Danimarca Estonia Europa Lettonia Lituania Norvegia Svezia

Norvegia, Danimarca, Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania – 13 giorni

Viaggio di gruppo in nord Europa e Repubbliche Baltiche

Partenza garantita Viaggio di Gruppo

“I fiocchi sono come piccole piume, e la neve è così, non necessariamente fredda. Ciò che avviene in questo istante è che il cielo piange su Esajas, e le lacrime si trasformano in piume di ghiaccio che si posano su di lui. E' l'universo che in questo modo gli stende sopra una trapunta affinché lui non debba mai più avere freddo.

(P. Hoeg – il senso di Smilla per la Neve)


ARTICA

1° giorno – ITALIA/OSLO – NORVEGIA

Partenza per Oslo. Trasferimento in albergo a proprio carico. Pernottamento.

 2° giorno – OSLO/NAVIGAZIONE

Dopo la prima colazione, incontro con l’accompagnatore e inizio delle visite alla città, risalente al 1040. La città venne ripetutamente distrutta dagli incendi e dopo quello terribile del 1624 venne ricostruita, a circa 3 km di distanza, con il nome di Kristania. La prima sosta sarà effettuata al Parco Frogner con le sue inquietanti e controverse sculture. Queste statue, dell’artista Vigeland, in granito e bronzo, sono la rappresentazione in pietra della condizione umana, delle sue relazioni e delle sue emozioni. Successivamente visita esterna al Palazzo Reale di Oslo, al Palazzo del Municipio e alla Fortezza medievale di Akershus, risalente alla fine del XIII secolo, un imponente complesso di castelli e di bastioni, per 700 anni il cuore politico e militare del paese. Nel pomeriggio, i viaggiatori si imbarcheranno sulla motonave Go Nordic;  durante la navigazione verso Copenaghen avranno modo di ammirare il bellissimo fiordo di Oslo, fiancheggiato da verdeggianti montagne. Un panorama spettacolare che evoca i paesaggi selvaggi della saga “Vikings” di Hirst. Cena e buffet con 1 bevanda inclusa.  Pernottamento a bordo.

 3° giorno – COPENAGHEN – DANIMARCA

Colazione a bordo.   Dopo lo sbarco, numerosi saranno i luoghi di interesse che saranno visitati. Ricordiamo che nel X secolo la città era un semplice villaggio di pescatori vikinghi, conosciuta con il nome di København. La sua posizione strategica sullo stretto di Øresund contribuì al suo sviluppo e la città raggiunse il suo apogeo nel XVII secolo, con la c.d. “Epoca d’Oro”. Tra i suoi luoghi di interesse ricordiamo il famoso monumento dedicato alla Sirenetta di Hans Christian Andersen; la fontana Gefion; la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg. Ed ancora: l’iconico canale di Nyhavn, famoso per le sue case colorate e le barche ormeggiate; il Palazzo del Parlamento ed il Castello rinascimentale di Rosenborg (visita esterna)  con le sue guglie verdi ed i bellissimi giardini del Re. Il Castello ospita nei suoi sotterranei, da più di 400 anni, i gioielli della corona. Pomeriggio libero. Per coloro che volessero conoscere di più della storia della Danimarca consigliamo la visita al Museo Nazionale. Divertenti da visitare anche i Giardini di Tivoli, che hanno ispirato la Walt Disney o la visita alla città hippie di Christiania o ancora una sosta nei quartieri di Vesterbro & Nørrebro: due quartieri trendy e multiculturali, pieni di caffè alla moda, negozi di design indipendente, street art e una vivace vita notturna.

4° giorno – COPENAGHEN/JONKOPING – SVEZIA (300 km)

Colazione in hotel e partenza la mattina per Helsingør. In questa giornata i viaggiatori percorreranno la famosa superstrada Strandvejen, un percorso costiero panoramico di circa 40 km che collega Copenaghen con la cittadina balneare di  Helsingør (Elsinore), dove si trova il Castello di Kronborg. Ma, soprattutto, un’arteria-simbolo di una borghesia benestante che ha costruito lungo questa costa case e ville lussuose, molte delle quali progettate da celebri architetti. Dopo l’arrivo ad Elsinore, visita esterna al Castello di Kronborg, dove Shakespeare ambientò l’”Amleto”.  Nel 1420  il Castello nacque come una Fortezza che, in virtù della sua strategica posizione, imponeva dazi ad ogni nave che usciva o entrava dal Mar Baltico; venne trasformato in castello solo nel 1585. Passaggio in traghetto verso Helsingborg, e proseguimento fino a Jönköping, antica città-fortezza risalente al 1284. La città, per la sua posizione di confine, fu spesso teatro di conflitti. Cena e pernottamento in hotel.

 5° giorno – JONKOPING/STOCCOLMA (320 km)

Colazione in hotel. Proseguimento verso nord fino ad arrivare a Stoccolma, capitale della Svezia, attraversando la pittoresca campagna di Smaland e la regione dell’ Östergötland. Arrivo a Stoccolma e tempo libero. Ricordiamo che la città sorge  su 14 isole collegate da 57 ponti, dove l’acqua dolce del lago Mälaren incontra il Mar Baltico;  è una città ricca di parchi, foreste, laghi e canali.  Forse era l’antica Agnafit delle saghe norrene. Dopo l’arrivo, tempo libero. Si consiglia una passeggiata nel quartiere storico di Gamla Stan, l’isola sulla quale venne edificata, nel 1252, il primo nucleo urbano. E’ questo uno spettacolare centro storico medievale, uno dei più grandi d’Europa, con strade lastricate e colorati edifici del XVI e del XVII secolo. I viaggiatori, a cena, potrebbero cenare in uno dei tanti ristoranti del centro storico oppure nel mercato coperto di Östermalm 

6° giorno – STOCCOLMA

Colazione in hotel. La giornata inizierà con una sosta sulla Fjällgatan, famosa per le sue piccole case di legno che evocano i villaggi del 1700. Da qui i viaggiatori potranno godere di una splendida vista sulla città. Il tour guidato continuerà con la visita a Gamla Stan; alla Cattedrale di San Nicola, in stile gotico baltico, risalente al XIII secolo e al Palazzo del Municipio, un bizzarro edificio di mattoni rossi sormontato da una torre alta 106 metri. Pomeriggio a disposizione. Consigliamo ai viaggiatori una visita al cimitero Skogskyrkogarden, patrimonio UNESCO o a Kungsträdgården (il Giardino del Re). È questo uno dei parchi più belli della città, animato da numerosi locali, da qui con una breve passeggiata si arriva in Gustav Adolfs Torg, dove c’è il Teatro dell’Opera e altri palazzi imponenti.

7° giorno – STOCCOLMA/TALLIN  – ESTONIA (imbarco)

Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione. Consigliamo la visita al Castello di  Drottningholm, ispirato alla Reggia di Versailles, è la residenza privata dei reali di Svezia. Il complesso risale al XVIII secolo ed è patrimonio UNESCO, è raggiungibile con circa 50 minuti di traghetto. Nel pomeriggio, imbarco sulla motonave Silja per Tallinn, capitale dell’Estonia. Cena e pernottamento a bordo

8° giorno – TALLIN

Colazione a bordo. In mattinata, visita guidata alla città vecchia, patrimonio UNESCO che si divide in due parti: la parte alta (Vanalinn), con la Collina di Toompea, cuore dell’antico potere nobiliare e religioso, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa luterana ed il Parlamento e la parte bassa, circondata da muri e da torri. Nella parte bassa si trova la Piazza del Municipio e la chiesa di Sant’Olav, famosa per la sua altissima guglia. Pomeriggio libero. Consigliamo di visitare il quartiere Rotermann, una ex zona industriale riqualificata che oggi ospita ristoranti, gallerie d’arte e negozi di design o il distretto di Kalamaja, un vecchio quartiere di pescatori ed operai che oggi ospita caffè alternativi e il mercato Bati Jaam.

9° giorno – TALLIN/PARNU/SIGULDA/RIGA – LETTONIA  (311 km)

Partenza per Riga. Lungo il trasferimento, breve sosta nella località di villeggiatura di Parnu. Successivamente, sosta a Sigulda, piccola città situata a soli 50 km da Riga, all’interno del Parco Nazionale del Gauja, il più grande e antico parco nazionale della Lettonia. Qui i viaggiatori visiteranno il  Castello di Turaida, risalente al 1214 e chiamato il “Castello di Dio” in livone. Arrivo a Riga nel tardo pomeriggio.

10° giorno – RIGA

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla “capitale dell’Art Nouveau” oltre che città ricca di pregevoli monumenti medievali. Il centro storico (Vekriga) è patrimonio UNESCO. Riga venne fondata nel XI secolo e divenne la sede dei Cavalieri Portaspada, diventando l’avamposto delle Crociate contro le tribù baltiche; raggiunse il suo apogeo quando, alla fine del XIII secolo, entrò a far parte della Lega Anseatica. Passeggiata, a piedi, nel centro storico della città con visite esterne al Castello di Riga, attualmente residenza presidenziale, alla Cattedrale, alla chiesa di San Pietro, al monumento ai musicisti di Brema, alle Porte Svedesi, agli edifici chiamati i Tre Fratelli (il Bianco, il Medio e il Verde), alle case delle corporazioni e alla Statua della Libertà, simbolo nazionale della Lettonia. Pomeriggio libero. Si consigliano le passeggiate nel quartiere Centrs, dove sono concentrati gli edifici di Art Nouveau o a Miera Lela, il “quartiere dei creativi” o ancora nel quartiere di “Piccola Mosca”, dove si trova anche il Ghetto ebraico ed il Mercato centrale della città.

11° giorno – RIGA/RUNDALE/TRAKAI/VILNIUS – LITUANIA (km 295)

Colazione in hotel. Partenza la mattina per Vilnius, la capitale della Lituania. Lungo il trasferimento i viaggiatori effettueranno la visita all’ex residenza estiva dei Duchi di Curlandia: il Palazzo di Rundale, opera settecentesca di Francesco Bartolomeo Rastrelli, lo stesso che progettò il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo. Successivamente, proseguimento per il Castello di Trakai, unico nell’Europa orientale, situato su un’isola del lago Galvė. Il castello risale al XIV secolo e serviva a protezione della capitale dagli attacchi dei Cavalieri Teutonici.

12° giorno – VILNIUS

Colazione in hotel. Vilnius venne fondata nel XIV secolo alla confluenza del fiume Neris e del fiume Vilnia, a cui deve il suo nome. A partire dal XVI secolo era una delle più ricche e grandi città dell’Europa dell’Est, capitale della Lituania dal 1990. La città ospitava una grande comunità ebraica da venire chiamata “La Piccola Gerusalemme”. In questa mattinata i viaggiatori ammireranno i principali luoghi d’interesse di Vilnius, tra cui il municipio, l’università, il palazzo presidenziale, la cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di San Pietro e San Paolo. Pomeriggio libero. Si suggerisce la visita al quartiere di  Užupis, che significa “posto vicino al fiume” per il suo affaccio sulla Vilnia a est della città vecchia. Il quartiere è, dal 1998, una..Repubblica indipendente con una propria Costituzione ed una propria moneta!. Consigliamo di passare la serata in uno dei locali alla moda di  Islandijos e Mėsinių.

13° giorno – VILNIUS/ITALIA

Trasferimento in aeroporto a proprio carico. Partenza con volo di linea per l’Italia. L’arrivo è previsto in giornata.

ALBERGHI PREVISTI O SIMILARI: 

Oslo: Clarion Hotel o similare –  Go Nordic Cruiseline DFDS (minicrociera) –  Copenhagen: Scandic Copenaghen o similare –  Jonkoping: Scandic Elmia o similare –  Stoccolma: Hotel C Stoccolma  o similare –  Stoccolma/Tallinn (minicrociera): Tallink Silja Line o Viking Lines  –   Riga: Radisson Blu Latvija o similare – Vilnius: Radisson Blu Lietuva o similare

 

 

 

 

STAGIONE 2026 – PARTENZE DI GRUPPO –  MINIMO 2 PARTECIPANTI

DATE:

18 luglio

1 e 15 agosto

 

In doppia                                € 2.880,00 per persona

Supplemento singola         €     850,00

La quota comprende

Accompagnatore di lingua italiana dal 2° al 5° e dal 7° al 12° giorno / 10 Pernottamenti negli hotel menzionati o similari BB (colazioni a buffet) –  Minicrociera DFDS Oslo / Copenhagen con pernottamento in cabine interne con servizi – Minicrociera Stoccolma/Tallinn con pernottamento in cabine interne con servizi  / 2 Cene a e prima colazione a buffet a bordo –  3 Cene in hotel – Visita guidata della città di 3 ore: Oslo + Copenhagen + Stoccolma + Tallinn + Riga + Vilnius –  Trasferimento in pullman da Copenaghen a Stoccolma/ da Tallinn a Riga/ da Riga a Vilnius - Ingresso al castello di Kronborg - Ingresso al Castello di Turaida - Ingresso al Palazzo Rundale -  Ingresso al Castello di Trakai - Traghetti o pedaggi per il ponte come da programma –  Assicurazione medico-bagaglio

 

La quota non comprende

Voli internazionali –  Tasse aeroportuali –  Quota di iscrizione € 30,00 per persona –  Bevande – Extra –  Facchinaggio –  Mance –  Extra –  Quanto non espressamente indicato

 

 

STAGIONE TURISTICA 2017/18

9 , 16, 23 e 30 lug
6, 13 e 20 ago