Vietnam e Cambogia
La Voce del Mekong
“Interi blocchi di pietra divelti dai muraglioni oscillano nell’aria. Un muro scoppia, si sfalda e rimane lì a penzolare come un impiccato nell’abbraccio delle radici che gli impediscono di crollare definitivamente. In un altro punto tra i lastroni di argilla sbucano all’improvviso delle radici, si allungano come enormi boa per venti metri prima di reimmergersi tra le pietre scoscese”
(Ta Prohm – Norman Lewis)
1° giorno – ITALIA/HO CHI MINH VILLE
Partenza con volo di linea per Ho Chi Minh Ville (Via capitali asiatiche). Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – HO CHI MINH VILLE
Dopo l’arrivo ad Ho Chi Minh Ville, trasferimento in città e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi d’interesse della città. Soste saranno effettuate: alla caotica e divertente China Town di Cholon; al Tempio degli Antenati; al Mercato Coperto e ad un laboratorio artigianale di lacche.
3° giorno – HO CHI MINH VILLE/DANANG/HOI AN
Partenza in aereo per Danang. Dopo l’arrivo, proseguimento per la splendida cittadina di Ho Ian, importante porto internazionale nel XVI secolo e visita al suo delizioso centro storico, diviso in cinque diversi quartieri.
4° giorno – HOI AN/HUE’
Partenza alla volta di Huè che fu l’antica capitale della dinastia Nguyen. Degli antichi fasti di Huè rimangono numerose testimonianze: la Città Proibita; la Cittadella, la Porta di Ngo-Mon; i sepolcri degli imperatori; la pagoda Thien Mu, ecc. La città fu anche il teatro della campagna militare forse più famosa della Guerra del Vietnam: l’offensiva del Tet.
5° giorno – HUE’/HANOI
Gita in barca lungo il Fiume dei Profumi. Visita ad alcune delle tombe dell’antica necropoli degli imperatori della dinastia Nguyen. In seguito, partenza in aereo per Hanoi. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai luoghi d’interesse della città che si affaccia sul Fiume Rosso. Letteralmente Hanoi significa “Sulla sponda del fiume”, la sua storia risale al neolitico.
6° giorno – HANOI/HALONG
Partenza per la splendida baia di Halong, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Si attraverseranno piccoli villaggi contadini. L’arrivo ad Halong è previsto nel primo pomeriggio. Le acque di questa stupenda baia sono protette da una cintura di scogli e di piccole isole che formano una sorta di mare interno della lunghezza di 100 km, il “Mare Blu”. La baia, una delle più belle e spettacolari del mondo, è situata nel golfo del Tonchino. Il Golfo lambisce il Vietnam e la Cina, è poco profondo, e costituisce il ramo nord-occidentale del Mare Cinese Meridionale. Ma il Golfo del Tonchino è soprattutto famoso per gli “incidenti” che avvennero,a metà degli anni ’60, tra le torpediniere americane e quelle vietnamite; incidenti che diedero l’alibi al presidente americano Lyndon Johnson per iniziare l’escalation della guerra al Vietnam. Imbarco sulla giunca. Pernottamento a bordo.
7° giorno – HALONG/HANOI
Continuazione della navigazione nella baia di Halong, uno dei luoghi paesaggistici più importanti del paese e forse del mondo. Rientro in pullman o automobile a Hanoi.
8° giorno – HANOI/LUANG PRABANG
In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Luang Prabang. Arrivo e trasferimento in albergo.
9° giorno – LUANG PRABANG
Nella mattinata inizio delle visite di Luang Prabang: ai templi reali Wat Visun, Wat Xiengthong, Wat Mai e al Palazzo Reale (divenuto Museo Nazionale). Nel pomeriggio, escursione alle grotte sacre di Pak Ou, a 30 km dalla città. Lungo il tragitto, sosta al villaggio di Ban Muangkeo.
10° giorno – LUANG PRABANG
Nella mattinata visita al mercato Phousi; in seguito, si proseguiranno le visite con l’ escursione alle cascate di Kuangsi, a 35 km dalla città. Al rientro in città sosta alla Phousi Mount (collina sacra da cui si gode una superba vista della città).
11° giorno – LUANG PRABANG/VIENTIANE
Partenza in aereo per Vientiane, dopo l’ arrivo inizio delle visite alla capitale laotiana, soste saranno effettuate al Tempio di That Luang; al tempio di Sisaket con le sue 100 statue di Buddha in miniatura che è il più antico e bello della città; al tempio reale Prakeo e al Patuxai (una “reminescenza” dell’arco di trionfo di Parigi).
12° giorno – VIENTIANE/SIEM REAP/ANGKOR WAT
Nella mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Siem Reap. Arrivo e trasferimento in albergo.
13° e 14° giorno – ANGKOR WAT
Intere giornate dedicate alle visite ad Angkor, uno dei comprensori archeologici più importanti della terra. Questi templi furono costruiti, in onore di Vishnu, tra il 1112 ed il 1152. Le meraviglie architettoniche di Angkor, unite alla potenza mistica che le permea, le pongono sullo stesso piano di quelle della “Città Perduta” incaica di Machu Picchu, in Perù o meglio ancora, di quelle della città sacra di Pagan, in Birmania. E sebbene assai discussi e criticati, ci piace ricordare anche gli studi di quegli studiosi “eretici” che hanno sempre cercato un legame tra l’arte, l’architettura, l’astronomia e la stessa astrologia, per spiegare l’origine di molte piramidi, templi e sacrari che – spesso – dal vecchio al nuovo mondo – sembrano riproporre le stesse simbologie cosmiche e le stesse significanze “magiche”. Coloro che hanno trovato assonanze “architettoniche” nelle logiche con le quali furono edificati, ad esempio, il Tempio del Re Salomone o il Pantheon, il Tempio di Hathor a Dendera o il Tempio Mayor in Messico. Così, secondo gli studi di Graham Hancok, la città di Angkor sarebbe la “controscena” terrestre dell’antica costellazione del Drago ed i suoi templi corrisponderebbero alle stelle più luminose di questa costellazione.
15° giorno – ANGKOR/SIEM REP/ITALIA
Partenza per l’Italia con volo di linea (via capitali asiatiche) . Pernottamento a bordo.
Alberghi previsti o similari
Harmony a Saigon, Boutique a Hoi An, Eldora a Hue, Mercure a Hanoi, Syrena Cruises a Halong, Maison Dalabua a Luang Prabang, Ansara a Vientiane, Tara Angkor a Siem Reap
La quota comprende
Voli interni - Sistemazione in hotels 4 stelle e migliori disponibili - Trattamento di mezza pensione in Vietnam (dalla cena del 2° giorno alla prima colazione dell’8° giorno) ed in Cambogia (dalla prima colazione del 12° giorno a quella del 15°) – Trattamento di pernottamento e prima colazione in Laos - 2 giorni/1notte crociera sulla Baia di Halong in pensione completa. Tutti i trasferimenti - Tutte le visite - Assistenza di guide parlanti italiano in Vietnam e Cambogia ed inglese/francese in Laos - Assicurazione medico-bagaglio - Kit di viaggio
La quota non comprende
Voli Internazionali da Roma e Milano (a partire da 450 in bassa e da 1.350,00 in alta) - Tasse aeroportuali internazionali - Tasse locali (da pagare in loco) - Quota di iscrizione euro 60,00 - Visti consolari Cambogia e Laos (Usd 65 da pagarsi sul posto) – Visto Vietnamita (non necessario fino al 30 giugno 2021) - Supplemento cenone di Natale/Capodanno € 120 p.p. - Supplemento per partenze di Natale e Capodanno € 100 p.p - Bevande - Mance - Extra - Supplemento per guida parlante italiano in Laos (euro 105,00 per min 6 pax, euro 160,00 per min 4 ed euro 315,00 per Min 2 pax), le guide parlanti italiano non sono sempre disponibili e devono essere riconfermate - Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
STAGIONE TURISTICA 2017/18
Partenze settimanali ogni domenica