Spagna – Andalusia – New Year’s Eve – 8 giorni
Capodanno in Andalusia
"O mare salato, quanto del tuo sale / sono lacrime del Portogallo!")
(Ferdinando Pessoa)
27/12: ITALIA/LISBONA
Partenza per Lisbona. Arrivo in Aeroporto a Lisbona, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
28/12: LISBONA – QUELUZ – CABO DA ROCA (85 km)
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita guidata della città chiamata “La Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante ed austero. Si potranno ammirare i suoi splendidi viali come l’Avenida da Liberdade, la Piazza Rossio con la sua bella fontana e il quartiere del Bairro Alto con lo storico Caffè Brasileira e la statua di Fernando Pessoa. La visita prosegue con la Torre di Belém, simbolo della città ed importante esempio dello stile manuelino, e con il Monastero dos Jerónimos, realizzato su progetto dell’architetto Diogo de Boitaca e voluto da Re Manuele I per celebrare il ritorno di Vasco da Gama dopo la scoperta della rotta marittima per l’India. La mattinata si concluderà con la degustazione del celebre Pastel de Belém, il dolce più tipico della capitale portoghese. Nel pomeriggio proseguimento per Queluz e visita del magnifico Palazzo Nazionale di Queluz, una delle residenze reali più eleganti del Portogallo, spesso definita la “Versailles portoghese” per la ricchezza delle sue sale e dei suoi splendidi giardini. Costruito nel XVIII secolo come residenza estiva della famiglia reale, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura rococò del Paese. Proseguimento per Cabo da Roca, spettacolare promontorio che rappresenta il punto più occidentale dell’Europa continentale. Fino al XIV secolo si riteneva che queste scogliere battute dal vento segnassero la fine del mondo conosciuto.
30/12: PORTO – AVEIRO – COSTA NOVA – PORTO (170 Km)
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Aveiro. Nota come la “Venezia Portoghese”, una città costiera affascinante con i suoi pittoreschi canali sui cui navigano i Moliceiros: le barche variopinte e affusolate. Passeggiare per le strade lastricate di Aveiro ti porterà a scoprire edifici storici, come la maestosa Cattedrale di Aveiro e il Convento de Jesus, con la sua squisita architettura barocca. Dopo aver esplorato Aveiro, una visita a Costa Nova è imprescindibile. Questo incantevole villaggio costiero si distingue per le sue case colorate a strisce e le spiagge di sabbia dorata, offrendo un perfetto contrasto e un’autentica esperienza marittima. Nel pomeriggio rientro a Porto e resto della giornata a disposizione. Sistemazione e cena in hotel.
31/12: PORTO – BRAGA – GUIMARAES – PORTO (180 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Braga, importante centro economico, agricolo ed industriale, con visita al santuario del Bom Jesús, situato su una collina, e caratteri zzato da una spettacolare scalinata barocca da cui si può godere una vista panoramica sulla città. Visita del centro storico ed in particolare della Cattedrale, uno dei monu menti più belli della città. Nel pomeriggio visita a Guimaraes, prima capitale del Portogallo nel XII secolo ed importante centro tessile, commerciale ed artigianale. Visita del bellissimo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Si presenta come un tipico quartiere medievale con importanti edifici storici riccamente decorati. Proseguimento e sosta a Barcelos, dove il simbolo nazionale del Portogallo è nato, il gallo. Rientro a Porto e sistemazione in hotel. Cena anticipata in ristorante locale con menu tradizionale portoghese (Si precisa che si tratterà di una cena normale e non di un cenone di Capodanno). Al termine, rientro in hotel e pernottamento.
01/01: PORTO – COIMBRA – FATIMA (207km)
Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra. Visita panoramica della città storica e della sua Cattedrale dall’esterno, fondata nel 1162 dal vescovo Miguel Salomão, circondata da strade strette e ripide, cortili, scalinate ed archi medievali. La città ha dato i natali a sei Re del Portogallo ed alla prima dinastia portoghese. Si segnala che, essendo il giorno 1° gennaio, i principali monumenti e siti culturali saranno chiusi al pubblico e le visite si svolgeranno pertanto esclusivamente dall’esterno. Proseguimento per Fatima, nota meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Visita della Basilica, famoso santuario mariano. Sistemazione in hotel, e possibilità di assistere alla suggestiva fiaccolata. Cena e pernottamento.
02/01: FATIMA – BATALHA – ALCOBACA – NAZARE – OBIDOS – LIBONA (230 Km)
Prima colazione in hotel e partenza verso Batalha per la visita del magnifico convento del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte “manuelino”. Proseguimento per Alcobaça con il suo monastero cistercense dove si vedranno gli spettacolari sepolcri di Re Pedro I e della sua amante Ines de Castro. Si proseguirà per Nazaré, tipico villaggio di pescatori con una splendida vista sull’Atlantico. Infine Obidos, una bellissima cittadina medievale, racchiusa tra le mura fortificate ancora intatte con una serie di case bianche con bordi in giallo e blu e balconi fioriti che le conferiscono un aspetto molto caratteristico. Sosta per la degustazione del famoso liquore locale Ginjinha, ricavato da un’infusione di amarene in una soluzione di alcool e zucchero. Arrivo a Lisbona nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
03/01: LISBONA/ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.
Alberghi previsti o similari
Lisbona : HOTEL CZAR LISBON 4**** Cabo la Roca: HOTEL CZAR LISBON 4****Porto: HOTEL CRISTAL PORTO 4****Fatima: HOTEL CINQUENTENARIO 4****