Cile Meridionale
Cile meridionale
“La Patagonia! È un’amante difficile. Lancia il suo incantesimo. Un’ammaliatrice! Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più.”
(B. Chatwin)
1° giorno – Italia/Buenos Aires
Partenza con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Buenos Aires
Arrivo e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio, inizio delle visita a questa languida ed indolente città detta la “Parigi del Sud America”. Tra le visite saranno effettuate soste alla Plaza de Mayo, alla Sede del Governo, al Cabildo, alla Cattedrale Metropolitana, all’Avenida de Mayo, al Palazzo del Congresso, al Teatro Colòn, ai quartieri La Boca, Palermo e La Recoleta, con il suo cimitero, dove si visita la tomba di Evita.
3° giorno – Buenos Aires
Giornata libera per scoprire questa incantevole città o organizzare escursioni facoltative. Pasti liberi.
4° giorno – Buenos Aires/Ushuaia
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto e volo per Ushuaia. Arrivo e trasferimento all’hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno – Ushuaia/Crociera Australis
Al mattino escursione al Parco Nazionale di Terra del Fuoco, verso il fiume Lapataia e la Laguna Verde. e la Baia Lapataia facendo una sosta lungo la strada per ammirare il Lago Roca. Tempo a disposizione per il pranzo. Imbarco sulla nave da crociera Stella Australis alle ore 18. Cocktail di benvenuto e presentazione del Comandante e dell’equipaggio prima della partenza della nave verso l’estremo sud, con la traversata del mitico Canale Beagle e dello Stretto di Magellano, per poi percorrere Patagonia e Terra del Fuoco. Cena a bordo.
6° giorno – Crociera Australis (Capo Horn – Baia di Wulaia)
Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, sbarco al Parco Nazionale di Capo Horn. Il mitico Capo Horn fu scoperto nel 1616 ed è un promontorio a strapiombo con un’altezza di 425 metri. Per anni ha rappresentato un’importante rotta per i velieri che navigavano tra il Pacifico e l’Atlantico. Conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005. Nel pomeriggio i viaggiatori sbarcheranno nella Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato uno tra i maggiori insediamenti dei nativi canoisti Yámanas. A bordo dell’HMS Beagle, Charles Darwin sbarcò in queste regioni nel 1833. Questi luoghi offrono panorami di grande bellezza per la vegetazione e la conformazione geografica. Cena a bordo.
7° giorno – Crociera Australis (Ghiacciaio Pía – Ghiacciaio Garibaldi)
Navigazione verso nordest del Canale di Beagle per giungere e sbarcare nel fiordo Pia. Qui i viaggiatori effettueranno un’escursione verso il ghiacciaio omonimo. Nel pomeriggio, al fiordo Garibaldi passeggiata attraverso la fredda steppa patagonica fino alla cascata di origine glaciale, dal quale si gode uno spettacolare panorama. punto dal quale potremo godere di un suggestivo paesaggio. Cena e pernottamento.
8° giorno – Crociera Australis (Fiordo De Agostini – Ghiacciaio Águila – Ghiacciaio Cóndor)
Navigazione lungo il Canale di Cockburn, all’interno del fiordo de Agostini, dove si potranno ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della cordigliera di Darwin verso il mare. A bordo di gommoni i viaggiatori si avvicineranno ai ghiacciai Águila e Cóndor.Cena e pernottamento..
9° giorno – Crociera Australis / Puerto Natales
Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarco sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento di antichi naviganti ed esploratori e popolata da un’immensa colonia di pinguini di Magellano. In settembre e in aprile, questa escursione è sostituita da uno sbarco sull’Isola Marta, dove, dai gommoni, si possono avvistare leoni marini del Sudamerica. Finita la visita si raggiunge Punta Arenas, sbarco e trasferimento regolare a Puerto Natales. Pasti liberi.
10° giorno – Torres del Paine
Escursione alle Torres del Paine per ammirare la sua splendida flora e fauna con la magnifica cornice della Cordigliera delle Ande. Si possono ammirare i suoi laghi, i suoi fiumi ed il paesaggio dell’era glaciale. Rientro in hotel. Pernottamento.
11° giorno – Torres del Paine / El Calafate
Trasferimento regolare a El Calafate. Pernottamento. Pasti liberi.
12° giorno – El Calafate
Escursione al ghiacciaio Perito Moreno all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Il ghiacciaio Perito Moreno è un imponente fiume di ghiaccio che scende dal lato sud del Campo di Ghiaccio Patagonico, causando, durante il suo lento avanzamento, rotture di ghiaccio ed assordanti spaccature che lo hanno reso una meraviglia mondiale in costante movimento. Uno spettacolo sorprendente, non solo per la sua bellezza, ma anche per i continui rumori provenienti dai suoi crepacci interni. Grazie alla sua bellezza straordinaria, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Pasti liberi.
13° giorno – El Calafate/ Buenos Aires
Trasferimento all’aeroporto e volo per Buenos Aires. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
14° giorno – Buenos Aires/Roma
Giornata a disposizione e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.
15° giorno – Arrivo in Italia
Arrivo in giornata
Alberghi previsti:
Buenos Aires Kenton hotel – Ushuaia Altos de Ushuaia – Puerto Natales Weskar Lodge – El Calafate Rochester Hotel
Le quote comprendono: Voli internazionali ed interni - 9 notti in htls 4 e 3 stelle - 4 notti sulla crociera Australis (Cabina A) - Buenos Aires: visita della città, cena con spettacolo - Ushuaia: Parco Nazionale - El Calafate: Ghiacciaio Perito Moreno - Pasti: 12 prima colazioni - 5 pranzi- 5 cene - Entrate necessarie ai Parchi e/o Riserve - Assicurazione medico-bagaglio - Kit di viaggio
Le quote non comprendono: Pasti ed escursioni non indicate - mance - Extra - Quota di iscrizione € 60,00 - Quanto non espressamente indicato