Cina Cina - Classica

Cina imperiale

Viaggio di gruppo

Partenza Speciale Viaggio di Gruppo

"Dormendo ho sognato di essere una farfalla; quando mi sono svegliato ero Tchouang-Tseu.
Chi sono?
Tchouang-Tseu che sogna di essere una farfalla?
Una farfalla che immagina di essere Tchouang-Tseu?”


(la Religione dei cinesi – M. Granet
)


1° giorno – 18 agosto – Italia/Pechino

Alle ore 20.55 partenza per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – 19 agosto – Pechino

Cena e pernottamento

Arrivo all’aeroporto di Pechino, alle ore 12.55, successivamente trasferimento in albergo. Nel pomeriggio visita al Tempio del Cielo in origine enorme parco per i solenni riti religiosi e divinatori eseguiti dal Figlio del Cielo dal 1420. Un raffinato complesso quattrocentesco immerso in uno splendido parco di pini e cipressi secolari. Il tempio è la trasposizione in termini spaziali e architettonici della concezione cosmologica cinese (ma insieme anche politica) dalla quale l’imperatore traeva la sua legittimità, il così detto “Mandato del Cielo”. Il comprensorio presenta una serie di mura circolari (la forma del Cielo), racchiuse in altre mura quadrate (la forma della Terra). Secondo la simbologia dell’epoca, la Terra era più vasta del Cielo, per cui le mura circolari (con tegole di colore azzurro) erano comprese nel perimetro delle mura quadrate, con tegole verdi, il colore, appunto, della terra.

3° giorno – 20 agosto – Pechino

Prima colazione, pranzo in ristorante locale e banchetto dell’anatra laccata

Nella mattinata trasferimento alla periferia nord-ovest di Pechino per la visita del Palazzo d’Estate, affacciato sul lago Kunming e residenza estiva degli imperatori delle ultime due dinastie. Il Yihe Yuan (Giardino della Pacifica Facile Vita) si trova nella parte nord occidentale di Pechino. La realizzazione di quest’immenso comprensorio adibito a residenza imperiale, ebbe inizio circa 800 anni fa, sotto la dinastia Yuan; ampliato successivamente, il Parco trovò compimento nel settecento, durante il regno di Qian Long, della dinastia Qing. Impossibile ricordare, qui, anche sommariamente le molte opere d’arte ospitate nel Parco, ricordiamo solo: la celebre nave di marmo, costruita dall’imperatrice Ci Xi; il Tempio dell’Oceano di Saggezza; la torre della Fragranza buddhista e lo straordinario lungo corridoio, un passaggio coperto di 700 metri, i cui soffitti sono decorati con migliaia di pitture che raffigurano tutte le bellezze naturali e paesaggistiche della Cina. Sosta alla Casa del tè per assistere alla preparazione tradizionale del tè. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita guidata della città di Pechino, cominciando dalla celebre Città Proibita, che con le sue 9,999 sale si estende su un’area di circa 7 kmq, è il massimo esempio di architettura classica cinese. La Città si trova nel cuore di Pechino, difesa da un lungo fossato e da un muro alto circa 10 metri, ai cui quattro punti cardinali s’elevano 4 torri di guardia. La Città imperiale è divisa in due sezioni e come il Tempio del Cielo, era simbolicamente concepita come un ambiente cosmico. Gli edifici principali simboleggiano il Cielo e la Terra, quelli laterali le stelle. Ma l’importanza dei palazzi può essere riconosciuta anche dalle decorazioni smaltate dei tetti (dal numero delle statuine e dal tipo dei draghi posti all’estremità del colmo orizzontale). Va inoltre ricordato che per edificare questa città vennero coscritti un milione di lavoratori e che il legno degli edifici (furono utilizzati 234.000 metri cubi di legname), provenienti dalle province del sudovest, poteva impiegare anche anni prima di arrivare nei cantieri della capitale. Salita sulla Collina del Carbone per ammirare il panorama della città vecchia di Pechino. Cena a base di anatra laccata pechinese in ristorante locale.

4° giorno – 21 agosto – Pechino (Grande Muraglia)

Trattamento di mezza pensione (cena libera).

Prima colazione in albergo. Nella mattinata partenza per la visita della Grande Muraglia (Mutianyu -funivia inclusa). La Grande Muraglia risale a circa 2000 anni or sono, il completamento dell’opera è dovuto al primo imperatore Qin Shi Huang-ti; dopo l’unificazione della Cina, intorno al 220 a.C. La costruzione era di argilla e terra battuta e correva lungo la strada di circonvallazione, in corrispondenza con il confine settentrionale dell’impero. Consolidata e allungata nei tempi delle dinastie Han e Tang, venne realizzata in mattoni e pietra durante la dinastia Ming. È il simbolo del paese, e per molti anni ha rappresentato anche la metafora “in pietra” della sua “chiusura” e della sua “autarchia”. Pranzo semplice in corso d’escursione. Nel pomeriggio rientro in città e visita della Piazza Tian’anmen situata nel cuore di Pechino. È una delle piazze più grandi al mondo e un’icona della Cina. Conosciuta anche come Piazza della Porta della Pace Celeste, è un luogo di grande importanza storica e culturale. Si prosegue per il quartiere pedonale Qianmen, qui camminando lungo la via Qianmen, si può ammirare l’architettura tradizionale cinese mescolata con influenze occidentali. Gli edifici storici presentano facciate colorate e ornamenti tradizionali, creando un’atmosfera affascinante e pittoresca. Ci sono anche numerosi negozi di articoli tradizionali cinesi, come abbigliamento, artigianato, gioielli e souvenir. Visitare gli hutong di Pechino offre agli ospiti un’esperienza unica e autentica, permettendo loro di immergersi nella cultura tradizionale cinese e nello stile di vita locale. Gli hutong sono antichi quartieri di Pechino, ricchi di atmosfera storica, con vicoli stretti e case a corte che fanno sentire i visitatori come se fossero tornati indietro nel tempo. Gli ospiti possono passeggiare tra i vicoli degli hutong, godendo della tranquillità della vecchia città di Pechino e dell’atmosfera vivace della vita quotidiana. L’interazione con i residenti locali è uno dei punti salienti della visita, poiché molte famiglie mantengono ancora uno stile di vita tradizionale, offrendo ai visitatori l’opportunità di osservare la loro vita quotidiana. Questa esperienza non solo consente ai turisti di comprendere meglio la storia e la cultura della Cina, ma anche di scoprire un’altra faccia di Pechino, lontana dalla modernità della metropoli. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

5° giorno – 22 agosto – Pechino/Xi’An

Trattamento di mezza pensione (cena a base di Jaozi).

Partenza in treno per Xian. Arrivo e inizio delle visite all’antica Chang’An. Visita alla Grande Moschea nella città vecchia di Xi’an, l‘unica moschea in stile giardino cinese nel mondo. La “Grande Moschea” si trova nel suggestivo quadro ambientale dell’antico quartiere della minoranza etnica Hui, di religione musulmana. Il comprensorio venne costruito nel 742 e presenta caratteristiche tipicamente cinesi, che nulla hanno a che vedere con i tradizionali stili islamici, se si escludono la decorazione floreale e la completa assenza di statue e in genere di rappresentazioni umane e di animali. La grande Moschea può giudicarsi di speciale interesse, anche come testimonianza del processo di sinizzazione comune a tutti i credi e i culti, fra tutti quello buddhista, originariamente di estrazione non cinese. Passeggiata al bazar del quartiere musulmano, dove sorgono vari ristoranti degli spuntini tipici e bancarelle di souvenir. Cena speciale a base di ravioli presso un ristorante locale.

6° giorno – 23 agosto – Xi’An

Trattamento di mezza pensione (cena libera).

Prima colazione in albergo. In mattina inizia il viaggio attraverso la campagna per la visita del maestoso Esercito dei Guerrieri di Terracotta, il primo imperatore che governò l’intero Paese dal 221 al 210 a.C., uno dei colossi della storia dell’umanità di tutti i tempi. Ad un chilometro e mezzo dal tumulo di Qin Shi Huang-ti, ancora da portare alla luce, sorge il famoso Mausoleo nel quale si conserva la famosa armata dei guerrieri di Terracotta, circa 8000 statue – a grandezza naturale – di soldati, ufficiali, arcieri, fanti e cavalli. L’edificio principale consiste in un primo schieramento di circa un migliaio di guerrieri di terracotta (completamente restaurati), posto alcuni metri al di sotto del piano attuale del suolo e protetto da un grandioso lucernario, vasto quanto quello della stazione ferroviaria di Milano. Il lucernario ricopre l’intera area del “Pozzo n. 1” ma altre statue sono state trovate in pozzi minori. Originariamente ciascuna statua era accuratamente colorata ed invetriata all’atto della cottura. L’Esercito di Terracotta era posto a difesa del lato orientale della tomba imperiale, da altri lati protetta da un anfiteatro di monti che costituiva uno sbarramento naturale ad ogni possibile attacco di “tombaroli” ed “ombre”. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio visita della Grande Moschea nella città vecchia di Xi’an, l‘unica moschea in stile giardino cinese nel mondo. La “Grande Moschea” si trova nel suggestivo quadro ambientale dell’antico quartiere della minoranza etnica Hui, di religione musulmana. Il comprensorio venne costruito nel 742 e presenta caratteristiche tipicamente cinesi, che nulla hanno a che vedere con i tradizionali stili islamici, se si escludono la decorazione floreale e la completa assenza di statue e in genere di rappresentazioni umane e di animali. La grande Moschea può giudicarsi di speciale interesse, anche come testimonianza del processo di sinizzazione comune a tutti i credi e i culti, fra tutti quello buddhista, originariamente di estrazione non cinese Passeggiata al bazar del quartiere musulmano, dove sorgono vari ristoranti degli spuntini tipici e bancarelle di souvenir. Rientro in albergo. Pernottamento in albergo.

7° giorno – 24 agosto – Xi’An/Shanghai

Trattamento di mezza pensione (cena libera).

Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per Shanghai (durata volo circa 2h30). Arrivo,  incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata di Shanghai iniziando dalla città vecchia con il bazaar, dove si trova il Giardino del Mandarino Yu. Lo Yuyuan, o Giardino del Mandarino Yu, è un classico giardino cinese situato nel cuore di Shanghai; costruito durante la dinastia Ming, è famoso per la sua combinazione armoniosa di architettura tradizionale, padiglioni, ponti di pietra e laghetti pieni di carpe koi. Il giardino offre un’oasi di pace in mezzo alla megalopoli di Shanghai con un design che riflette l’eleganza e la raffinatezza dell’arte del giardinaggio cinese. Passeggiando tra i suoi sentieri tortuosi, i visitatori possono ammirare antichi alberi, rocce decorative e padiglioni che evocano la bellezza e la serenità del passato.

8° giorno – 25 agosto – Shanghai

Trattamento di mezza pensione (cena libera).

Prima colazione in albergo. Passeggiata lungo il Bund, il viale che mostra la Shanghai dei primi anni’ 30 e lungo la via Nanchino, dove si può assaporare la cultura locale, fare shopping nei negozi più esclusivi e gustare specialità gastronomiche uniche. Pranzo a base dei tipici Dim-Sum di Shanghai  in un ristorante del centro cittadino. Nel pomeriggio proseguimento delle visite alla città con particolare attenzione alla visita al Tempio del Buddha di Giada. Successivamente, passeggiata nel quartiere Xintiandi, un angolo della vecchia Shanghai coloniale che negli ultimi anni è stato rinnovato, pur mantenendo lo stile architettonico tipico del passato, diventando un quartiere pedonale alla moda ricco di ristoranti, bar, musei, installazioni artistiche, gallerie d’arte, botteghe ed accattivanti negozi. Resto del tempo libero per visite individuali o shopping. Cena libera. Pernottamento in albergo.

9° giorno – 26 agosto – Shanghai/Italia

Alle ore 07.55 partenza per Pechino. Arrivo alle ore 10.10. Alle ore 13.45 proseguimento per Roma. L’arrivo è previsto alle ore 18.55

Alberghi previsti o similari

Pechino: Dongfang Hotel

Xian: Titan Times Hotel

Shanghai: Jinrong International Hotel

Stagione 2025 – Partenza speciale di gruppo – Minimo 15 partecipanti

 

Quota in doppia                € 1.900,00

Supp. Singola                   €.   280,00

 

La quota comprende:

Voli internazionali da Roma in classe economica

Sistemazione in camera doppia/tripla negli alberghi indicati

Prima colazione in hotel

Pranzi e cene come indicati nel programma

1 soft drink per ogni pasto incluso

Tutti i trasferimenti privati da/per aeroporti, stazione e le escursioni previste

Tutti gli ingressi nei siti indicati nel programma

Guida. Nazionale parlante italiano per tutto il soggiorno in Cina

Le guide locali

Treni interni di alta velocità in seconda classe

Voli interni Xian / Shanghai in classe economia con le tasse aeroportuali

 

La quota non comprende:   

Tasse aeroportuali (€ 350,00 p.p.)

Mane (obbligatorie) € 40 p.p. da pagarsi sul posto

Altri pasti non menzionati e bevande

Le mance per guide / autisti / personali di servizio durante il viaggio

Assicurazione medico + bagaglio

Tutte le spese personali e tutto quanto non specificato sotto la voce “ la quota comprende”