Namibia in libertà – 13 giorni
Namibia in self-drive
1°giorno: 3 agosto 2025 – ROMA/DUBAI
alle ore 22.10 partenza per Dubai. cena e pernottamento a bordo.
2°giorno: 4 agosto 2025 – DUBAI/ANTANANARIVO
Arrivo alle 05:50 e coincidenza sul volo delle 08:55 per Antananarivo. Arrivo alle 16.50; dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento all’hotel Grand Hotel Urban***. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
3° giorno: 5 agosto – ANTANANARIVO/TULEAR/MANGILY/IFATY (25 km, ± 30′)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Visita della capitale Antananarivo o “città dei mille”. La capitale del Madagascar, sorge su una dozzina di colline a circa 1.300 metri d’altitudine. Un tempo roccaforte del regno Merina, è caratterizzata dal Palazzo della Regina (Rova), che domina la città. Il centro è un vivace susseguirsi di mercati colorati, architetture coloniali e scalee ripide. Nonostante la povertà e il caos del traffico, la città emana un fascino unico, dove tradizione malgascia e influssi francesi si mescolano in una atmosfera estremamente suggestiva. Le visite inizieranno con il grande mercato di Analakely, i cui portici si estendono lungo Independence Avenue e fino alla stazione di Soarano, un tripudio di mango e litchi, frutti della passione e guanabana, guaiave… Visita al museo di Arte ed Archeologia. Le sue collezioni spaziano dall’archeologia (reperti delle prime migrazioni) all’etnografia, con oggetti rituali, strumenti musicali, tessuti e modellini di architetture tradizionali delle diverse etnie. Fondamentale per capire la diversità culturale dell’isola. Quindi proseguimento fino alla città alta dove si trovano il Palazzo del Primo Ministro, allora sede dell’antico ufficio postale, con le pareti imbiancate di ocra rossa e il chiuso da una porta sormontata da un’aquila, emblema del potere reale. Questo ultimo è in realtà un complesso comprendente cinque palazzi monumentali e una necropoli. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto ed imbarco con volo delle 18.30 per Tulear, la città più grande del Madagascar meridionale e capoluogo della regione di Atsimo-Andrefana. Arrivo alle 20.15 e sistemazione e pernottamento al Les Dunes d’Ifaty***. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: 6 agosto – MANGILY/IFATY/TULEAR/PARCO ISALO (260 km, ± 6 ore)
Mezza pensione (pirma colazione e cena)
Colazione in hotel; oggi abbiamo un paio d’ore di relax al mare, fare il pieno d’energia prima di inziare il viaggio risalendo la strada nazionale n°7; lungo il tragitto si potranno ammirare le tipiche tombe Mahafaly, popolo del sud-ovest del Madagascar. Si tratta di complessi funerari che celebrano il potere e lo status del defunto. Sono caratterizzate da pilastri di legno intagliati e colorati, posti verticalmente attorno alla tomba, che raccontano la vita del defunto attraverso simboli e scene figurative. Inoltre sono ornate da corna di zebù a simboleggiare la ricchezza ed il prestigio della persona. Periodicamente, le famiglie celebrano il “ritorno dei morti”, un rito di riesumazione e nuova sepoltura con feste e danze per onorare gli antenati. I viaggiatori proseguiranno attraverso piccoli villaggi nati negli anni ’70 dopo la scoperta di giacimenti di pietre preziose e zaffiri; prima di raggiungere l’hotel, si potrà assistere ad un bel tramonto alla “Fenêtre de l’Isalo” uno dei luoghi più belli per ammirare il tramonto nel Madagascar meridionale. Sistemazione all’hotel Isalo Rock Lodge****; in serata, cena e pernottamento.
5° giorno: 7 agosto – PARCO ISALO/AMBALAVAO (230 km, ± 4 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Dopo la prima colazione, partenza per una mattinata intera dedicata alla visita del Parco: considerato uno dei parchi più importanti ed affascinanti del Paese, stupisce senza dubbio per la sue formazioni rocciose e per i grandi canyon attraversati da piccoli corsi d’acqua; paradiso per gli amanti del trekking poiché ricco di percorsi e passeggiate per tutti i livelli di difficoltà; All’interno del parco vivono centinaia di specie di piante endemiche tra cui il “piede d’elefante” simile ad un baobab nano; diversi tipi di lemuri, tra cui il Sifaka di Verreaux o “il lemure ballerino”, il Catta, il Lemure bruno… Nascoste tra le rocce e coperte di massi si possono scorgere le tombe dei Bara, etnia che usa seppellire i morti in queste grotte naturali considerate sacre e ricche di fady, ossia tabù. Ricordiamo che i Bara sono un gruppo etnico di pastori-agricoltori stanziati negli altopiani aridi del Madagascar centro-meridionale. Storicamente noti come guerrieri e allevatori di zebù, basano la loro economia e ricchezza sul bestiame. La loro società è tradizionalmente organizzata in clan patriarcali. Sono famosi per i complessi rituali funerari, tra cui la Famadihana (riesumazione delle ossa) e le danze spettacolari come il «papango», che celebrano gli antenati. Proseguimento fino a Ambalvao; sistemazione al Betsileo Country Lodge (ecolodge); cena e pernottamento.
6° giorno: 8 agosto – AMBALAVAO/FIANARANTSOA/SAHAMBAVY (130 km, ± 4 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Dopo colazione, visita della riserva privata di Anja, che offre l’occasione di avvistare un’ importante colonia di lemuri Catta (diventati famosi grazie a “Re Giulian” nel cartone animato Madagascar) riconoscibili con le loro code ad anelli bianchi e neri; poi nel paesino di Ambalvao stesso, si visiterà una fabbrica artigianale dove si produce la “Carta Antemoro”, una carta tradizionale del Madagascar, realizzata a mano dagli artigiani dell’etnia Antemoro (o Antaimoro), stabilitasi storicamente sulla costa sud-orientale dell’isola. Prodotta da secoli con tecniche tramandate oralmente, deriva da una tradizione di origine arabo-islamica portata dagli antenati degli Antemoro. Si ricava dalla corteccia interna dell’albero «Avoha» (un tipo di albero del gelso locale). Quindi, proseguimento verso sud, e pranzo libero a Fianarantsoa, la capitale del popolo Betsileo, famosa per le sue chiese e università; nel pomeriggio, visita della tipica Città Alta, iscritta nel “World Monument Watch” fra i 100 siti storici più vulnerabili al mondo; trasferimento a Sahambavy,la più prestigiosa e più grande piantagione di tè del Madagascar; Sistemazione al Lac Hotel (boutique hotel) in camere superior vista lago, cena e pernottamento.
7° giorno: 9 agosto – SAHAMBAVY/PARCO RANOMAFANA/AMBOSITRA (250 km, ± 5 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Colazione prestissimo in hotel e partenza alle 6:00. Intera mattinata dedicata alla scoperta della foresta di Ranomafana, letteralmente tradotto come “acqua calda”, si estende su poco più di 41.600 ettari di colline; il parco costituisce la transizione tra il paese di Betsileo, a ovest, sulle montagne a un’altitudine superiore agli 800 metri, e il paese di Tanala, a est, situato tra i 600 e gli 800 metri. Il Parco Nazionale di Ranomafana è uno dei parchi simbolo, imperdibile per eccellenza, del Madagascar e racchiude una biodiversità unica con specie faunistiche e floreali rare ed endemiche. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio verso gli altopiani centrali. Arrivo ad Ambositra a fine giornata. La cittadina del popolo Betsileo è conosciuta come capitale dell’artigianato malgascio ed è particolarmente famosa per la lavorazione del legno (dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO); sistemazione all’ Ambositra Lodge (ecolodge); cena al Artisan Hotel e pernottamento.
8° giorno: 10 agosto – AMBOSITRA/ANTSIRABE/MIANDRIVAZO (310 km, ± 8 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Colazione in hotel; prima di riprendere la strada si farà un salto all’atelier di uno Zafimaniry per scoprire l’arte della lavorazione del legno pregiato (ebano, palissandro e legno di Rosa) attività dichiarata Patrimonio immateriale UNESCO. I Zafimaniry sono un gruppo etnico del Madagascar che vive negli altopiani forestali centrali, a sud della città di Ambositra. La loro cultura è profondamente legata alla foresta e all’utilizzo di legni duri locali. Tutto nelle loro comunità è in legno intagliato: case, mobili, utensili e oggetti decorativi. Le incisioni geometriche (cerchi, losanghe, linee) che decorano ogni superficie non sono puramente ornamentali, ma rappresentano credenze, valori sociali e la loro visione del mondo, tramandati di generazione in generazione. Le loro case, costruite senza chiodi, sono assemblate con incastri di legno e presentano finestre, pareti e pilastri riccamente scolpiti con motivi simbolici. Si proseguirà verso la cittadina termale di Antsirabe avvolta dal fascino desueto dell’epoca coloniale, con botteghe artigianali locali che producono manufatti di vari tipi, e famosa anche per la produzione di seta grezza e per le sue pietre preziose e semipreziose. Arrivo a Miandrivazo, un piccolo villaggio sulle rive del fiume Tsiribihina, con paesaggi spettacolari, montagne arancioni, risaie, colline e valli. Sistemazione il lodge Princesse Tsiribihina (ecolodge); cena e pernottamento.
9° giorno: 11 agosto – MIANDRIVAZO/MORONDAVA (270 km, ± 6 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Colazione al lodge; inizio di un viaggio verso il “far west” del Madagascar, con paesaggi aridi e secchi, quasi disabitati. Nel pomeriggio, si farà un po’ di “fuori pista”, su strade di terra rossa e sabbiosa, attraverso i maestosi Baobab. Qui i viaggiatori faranno una pausa fino al tramonto per ammirare la bellezza di questo paesaggio. Infatti “Il Viale dei Baobab” è considerato da molti come uno dei luoghi più belli di tutta l’isola. E’ l’iconico paesaggio naturale situato nella regione di Menabe, vicino a Morondava, sulla costa occidentale del Madagascar. Il viale è una strada sterrata fiancheggiata da due file maestose di imponenti Baobab Adansonia grandidieri, una specie endemica dell’isola, che si innalzano fino a 30 metri di altezza. Questi giganti millenari, con le loro caratteristiche forme tozze e bottigliate, creano uno spettacolo surreale, particolarmente suggestivo all’alba e al tramonto, quando le lunghe ombre e la luce calda accentuano la loro maestosità. Il sito, protetto come Monumento Naturale dal 2007, è uno dei luoghi più fotografati e simbolici del Madagascar. Rappresenta un frammento sopravvissuto di una foresta tropicale anticamente molto più estesa, minacciata dall’espansione agricola. Al termine, trasferimento in hotel; sistemazione all’hotel Vezo Beach***; cena e pernottamento in hotel
10° giorno: 12 agosto – MORONDAVA/ANTSIRABE (490 km, ± 10 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Partenza all’alba per godere “il Levar del sole” e vedere i primi raggi del sole attraversare gli enormi tronchi dei Baobab; un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita. Successivamente partenza per la cittadina termale di Antsirabe. Il trasferimento da Morondava ad Antsirabe è un lungo viaggio su strada attraverso la parte centro-occidentale del Madagascar. Il percorso, in gran parte sterrato e dissestato, attraversa paesaggi vari tra savane, altopiani e villaggi rurali. Sistemazione all’hotel Royal Palace***; cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: 13 agosto – ANTSIRABE/ANTANANARIVO (170 km, ± 04 ore)
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Prima di continuare verso la capitale, si effettuerà una sosta a Ambatolampy. La città degli altopiani centrali del Madagascar è situata lungo la Route Nationale 7 a circa 70 km a sud della capitale Antananarivo. È conosciuta come «la città dell’alluminio» per la sua storica e vivace attività artigianale di fusione e lavorazione del metallo, che produce pentole, stoviglie e oggetti in alluminio riciclato. La città sorge in una posizione panoramica con vista sul maestoso massiccio vulcanico dell’Ankaratra. La città è piena di famiglie che possiedono piccole fabbriche e tramandano il loro talento di generazione in generazione. Arrivo nella capitale in fine giornata; sistemazione al Grand Hotel Urban***; in serata, cena e pernottamento.
12° giorno: 14 agosto – ANTANARIVO (Es. a AMBOHIMANGA)
Dopo la prima colazione, escursione a Ambohimanga (“collina blu”), a circa 30 km dalla capitale. Sorge qui una collina sacra, antica sede del regno merina e residenza del re Andrianampoinimerina (1787-1810), il grande unificatore del Madagascar. Il sito, Patrimonio UNESCO dal 2001, è composto dalla città reale, il palazzo in legno di palissandro del re e le tombe reali, circondati da una foresta primaria protetta. È il cuore spirituale e culturale dell’identità malgascia, luogo di pellegrinaggio e simbolo della coesione nazionale. Le sue mura fortificate, costruite con una malta a base di uova, testimoniano un’architettura difensiva unica.
13° giorno: 15 agosto – ANTANARIVO/DUBAI
Mattinata libera per il riposo o per altre attività individuali. Seconda colazione libera. Successivamente trasferimento in aeroporto e partenza per Dubai con volo delle ore 18.35. Cena a bordo.
14° giorno: 16 agosto – DUBAI/ROMA
Arrivo alle ore 04.20. Alle ore 09.10 proseguimento per l’Italia. Arrivo alle ore 13.25.
ESTENSIONE NORD
13° giorno: 15 agosto – ANTANANARIVO/DIEGO-SUAREZ
Mezza pensione (cena)
Sveglia presto al mattino e trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo delle 11:50 per Diego Suarez. Arrivo alle 13:50, incontro con la nuova guida parlante italiano e trasferimento in città; pranzo libero. La città è situata all’estremo nord della Grande Isola e si distingue per la bellezza delle sue baie e lagune. Questa specificità, unita alla posizione ideale (vicinanza alle coste africane, a Mayotte, alle Comore e alle Seychelles), la rende una posizione strategica, il che spiega il vivo interesse delle forze francesi per il posto, che fu trasformato in una base navale durante la colonizzazione. In tempo utile partenza verso la Riserva Naturale degli Tsingy Rossi della valle del Fiume Irodo. Gli Tsingy Rossi sono costituiti da marne e arenarie con una forte presenza di laterite che conferisce il colore rosso a queste naturali “cattedrali”, formate dall’erosione. Rientro in città; Sistemazione al Le Royal Sakalava***; cena e pernottamento.
14° giorno: 16 agosto – DIEGO SUAREZ, escursione al mare di Smeraldo
Pensione completa (pranzo a pic-nic)
Di buon mattino i viaggiatori effettueranno un breve giro della baia (una delle famose 3 baie), fino alla spiaggia di Ramena per imbarcarsi su una piccola barca a motore e attraversare la Baia di Antsiranana. La traversata durerà all’incirca 45 minuti, a seconda dei venti. Qui i viaggiatori passeranno una buona parte della giornata presso il Mar Smeraldo. Pranzo picnic (con pesce frescamene preso il giorno stesso). Al rientro, si visiterà la Riserva della Montagna dei Francesi, da dove si può ammirare un incredibile tramonto sull’intera Baia di Antsiranana, da un’altezza di circa 400 mt. In giornate limpide si può scorgere, ad ovest, il Canale del Mozambico. Cena e pernottamento al lodge.
15° giorno: 17 agosto – DIEGO-SUAREZ/ANKIFY/NOSY BE (250 km, ± 06 ore)
Mezza pensione
Partenza all’alba verso il porto di Ankify per prendere il traghetto per Nosy be e proseguimento in barca veloce fino al porto di Nosy Be o “isola profumata”; trasferimento in hotel, con un breve giro della città; sistemazione presso Home The Residence; resto della giornata a diposizione; in serata, cena e pernottamento in hotel.
16° giorno: 18 agosto – NOSY BE, escursione a Nosy Sakatia o Isalo delle orchidee Mezza pensione Mezza pensione (prima colazione e cena)
Dopo colazione, partenza alla volta della grande Isola sacra, detta anche Isola delle Orchidee e delle tartarughe marine giganti, che trovano il loro habitat ideale tra i fondali sabbiosi di quest’isola incontaminata. Nelle cristalline acque di quest’isola ricca di mistero, piscine naturali e specie animali e vegetali, si potranno vedere nuotare le tartarughe marine giganti .Da agosto ad ottobre, si intensifica la presenza delle megattere, che vengono a partorire nelle acque basse e calde del canale tra Sakatia e Nosy be. E ancora sabbia coralline, infinite distese di spiagge bianche ombreggiate da palme da cocco, squali balena, foreste di mangrovie, foreste vergini, volpi giganti, pipistrelli; fanno di questa isola un vero paradiso naturale. Al termine, rientro in hotel; in serata, cena e pernottamento.
17° giorno: 19 agosto – NOSY BE, escursione a Nosy Iranja
Mezza pensione (prima colazione e cena)
Dopo colazione, partenza per Nosy Iranja; a un’ora e mezza a sud-ovest di Nosy Be (50 km) si trova un’isola di incredibile bellezza, dove la sabbia bianchissima ed il mare turchese sono i protagonisti. Sull’isola si trova un piccolo villaggio di pescatori, una scuola elementare ed un faro. Nosy Iranja è composta da due isole, l’isola più grande Iranja Be e Iranja Kely. Le due isole sono collegate da una striscia di sabbia bianca lunga più di 1 km e larga più di 300 metri con la bassa marea. Con il ritorno della marea, le isole sono separate per meno di due ore.
18° giorno: 20 agosto – NOSY BE/ANTANARIVO/DUBAI
Prima colazione
In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza per Antanarivo. Alle ore 18.35 partenza per Dubai.
19° giorno – 21 agosto – DUBAI/ROMA
Arrivo alle 04:20 e coincidenza sul volo per Roma delle ore 09.10. Arrivo alle ore 13.25.
Programma base:
| Quote p.p. | Minimo 15 partecip. |
Minimo 20 partecip.
|
| Quota in doppia | € 3.420,00 | € 3.210,00 |
| Supp. Singola | € 650,00 | € 650,00 |
| Spese consolari | € 35,00 (da pagare sul posto) | € 35,00 (da pagare sul posto) |
| Tasse aeroportuali | € 260,00 | € 260,00 |
La quota comprende:
La quota non comprende :
Estensione Nord:
| Quote p.p. | Minimo 4 partecip.
|
Minimo 6 partecip.
|
| Quota in doppia | € 1.520,00 | € 1.480,00 |
| Supp. Singola | € 390,00 | € 390,00 |
| Spese consolari | € 35,00 (da pagare sul posto) | € 35,00 (da pagare sul posto) |
| Tasse aeroportuali | € 260,00 | € 260,00 |
La quota comprende:
La quota non comprende :
Cambio applicato : 1 €