Io sono ateo, Dio ne è testimone!

(R. Maric)


1° giorno: Italia/Spalato/Zara Sebenico

Partenza in aereo per Spalato. Incontro con la guida all’aeroporto. Trasferimento all’albergo a Sebenico. Cena e pernottamento.

2° giorno: Sebenico (Esc al Parco nazionale dei Laghi di Plitvice)

Visita al parco nazionale e gita in barca sul lago Kozjak (circa 10 minuti). Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia e Zara in Dalmazia ed è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di meravigliose cascate, che si riversano nel fiume Korana. Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Cena e pernottamento in hotel a Sebenico.

3° giorno: Sebenico (Esc a Zara e al Parco nazionale di Paklenica)

Dopo la prima colazione Visita di Zara, famosa per il suo centro storico veneziano. In seguito, partenza per il Parco Nazionale di Paklenica. Questo Parco comprende i letti dei torrenti  Vela Paklenica e Mala Paklenica e i loro canyons che incidono verticalmente le pendici meridionali del monte Velebit e della più ampia area circostante. Quest’area relativamente ristretta presenta numerose forme geomorfologiche diverse, una ricca flora e un’ancora più una ricca fauna, Dopo la camminata, (difficoltà: media, tempo di camminata circa 1,5 ore, salita / discesa 400 m) ritorno all’albergo a Sebenico.

4° giorno: Sebenico (Esc a Spalato e Trogir)

Al mattino visita di Spalato, antica città della Dalmazia che iniziò a svilupparsi nel IV secolo d.C. Il secondo apogeo della città avvenne tra il 1100 ed il 1300. Agli inizi del 1400 venne conquistata da Venezia. La città è stata dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Nel pomeriggio, visita alla città medievale di Trogir.

5° giorno: Sebenico (Esc al Parco nazionale di Kornati)

Escursione, in barca, alla scoperta delle bellezze naturali della costa Dalmata e delle isole isole dell’arcipelago di Kornati. Le isole Kornati sono un denso arcipelago situato nella parte centrale dell’Adriatico con coste articolate e profonde insenature e poche case sparse che vengono usate per lo più in estate. Il Parco Nazionale comprende 89 delle 152 isole e isolette che costituiscono la totalità dell’arcipelago. Sono isole quasi spoglie, con un ricco ambiente sottomarino, con terreni rocciosi e pascoli divisi da muri a secco – più di tre quarti dell’area del Parco è costituita dal mare.. In seguito, partenza per il Parco Naturale di Telašćica nella parte sud-est di Dugi Otok. Pranzo a bordo. Dopo il pranzo, sbarco per visitare la zona e possibilità di raggiungere a piedi il lago salato.

6° giorno: Sebenico (Esc al Parco nazionale delle cascate Krka  

Dopo la prima colazione, escursione al Parco nazionale di Krka, formato dal corso del fiume Krka che ha creato  sette cascate di travertino: Bilusica buk, Brljan, Manojlovacki slap, Rosnjak, Miljacka slap, Roski slap e Skradinski buk, la più alta cascata nell’area del Mediterraneo con un salto di 46 m. Il Parco è ricco di flora lussureggiante – ci sono infatti oltre 860 tipi di piante – ma anche numerose specie animali tra cui oltre 221 specie di uccelli, alcuni dei quali nidificano proprio nel Parco. In un vecchio mulino i viaggiatori degusteranno il prosciutto carsico.

7° giorno: Sebenico

Giornata libera dedicata al relax o ad altre attività individuali.

8° giorno: Sebenico/Spalato/Italia

Rientro in Italia. L’arrivo è previsto in giornata