OMAN – EMIRATI E MARE – 12 giorni
Oman e Emirati Arabi e soggiorno mare
"Molto ho viaggiato nei reami dorati"
(j. Keats)
1° giorno: ITALIA/MUSCAT
Partenza con volo di linea (con scalo) per Muscat. Arrivo, incontro con l’autista (parlante inglese) per il trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: MUSCAT (tour in barca al tramonto)
Trattamento mezza pensione (cena libera).
Questa mattinata sarà dedicata alla visita alla capitale dell’Oman, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La sua posizione geografica, all’ingresso del Golfo Persico l’ha resa un crocevia commerciale e culturale fin dall’antichità; si presume fosse un importante porto fin dai tempi delle civiltà mesopotamiche e di quelle della Valle dell’Indo (III millennio a.C). L’Islam arrivò nella regione già nel VII secolo d.C. In questa giornata i viaggiatori visiteranno la grande Moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico; il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano (visita esterna) e la città vecchia con visita al museo Bait Al Zubair. Successivamente, proseguimento per Muttrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per visitare il souq della città. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in hotel. Nel pomeriggio trasferimento, (senza guida) al porto per un tour in barca al tramonto, lungo la costa di Muscat (2h tour). Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento. Cena libera.
3° giorno: MUSCAT – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (circa 350km)
Trattamento di pensione completa.
Prima di avventurarsi verso il deserto, i viaggiatori completeranno la visita a Muscat visitando la zona delle Ambasciate e effettuando una sosta ad una fabbrica di profumi. Quest’ultima non è semplicemente una sosta commerciale ma è profondamente legata alle tradizioni e ai costumi dei paesi di questa area. Perché, secondo la tradizione cristiana, i tre Re Magi portarono in dono l’Oro, l’Incenso e la Mirra? Perché, nell’antichità, la mirra e soprattutto l’incenso erano così preziosi da essere equiparati all’oro e venivano trasportati lungo la famosa “Via dell’Incenso” in carovane fino alla Mesopotamia, al Mediterraneo e all’Antico Egitto. Erano utilizzati per profumi, farmaci e per i rituali religiosi (come avviene ancora oggi). A differenza dei profumi occidentali i profumi arabi non sono a base alcolica ma a base oleosa (olii di sesamo o di jojoba), miscele complesse create da esperti “Attar” (esperti profumieri) utilizzando l’incenso o la mirra, la resina del legno di Agar e l’essenza di rosa, di gelsomino o di sandalo. Spesso si utilizzano anche spezie come i chiodi di garofano, la cannella, il cardamomo o lo zafferano. Dopo la visita al laboratorio, proseguimento per il Wadi Bani Khalid, un’oasi con un bacino naturale situato in una valle stretta e verdeggiante. Qui i viaggiatori avranno la possibilità di nuotare nell’acqua calda del bacino, circondati da un suggestivo paesaggio di montagne e deserto. Pranzo in ristorante locale o pic-nic. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands, in 4×4. Il Wahiba Sands è un vasto mare di dune (alcune alte 100-150 metri) che coprono un’area di circa 12.500 km2 (poco meno di tutta l’Umbria). La zona prende il nome dalla tribù beduina dei Wahiba. Arrivo e sistemazione nel campo tendato. Cena sotto le stelle.
4° giorno: WAHIBA SANDS – SINAW – JABRIN – BAHLA – NIZWA (circa 250km)
Trattamento di mezza pensione.
Consigliamo ai viaggiatori di alzarsi di buon mattino per osservare il levarsi del sole sopra le dune. In seguito, partenza in 4×4 verso Al Mintrib. Qui si lasceranno le jeep e si proseguirà in pullman verso la città di Nizwa. Lungo il trasferimento, sosta a Sinaw e visita al villaggio e al suo souq. Proseguimento verso Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil’Arab. Il castello è famoso per le sue pareti decorate, gli stucchi dei soffitti e le finestre di stucco. Sosta fotografica presso il Forte di Bahla, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il Forte, o meglio l’insediamento fortificato, venne costruito tra il XII ed il XV secolo d.C dalla tribù dei Banu Nebhan che controllava le rotte commerciali dell’interno dell’Oman. La città divenne anche il centro dell’ibadismo, una antica corrente dell’Islam. Ma il complesso è soprattutto legato alle leggende del paese, associate alla magia e ai Jinn, gli esseri “fatati”, buoni o cattivi, che popolano il deserto. Quelle creature a cui si ispirò il racconto del Genio della Lampada e della Lampada di Aladino. Pranzo in un ristorante locale a Bahla. Arrivati a Nizwa e passeggiata nel souq. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: NIZWA – AL HAMRA – MISFAH – DJEBEL SHAMS – MUSCAT (circa 250km)
Trattamento di mezza pensione.
Mattinata dedicata alla visita di Nizwa, capitale dell’interno del paese e culla dell’Islam nel Sultanato dell’Oman. E‘ stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita al Forte, alla torre di guardia e al mercato del bestiame. Si proseguirà per Al Hamra, dal camminamento, si gode uno splendido panorama sulla regione e sui suoi palmeti. Visita di Bait Al Safah. Proseguimento in 4×4 verso Misfah, un villaggio di montagna, per una sosta fotografica. Questa oasi è una piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Si continuerà per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman. Pausa pranzo al campeggio. Cambio di veicolo e proseguimento verso Muscat in autobus/macchina. Rientro a Muscat. Cena libera e pernottamento in hotel in Muscat.
6° giorno: MUSCAT – BARKHA – AIN THOWARA – BAIT AL GHASHAM – DUBAI (circa 300 km)
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Visita al mercato del pesce di Barkha, un tradizionale mercato ittico che si trova a circa 50 km dalla capitale. Qui, al rientro dei pescatori, iniziano le aste sui pescati di cernie, ricciole, gamberi ed il famoso squalo omanita. L’edificio stesso è interessante perché riproduce lo stile dell’architettura tradizionale: con torri bianche e sabbia. L’asta avviene con gli acquirenti che si riuniscono in cerchio ed un banditore (dallal) che dà il via alle contrattazioni. Successivamente, visita alla sorgente termale di Thowara e al Forte di Nakhal. Dopo la seconda colazione, rientro a Muscat, trasferimento in aeroporto e partenza per Dubai.
7° giorno: DUBAI
Trattamento di mezza pensione
Sebbene vaste aree di Dubai siano state trasformate dall’architettura contemporanea in una città moderna e lussuosa, in alcune zone si possono ancora trovare tracce della città storica che esisteva 50 anni fa. Il “Traditional Dubai City Tour” è un viaggio culturale attraverso il tempo, in mini labirinti di edifici a torre di vento, stretti vicoli e sentieri serpeggianti di vivaci souq. Soste saranno effettuate al al Burj Al Arab, iconico hotel a 7 stelle di Dubai, nella zona di Dubai Marina e nello storico quartiere di Bastakiya con le sue “Torri del vento”, simili a quelle che svettano, a centinaia nella bella città iraniana di Yazd. Seconda colazione in un ristorante cittadino. Dopo la visita al Museo “Al Shindagha”, i viaggiatori attraverseranno il Dubai Creek a bordo di una abra (taxi acquatico tradizionale locale) per raggiungere i souq delle spezie e dell’oro. Cena a bordo della Dubai Cruise dalla quale potranno godere dello spettacolare sky-line della città.
8° giorno: DUBAI
Trattamento di prima colazione
Giornata libera, dedicata allo shopping o ad altre attività individuali. Tante sono le attività che si possono fare in questa città che affascina o sconcerta: si può visitare il famoso Burj Khalifa – Il grattacielo più alto del mondo (828 m) e salire all’osservatorio “At the Top” (piano 124/125 o 148) per un panorama mozzafiato sulla città. Un’altra visita può essere effettuata nella Dubai Mall , Il più grande (e caro?) centro commerciale al mondo, con acquario, pista di pattinaggio, cascate artificiali e fontane danzanti (spettacolo serale gratuito). Al Palm Jumeirah – L’isola artificiale a forma di palma, i viaggiatori potranno ammirare l’ hotel di lusso Atlantis The Palm o godersi il parco acquatico Aquaventure. Fuori dai tradizionali circuiti turistici di massa, consigliamo: una passeggiata sulla Alserkal Avenue – La zona “trendy” di Dubai, con gallerie d’arte contemporanea, caffè alternativi e laboratori creativi o a Deira e Al Ras – con i suoi vicoli caotici, negozi di spezie e caffè popolari. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare un safari (facoltativo, a pagamento) nel deserto con cena BBQ (autista beduino parlante inglese). Un viaggio negli Emirati Arabi Uniti sarebbe incompleto senza questo emozionante safari a bordo di un veicolo 4×4 che porterà i viaggiatori su alcune delle dune di sabbia più sorprendenti di questa regione. Un’attività unica, avventurosa e allo stesso tempo un’esperienza culturale, il Desert Safari con cena barbecue regala una serata memorabile in mezzo al paesaggio del deserto. Possibilità di effettuare, la mattina, una escursione facoltativa (a pagamento) a Sharjah.
9° giorno: DUBAI/ITALIA
Trattamento di prima colazione
Mattinata libera. Nel pomeriggio, partenza per l’Italia.
10° giorno: ARRIVO IN ITALIA
L’arrivo in Italia è previsto in giornata.
Alberghi previsti o similari Categoria Standard:
Radisson Hotel Panorama (4*) a Muscat; Arabian Oryx Camp (Standard camp) nel deserto; Falaj Daris Hotel (3*) a Nizwa
Alberghi previsti o similari Categoria Superior:
Movenpick Panorama (5*) a Muscat; Desert night camp (deluxe camp) nel deserto; Golden Tulip (4*) a Nizwa
Stagione 2025/2026 – Partenze di Gruppo – Minimo 2 partecipanti
Date:
8 dicembre 2025
19 gennaio
2,9 e 23** febbraio
9*,23 e 30 marzo
6,13,20 e 27 aprile
4 e 11 maggio
20 luglio
10 e 31 agosto
14 e 28 settembre
12,19 e 26 ottobre
2,9 e 23 novembre
7 dicembre
Le date contrassegnate con l’* coincidono con il Ramadam
Da Ottobre ad Aprile
in hotel Cat. Standard
in doppia € 2.070,00 p.p.
Supp. Singola € 610,00
in hotel Cat. Superior
in doppia € 2.205,00 p.p.
Supp. Singola € 720,00
Da Maggio a Settembre
in hotel Cat. Standard
in doppia € 1.940,00 p.p.
Supp. Singola € 520,00
in hotel Cat. Superior
in doppia € 2.070,00 p.p.
Supp. Singola € 720,00
La quota comprende:
Accoglienza e assistenza all’aeroporto parlante inglese – Sistemazione in camere standard negli hotel prescelti – Pasti come da programma (di cui una cena nel deserto)- Tutti i trasferimenti come indicato nel programma – guida parlante italiano (tranne da/per aeroporto), in mezzi con aria condizionata (auto privata, van o minibus Coaster, a secondo il numero di partecipanti) – Ingressi indicati nel programma – Acqua minerale in autobus – Trasferimenti andata e ritorno, in 4x4 con aria condizionata, al Jebel Shams e nel deserto di Wahiba (4 pax per 4x4) – Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
Voli di linea internazionali (da € 660,00 in bassa a € 930,00 in alta) – Tasse aeroportuali – Spese consolari € 60,00 p.p. - Quota di iscrizione € 60,00 per persona – Mance per le guide e per gli autisti (6 € a persona al giorno per i conducenti e 8 € a persona al giorno per la guida) – Spese personali – Facchinaggio negli alberghi – Assicurazione annullamento – Tutto quanto non espressamente menzionato
STAGIONE TURISTICA 2017/18
Partenze di gruppo
2, 16 e 30 ott
13 e 27 nov
4 dic
10 e 17 apr
1 e 15 mag
17 lug
14 ago
18 e 25 set