Corea del Nord – Il paese Eremita
Programmazione sospesa
1° giorno – Roma/Singapore – 9 giugno
Partenza per Singapore con volo di linea Singapore Airlines alle ore 11.40. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – Singapore/Seoul – 10 giugno
Arrivo a Singapore rispettivamente alle ore 06,00 e alle ore 08,10 proseguimento con volo Singapore Airlines per Seoul. Arrivo alle ore 15,30. Incontro con il rappresentante locale e trasferimento in città ed immediato inizio delle visite della città con l’area di Bukchon “ villaggio settentrionale” dove si trovano ancora 900 case d’epoca e dove ci si immerge nella atmosfera del tempo antico. Caratterizzato da centinaia di hanok, le tradizionali case coreane con tetti di tegole e strutture in legno, offre un’immersione nell’architettura della dinastia Joseon. Oggi molte di queste abitazioni ospitano caffè, gallerie d’arte, boutique e residenze private. I suoi vicoli acciottolati, che salgono sulle colline, regalano uno dei panorami più iconici sulla città moderna che lo circonda, creando un affascinante contrasto tra passato e presente. Rientro in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.
3° giorno – Seoul – 11 giugno
Prima colazione e proseguimento della visita di questa città cosmopolita. Il Palazzo di Gyeongbok con i suoi giardini e le sue pagode. Il Palazzo Gyeongbokgung, letteralmente “Palazzo della Felicità Radiosa”, è il più grande e maestoso dei cinque palazzi reali della dinastia Joseon a Seoul. Costruito nel 1395, simboleggia l’autorità del re e del regno con la sua architettura imponente e gli ampi cortili. Il complesso, distrutto durante l’occupazione giapponese e poi meticolosamente ricostruito, ospita padiglioni iconici come il salone del trono Geunjeongjeon. I viaggiatori avranno la possibilità di assistere al cambio della guardia. Si continua con il Museo Nazionale Popolare che illustra la vita comune dei coreani nel corso dei secoli. Proseguimento per il quartiere di Insadong famoso per i negozi di arte e antiquariato. Al termine si visita il mercato di Namdaemun e la strada commerciale Myeongdong. Tempo libero per il pranzo in corso di visita. Rientro in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.
4° giorno – Seoul – Suwon – Daejeon – 12 giugno
Prima colazione. Partenza per la fortezza di Hwaseong risalente al XVIII secolo costruita durante la dinastia Joseon. La Fortezza di Hwaseong a Suwon è una straordinaria cinta muraria del tardo XVIII secolo, costruita dal re Jeongjo della dinastia Joseon. Patrimonio UNESCO, è un capolavoro di architettura militare che combina design orientale e influenze occidentali. Si estende per circa 5,7 km, con mura che seguono armoniosamente il profilo delle colline e della pianura, integrate da porti monumentali, bastioni e torri di guardia. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio proseguimento per il villaggio tradizionale di Oeam, antico villaggio clanico della famiglia Ryu, fondato durante la dinastia Joseon e Patrimonio UNESCO. Arroccato in una spettacolare ansa del fiume Nakdong, conserva intatte dimore aristocratiche con tetti di tegola e case comuni con tetti di paglia. È un museo vivente della cultura yangban e delle tradizioni popolari coreane, famoso per le sue maschere in legno e le danze rituali. L’atmosfera sospesa nel tempo e l’armonia con il paesaggio naturale lo rendono un luogo di rara autenticità. Infine si visita il museo nazionale di Gongju. Arrivo a Daejeon. Cena in un ristorante cittadino.
5° giorno – Yuseong – Buyeo – Gwangju – 13 giugno
Prima colazione. Al mattino partenza per Buyeo per la visita della pagoda di Jeongrimsaji, il museo nazionale e la fortezza di Busosan costruita intorno al 500 d.C. per difendere la città. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio si continua per il villaggio di Naesosa dove il tempo sembra essersi fermato. Visita al Tempio di Naesosa costruito dal monaco buddista Hye-Gu nel 633 D.C. Arrivo a Gwangju nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo. Cena in ristorante locale e pernottamento.
6° giorno – Gwangju – Suncheon – Busan – 14 giugno
Prima colazione. Al mattino partenza per la visita di Soswaewon, un tradizionale giardino coreano nella località di Damyand e proseguimento per Hwasun per la visita dei templi di Unjusa con le sue pagode in pietra che custodiscono le statue del Buddha. Partenza per Boseong con le sue piantagioni di tè. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio proseguimento per la città di Namhae e sosta per la visita al villaggio di Gacheon. Arrivo a Busan, principale porto del paese. Cena in ristorante locale e pernottamento.
7° giorno – Busan – Gyeongju – 15 giugno
Prima colazione. Al mattino la visita a Busan del rinomato mercato del pesce, la Biff Square e il mercato tradizionale di Kukjesijang. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio si procede con la visita del tempio di Tongdosa risalente al VI secolo. Proseguimento per Gyeongju antica città, che è altamente rappresentativo della Corea. E’ stata la capitale della dinastia Silla per mille anni, dal 57 a.C. al 935 d.C. Patrimonio UNESCO, la città è un vasto parco archeologico costellato di tumuli sepolcrali a forma di collina, templi buddhisti come il Bulguksa, e sculture monumentali come la Grotta di Seokguram. Le sue rovine, tra cui l’Osservatorio Cheomseongdae e le zone dei palazzi reali di Wolseong e Banwolseong, raccontano lo splendore di una delle civiltà più raffinate dell’Asia orientale. Cena in ristorante locale e pernottamento.
8° giorno – Gyeongju – 16 giugno
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città. Il tempio di Bulguksa dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La grotta di Seokguram, costruita in pietra custodisce al suo interno una statua bianca del Buddha seduto e circondato da discepoli, anche essa patrimonio Unesco. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio visita al parco (Tumuli Park) conosciuto come Daereungwon in Coreano, che ha più di 20 grande tombe e piccole tombe dal periodo della dinastia Shilla ed è stato riconosciuto come sito storico: le tombe sono presumibilmente quelle di re e nobili della corte. II Museo Nazionale che ospita una famosa campana (Emile great bell) del peso di 23 tonnellate. Si prosegue per Yangdong, villaggio tradizionale affacciato sul fiume e sui campi coltivati, altro eccezionale esempio di villaggio clanico tradizionale della dinastia Joseon e, insieme ad Hahoe, Patrimonio Mondiale UNESCO. Fondato nel XV secolo, è il villaggio ancestrale delle famiglie Son e Lee ed è considerato il villaggio più grande e rappresentativo della Corea. Arroccato tra le verdi colline in perfetta armonia con il feng shui, preserva oltre 160 case antiche, tra cui dimore signorili e umili abitazioni contadine. La sua struttura riflette vividamente la rigida concezione sociale confuciana e l’intima relazione con il paesaggio naturale. Cena in ristorante locale e pernottamento
9° giorno – Gyeongju – Haeinsa – Andong – 17 giugno
Prima colazione. Al mattino partenza per il parco nazionale di Gayasan per per la visita al tempio Haeinsa costruito nel IX secolo per diffondere la filosofia dello Avatamsaka – Sutra o “Sutra della Ghirlanda Fiorita” uno dei pilastri del pensiero buddhista mahayana per la sua visione cosmologica, metafisica ed epistemologica radicalmente olistica e interconnessa. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio partenza in direzione di Andong e visita all’Andong Hahoe Village, uno dei pochi rimanenti della dinastia Joseon dove è possibile ammirare case costruite nello stile tradizionale coreano e visita del museo della tradizione locale. Situato in una scenografica ansa del fiume Nakdong, conserva dimore aristocratiche con tetti di tegola (giwajip) e case comuni con tetti di paglia. È celebre per le sue maschere rituali in legno (Hahoe-tal) e per le danze sciamaniche tradizionali. Il villaggio, ancora abitato, rappresenta un eccezionale esempio vivente della cultura yangban e dell’armonia confuciana con il paesaggio. Offre un’autentica immersione nello spirito e nell’architettura della Corea pre-moderna. Cena in ristorante locale e pernottamento.
10° giorno – Andong – Samcheok – Pyeongchang – 18 giugno
Prima colazione. Partenza per Pyeongchang. Visita all’Accademia confuciana di Byeongsanseowon e al tempio Beseoksa uno dei templi più antichi costruiti in legno. Proseguimento per Pyeongchang e visita alle grotte di Hwanseon. Cena in ristorante locale e pernottamento.
11° giorno – Gangneung (Dano Festival)/Socho – 19 giugno
Giornata dedicata ad assistere al Dano Festival, forse il Festival più autentico ed antico del paese, patrimonio immateriale UNESCO. E’ uno dei più venerati rituali stagionali della Corea. Si tiene a Gangneung intorno al 5º giorno del 5º mese lunare (a giugno nel calendario gregoriano) e celebra l’apice dell’estate con antichi riti sciamanici dedicati alle divinità locali per il raccolto e la protezione della comunità. Elementi iconici includono il lavaggio dei capelli nell’acqua di iris (simbolo di purezza), l’impiego di maschere sacre per gli esorcismi e il tradizionale wrestling coreano (ssireum). È un’immersione autentica e solenne nelle radici animiste e agricole della cultura coreana, ben diversa dai moderni festival di intrattenimento. Nasce dai riti sciamanici e agricoli pre-confuciani, risalenti a oltre mille anni (periodo della Dinastia Goryeo, 918-1392). La Cerimonia, nell’antichità onorava il culto delle divinità della montagna locali – soprattutto Sinju (la divinità della fortezza) e Guksa Daegam – per propiziare raccolti abbondanti, protezione del villaggio e pace comunitaria. Il festival è quindi una rara e diretta continuazione dell’antico sciamanesimo coreano e delle feste stagionali legate al calendario lunare, sopravvissuta intatta grazie alla forte identità culturale della regione di Gangwon.
N.B: qualora le date, legate al calendario lunare, del Festival cambieranno, questo giorno sarà sostituito con altre visite ed escursioni.
12° giorno – Socho/Mount Seorak/Sokcho – 20 giugno
Prima colazione. Al mattino partenza in direzione del parco di Seoraksan. Si giunge al parco nazionale di Seoraksan con la più alta montagna del paese e tempo a disposizione per scoprire questo parco o effettuare delle escursioni a piedi. Il Parco è dominato dalle iconiche guglie granitiche di Ulsanbawi e Daecheongbong (la vetta più alta, 1.708 m), offre paesaggi spettacolari in ogni stagione. Il parco è famoso per le sue foreste antiche, le cascate cristalline (come Biryong Falls) e i vivaci colori autunnali. Patrimonio naturale e riserva della biosfera UNESCO, è un santuario per escursionisti, amanti della natura e della spiritualità, grazie anche ai templi buddhisti nascosti tra le sue valli come il Tempio Shinheungsa. Pernottamento a Seul.
13° giorno – Seoul/Singapore – 21 giugno
Prima colazione. Alle ore 11.05 partenza per Singapore. Arrivo alle ore 16.35 e trasferimento in albergo. Pasti liberi.
14° giorno – Singapore – 22 giugno
Giornata a disposizione. In serata, trasferimento in aeroporto. Pasti liberi.
15° giorno – Singapore/Italia – 23 giugno
Alle ore 01.30 partenza per Roma. Arrivo alle ore 08.05
Hotel Previsti o similari:
Seul: Ibis Ambassador 4* – Daejeon: Lotte City 4* – Gwangju: Ramada Plaza 4* – Busan: Avani Central 4*- Gyeongju: Commodore 4* – Andong: CM Park 3* – Pyeongchang: Kensington 4* – Sokcho: Sea Cruise 4* – Singapore : Concorde 4*
Min 15 Min 20
| Quota in doppia | € 3.970,00 | € 3.650.00 |
| Supp. Singola | € 760,00 | € 760,00 |
| Tasse aeroportuali | € 320,00 | € 320,00 |
Cambio applicato : 1 € = $ 1,16
Eventuali variazioni dovute ad aumenti tariffari per la stagione in riferimento, oscillazioni di valuta, variazioni del costo del carburante, aumenti delle tasse di imbarco / sbarco degli aeroporti, saranno a carico dei passeggeri e preventivamente comunicate entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data della prevista partenza
Le quote comprendono:
Voli in classe economica – Sistemazione negli hotels 4 stelle (3 stelle ad Andong) – Trattamento di mezza pensione –Tutte le visite e le escursioni indicate – Guide parlanti italiano e inglese in Corea del sud – Pullman con aria condizionata –- Assicurazione medico-bagaglio – Kit di viaggio
Le quote non comprendono:
Tasse aeroportuali – Spese consolari - Quota di iscrizione € 60,00 p.p. - Extra – Bevande – I pasti non indicati – facchinaggio – Assicurazione facoltativa contro l’annullamento – Quanto non espressamente indicato.