Balcani

Illiria – Albania

viaggio nell’ Albania “greca”, “romana” e “bizantina”

Quote su richiesta Viaggio Individuale

“Dove il fango è più dolce del miele?” (proverbio albanese)


1° giorno ITALIA/TIRANA

Partenza con volo di linea per Tirana. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione,

2° giorno – TIRANA/SCUTARI/KRUJË/TIRANA

Partenza per Scutari, sulle sponde del lago omonimo. Arrivo e visita alla Cattedrale e al Castello di Rosafa. In seguito, visita alla città medievale di Kruje. Visita all’affascinante castello; al suo tipico bazaar ottomano e al Museo. Rientro a  Tirana.

3° giorno – TIRANA/DURAZZO/APOLLONIA/VALONA

Partenza per Durazzo e visita all’Anfiteatro e al museo archeologico. In seguito, partenza per Apollonia, sito archeologico di primaria grandezza. La città di Apollonia venne fondata nel V secolo a.C. da coloni greci provenienti da Corfù e Corinto. Aristotele la considerò un importante esempio politico e sociale di stato oligarchico. Il declino di Apollonia iniziò nel III secolo, in seguito ad un terremoto che modificò il letto del fiume Viosa, complicandone la navigabilità.

4° giorno – VALORA/RIVIERA ALBANESE/BUTRINTO/GIROCASTRO

Partenza per Saranda, lungo le coste della spettacolare riviera albanese. Scene mozzafiato si apriranno agli occhi dei viaggiatori a Llogara- quasi 1000 m sul livello del mare. Continuazione del viaggio verso Butrinto, di cui parla Virgilio nell’Eneide. La città si trova davanti all’isola greca di Corfù ed è uno dei centri archeologici più importanti del mediterraneo, dichiarato “Patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO. La città conserva rovine greche; imponenti monumenti romani; una chiesa paleocristiana ed un fortino ottomano. Butrint è stata abitata, praticamente ininterrottamente, fin dal VIII secolo a.C. ed ebbe un ruolo importante nella prima guerra del Peloponneso. Doppo le visite partenza per Gjirokastra. Cena e prenotamento a Gjirokastra.

5° giorno – GIROCASTRO/BERAT

Visita a Girocastro. Nel primo pomeriggio, proseguimento per Berat, chiamata la “città dalle mille finestre”, divisa in una “città alta” di origine trecentesca, ricca di chiese bizantine; ed una “città bassa” adorna di numerose, antiche, moschee. I suoi famosi “quartieri museo” sono il Castello; Mangalem e Gorica. Ancora oggi la sua cittadella è abitata da più di mille famiglie. Innumerevoli i suoi luoghi d’interesse che oltre il Castello annoverano chiese paleocristiane; la Cattedrale di Santa Maria; le numerose moschee del XIV, XV e XVI secolo

6° giorno – BERAT/TIRANA

Visita ai luoghi di interesse di Berat. In seguito, partenza per Tirana.

7° giorno –  TIRANA/ITALIA
Partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo in giornata.

 

quote su richiesta

STAGIONE TURISTICA 2017/18

su richiesta