di ravioli.

9° giorno – XIAN/ZHANGYE

Visita alla Moschea e al suo bazaar. In seguito, partenza in aereo per Zhangye. nei tempi passati un’importante snodo della Via della Seta; qui sostavano, sulla via del ritorno, i mercanti occidentali che rientrano in Europa (tra i quali Marco polo che vi visse per diversi mesi) Questa cittadina sorge presso il  “Corridoio dell’Hexi”, la strada che costeggia le colline dell’altopiano tibetano, una stretta striscia di terra che si allunga per 1000 chilometri ed un tempo terra disputata tra uiguri, tibetani e mongoli. E’ questa, inoltre, una delle zone che ospita i tronconi più antichi della Grande muraglia, edificati dall’imperatore Qin Shi-Huangti nel 221 a.C. Seconda colazione libera. Cena e pernottamento.

10° giorno – ZHANGYE

Intera giornata dedicate all’escursione nel deserto, alla scoperta delle sue montagne colorate.  Altra caratteristica sorprendente di questa area è la presenza, tra le dune, di innumerevoli laghi, il cui livello dell’acqua rimane invariato nel tempo. Questi laghi sono formati da fonti sotterranee, provenienti dalla neve di montagne distanti centinaia di chilometri, un gigantesco “fiume” sotterraneo che scorre sotto il deserto; ed infatti Badan Jaran significa “deserto dei laghi misteriosi”.

11° giorno – ZHANGYE/XIAN/ITALIA

Partenza per Xian e coincidenza del volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno –  ARRIVO IN ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto nella mattinata.

Alberghi previsti i similari :

Pullman Jinghan a Shanghai/The Jianguo a Pechino/Titan Times a Xian/Zhangye hotel