Canada e Stati Uniti – In viaggio con Charley – 14 giorni
Canada e Stati uniti
“L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.”
(Charles Robert Darwin)
1° giorno –– Italia/Quito
Partenza con volo per Quito (scalo negli Stati Uniti o Europa). Arrivo, accoglienza da parte della vostra guida parlante italiano e trasferimento in città (circa 1 ora). Sistemazione in hotel.
2° giorno – Quito/Amazzonia
Trattamento di pensione completa.
Partenza con autista parlante spagnolo per Punta Ahuano, un piccolo porto sulla riva settentrionale del fiume Napo. Trasferimento in canoa (15 minuti circa) fino a”La Casa del Suizo”. Nel pomeriggio, visita al villaggio di Ahuano per scoprire le tradizioni della cultura quechua. Qui si avrà modo di vedere come la gente del posto fa la “chicha” una loro bevanda tipica. Dimostrazione di rituali di pulizia spirituale “despojo”, rituali ancora praticati oggi nelle comunità indigene. Cena e pernottamento.
3° giorno – Amazzonia
Trattamento di pensione completa.
Dopo la prima colazione, partenza in canoa lungo il pittoresco fiume Napo (20 min circa). Escursione con guida nella foresta pluviale primaria dove si potranno scoprire le vere trappole da caccia tradizionalmente utilizzate dalla gente del posto. Visita al centro di soccorso Amazzonico per animali feriti e sfollati. Nel pomeriggio, visita al Mariposario (fattoria delle farfalle).
4° giorno – Amazzonia/Quito
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Dopo la prima colazione, trasferimento in canoa per tornare a Punta Ahuano. All’arrivo trasferimento con guida parlante italiano a Quito. Sosta alle sorgenti termali di Papallacta, considerate le più belle e cristalline dell’Ecuador. Vi potrete immergere in queste piscine mentre vi rilassate e ammirate i paesaggi mozzafiato che le Ande hanno da offrire.
5° giorno – Quito
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Visita della città di Quito (altitudine di circa 2.850 m). Durante la visita nella parte vecchia della città si può ancora respirare la storia coloniale dell’Ecuador. Con la guida si effettuerà una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito: Piazza dell’Indipendenza con il Governo e il Palazzo Vescovile, così come la Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, si visiterà la chiesa de La Compañia, che ha la facciata e gli interni più decorati d’oro e riccamente scolpiti. Successivamente visita della chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consente, si potrà raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città. Proseguimento per la “Mitad del Mundo” a 45 minuti a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00’00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo dalla Spedizione Geodetica Francese e da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Visita del museo di Etnologia.
6° giorno – Quito/Cotopaxi (circa 280 km)
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo)
Partenza verso la seconda vetta dell’Ecuador: il vulcano Cotopaxi, situato a 177 km a sud-ovest di Quito, ad un’altitudine di 3.900 m. Visita della Laguna Quilotoa dall’ incredibile vista sulle acque turchesi che riempiono l’interno del cratere.
In opzione: scoperta di un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli artisti sono famosi per la loro arte popolare che consiste nel dipingere, con pennelli di piume, su pelle di pecora. Parteciperete ad una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale.
7° giorno – Cotopaxi/Riobamba (circa 180 km)
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena )
Visita al Parco Nazionale Cotopaxi, grande riserva ecologica molto interessante dal punto di vista geológico e botanico.
In opzione: Visita al villaggio Kichwa di Salasaca situato tra Ambato e Baños.
8° giorno – Riobamba/Cuenca (circa 264 km)
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Alle 6 partenza per la visita del mercato di Guamote, in uno scenario naturale di una bellezza eccezionale, in contrasto con la povertà del villaggio. Il giovedì, il borgo è animato da una grande fiera dove si riuniscono numerosi indigeni. Gli abitanti dei villaggi che nessuna strada collega al resto del mondo, sono restati fedeli al loro stile di vita tradizionale. Qui si potranno ammirare gli abiti tradizionali delle varie comunità indigene, più che negli altri mercati dell’Ecuador. Proseguimento per la visita al sito archeologico di Ingapirca, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador. Le rovine si trovano su una collina coperta di erba ad un’altitudine di circa 3.100 m. Proseguiemento per Cuenca, la terza città più grande dell’Ecuador. Visita alla fabbrica e museo dei famosi cappelli di paglia “toquila” d’origine equatoriana, (cappelli Panama).
9° giorno – Cuenca/Guayaquil (Circa 206 km)
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Visita al cittá di Cuenca, fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inca, si respira ancora l’aria coloniale della storia ecuadoriana. La città si trova a circa 2500 m sul livello del mare. Durante le visite turistiche si potranno ammirare gli edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di “Todos los Santos”, il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Visita al Museo delle Culture Aborigene, collezione privata che raccoglie una vera ricchezza archeologica, culturae ed etnografica dell’Ecuador. Verso le ore 13 partenza per Guayaquil (circa 4 ore di viaggio). Qui la vegetazione cambia drasticamente, arrivando fino al Parco Nazionale del Cajas a più di 4.000 m. per poi discendere vertiginosamente fino alla costa pacifica attraversando grandi piantagioni di banane e di palme. Arrivo a Guayaquil, centro economico è uno dei maggiori porti sul Pacifico meridionale. Fondata nel XVI secolo dai pirati, è stata colpita da incendi e terremoti, il che spiega l’architettura di vario stile.
10° giorno – Guayaquil/ Baltra/Santa Cruz/Isabela
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Partenza con volo delle 09.53 per Baltra. Arrivo alle 10.49 e trasferimento in bus al molo di Puerto Ayora per prendere il motoscafo pubblico per l’isola di Isabela. (2 ore circa). Sulla strada per l’hotel, una breve sosta ad una piccola laguna per vedere alcuni fenicotteri. Ammirerete questi eleganti uccelli rosa brillante mentre adornano le rive della laguna.
11° giorno – Isabela
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e pranzo al sacco)
In mattinata visita al Vulcano Sierra Negra e Volcan Chico (servizi condivisi con altri passeggeri internazionali): la caldera del vulcano Sierra Negra, il più grande delle isole Galapagos. Passeggiata fino al cratere per circa 6 km. Arrivati in cima, i panorami sono spettacolari e si potranno vedere le fumarole all’interno del cratere. Proseguimento per arrivare anche al bordo del vulcano Chico. Qui, Il paesaggio è lunare, con piccoli crateri a volte ancora fumanti, colate laviche fresche rosse e gialle, e una vista incredibile su tutta l’isola, il mare, ed i vulcani al nord di Isabela.
N.B. Il percorso non è difficile ma necessita di una buona preparazione fisica. Necessarie scarpe da trekking con suola rigida. La prima parte del sentiero è la più ripida e si può incontrare molto fango, mentre dal cratere al Vulcano Chico il sentiero è quasi sempre secco e con fondo di lava dura. Indispensabile giacca antivento impermeabile, cappello e crema solare ad alta protezione. Nel pomeriggio, visita a Concha y Perla (servizio condiviso), posto perfetto per gli amanti del nuoto o dello snorkeling dove a volte si incontrano leoni marini e i pinguini.
12° giorno – Isabela/Santa Cruz
Trattamento di pernottamento e prima colazione (1a colazione al sacco).
Trasferimento per Santa Cruz con barca veloce pubblica (servizio condiviso) per Puerto Ayora (circa 2 ore). Dopo l’arrivo, trasferimento in hotel a Puerto Ayora. Visita agli altopiani di Santa Cruz da dove si potranno osservare i crateri gemelli. Proseguimento per la Riserva della tartaruga gigante. Rientro a Puerto Ayora e psseggiata alla stazione Charles Darwin. Oltre 200 scienziati e volontari sono attivi nei progetti di conservazione e ricerca per il più famoso residente delle Galápagos: la tartaruga gigante.
13° giorno – Santa Cruz
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giornata a disposizione per attività individuale.
In Opzione con Supplemento: Escursione in barca di un’intera giornata a Seymour North o South Plazas o Bartholome.
14° giorno – Santa Cruz/Baltra/Quito/Italia
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
La mattina presto, trasferimento all’aeroporto di Baltra – solo con assistenza di lingua spagnola – e partenza con volo per Quito. Arrivo e coincidenza sul volo per l’Italia. Pernottamento a bordo.
15° giorno – Arrivo in Italia
Arrivo in Italia. FINE DEI NOSTRI SERVIZI.
Note importanti:
l’itinerario potrebbe cambiare. L’ordine delle isole visitate può variare con un preavviso a breve termine. I trasferimenti da un’isola all’altra vengono effettuati in barca veloce e durano 2h30/3h00 ( a seconda della condizione del mare). Nel periodo da aprile a ottobre il mare è spesso molto mosso e i trasferimenti da un’isola all’altra potrebbero essere molto disagevoli. Se pensate di soffrire di mal di mare prendete le dovute precauzioni oppure scegliete un programma con pernottamenti solo sull’isola di Santa Cruz. Vi preghiamo di prendere nota che le barche utilizzate per i trasporti tra Santa Cruz e Isabela e viceversa non possono avvicinarsi troppo al porto, verrete trasferiti su un taxi boat pubblico che vi porterà al molo. Il prezzo da pagare in loco è di 1 Usd per persona/ per ogni imbarco e per ogni sbarco (incluso nella sistemazione Superior e Superior Plus).
ALBERGHI PREVISTI O SIMILARI:
Alameda Hotel Mercure 4*a Quito – La Casa del Suizo Lodge in Amazzonia – Hotel Reec by Oro Verde 3* a Cotopaxi – Hotel Abraspungo 3* a Riobamba – Hotel Carvallo 3* a Cuenca – Hotel Unipark 4* a Guayaquil – Hotel Volcano a Isabela – Hotel Flamingo a Santa Cruz.
STAGIONE 2024 – PARTENZE DI GRUPPO – MINIMO 2 PARTECIPANTI
DATA DI PARTENZA: OGNI GIOVEDÌ
In doppia € 4.080,00 per persona
Supplemento Singola € 715,00
La quota comprende:
Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati o similari – Guida/autista in italiano durante le visite in Ecuador; in Amazzonia escursioni con guida parlante spagnolo/inglese – Trasferimenti in privato Hotel/ Aeroporto /hotel con guida in italiano in Ecuador – Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata (Chiesa di San Francisco; La Compañia; Metá del Mondo; Quilotoa; Ingapirca) – Pasti come da programma – Trasferimento da Quito a Punta Ahuano in privato con autista in spagnolo – Trasferimento di rientro con sosta alle Terme di Papallacta in privato, con guida in italiano – I trasferimenti in Canoa Punta Ahuano–La Casa del Suizo–Punta Ahuano – Transfer In e visite guidate alle Galápagos con guide locali di lingua inglese /spagnola – Trasferimento con autista locale alle Galapagos (assistenza di lingua spagnola) – Assicurazione medico/bagaglio ALLIANZ
La quota non comprende:
Voli internazionali – Tasse aeroportuali – Quota iscrizione € 60 per persona – Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
I seguenti biglietti d'ingresso in Ecuador:
Biglietto d'ingresso al Parco Nazionale delle Galapagos USD 100,00 per persona
Galapagos Transit Control Card USD 20,00 per persona
Lobito Bus In/Out (per la versione Economic & Standard) USD 5,00 per persona
Utilizzo del molo (per la versione Economic & Standard) USD 1,00 per persona
Taxi acquatico (per la versione Economic & Standard) USD 1,00 per persona
Isabela Tax USD 10,00 per persona
Tutti gli altri servizi non indicati nel programma – Check-in anticipato e check-out ritardato in hotel (Gli orari ordinari di check-in 14:00 e check-out 10:00)