Eurasia Turchia

Anatolia

viaggio in Turchia

Quote su richiesta

“Se non sogni il tempo non passa”
(Il mio nome è Rosso - O. Pamuk)


1° giorno ITALIA/ISTANBUL

Partenza per Istanbul. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

2°  giorno – ISTANBUL

Intera mattinata dedicata a scoprire tutte le bellezze di quest’affascinante città che custodisce la storia di imperi diversi, cerniera per oltre 2000 anni tra Occidente ed Oriente. Saranno effettuate soste alla celebre “Moschea Blu”, ideata dall’architetto Mehmet Aga, dalla classica struttura ottomana; all’ippodromo; a Santa Sofia e al Gran Bazar, il “Kapali Carsi”: una città nella città, all’interno della quale si trovano più di 4000 negozi, moschee e ristoranti. Pomeriggio libero, o possibilità di effettuare le visite facoltative a Topkapi e alla Moschea Rustem Pasa. Ricordiamo che Il Topkapi (letteralmente “Porta del Cannone”) è il nome di una porta del palazzo del Sultano che tra la metà del 1400 fu ampliato inglobando l’area del palazzo imperiale bizantino. Oltre al Topkapi, il comprensorio murato aveva altre porte come la “porta della pace”, la “porta di mezzo”, la “porta della maestà” e la” porta della felicità”; ma a partire dal XVIII secolo con il nome Topkapi fu identificato l’intero comprensorio, successivamente trasformato in museo dei tesori dei sultani. Pasti liberi.

3° giorno – ISTANBUL/ANKARA

Mattina e pranzo libero. Possibilità di effettuare una escursione facoltativa al mercato delle spezie e una escursione, in traghetto, sul Bosforo. Il Bosforo ha una lunghezza di 31 km e la sua larghezza può variare da 0,8 km a 4,4 km. Su entrambe le sponde sorgono antiche rovine, villaggi pittoreschi e zone ricche di boschi. Vicino all’estremità meridionale si trova il Corno d’Oro, il porto d’Istanbul, uno dei porti naturali più grandi del mondo. In epoca antica e medievale, quasi tutto il commercio tra il Mar Mediterraneo e il Mar Nero passava attraverso questo stretto, che ancora oggi è un’importante arteria di comunicazione per il commercio internazionale. Nel 1973 è stato inaugurato ad Istanbul un ponte sospeso che collega la riva europea con quell’asiatica. Il ponte, su cui corre un’autostrada, è alto più di 60 m sopra le acque del Bosforo ed è lungo 1560 m. Nel pomeriggio, partenza per Ankara. Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno – ANKARA/CAPPADOCIA

Visita al famoso museo delle civiltà anatoliche, detto anche il museo ittita. Il museo si trova nella porzione antica della città in una struttura che un tempo ospitava un piccolo bazaar. Gli ittiti si sovrapposero alla struttura economica creata dai coloni assiri e iniziarono a costituire un grande impero che aveva in Hattusa la sua capitale. Successivamente, i viaggiatori visiteranno il museo di Ataturk, il padre della patria. Il generale Mustafa Kemal fu un brillante generale ottomano durante la I guerra mondiale, nel 1920 sconfisse i greci e diede vita alla guerra di indipendenza del paese contro il sultanato. Nel 1923, proclamò la Repubblica di Turchia con capitale Ankara. Kemal, che il giovane parlamento chiamerà Ataturk (padre dei turchi) attuò una serie di importantissime modernizzazioni del paese come l’abolizione della poligamia, il diritto di voto alle donne, l’introduzione dell’alfabeto latino, il suffragio universale e l’abolizione dell’Islam come religione di Stato. Il Mausoleo venne inaugurato nel 1953 ed è il luogo più visitato di tutta la Turchia. In seguito, partenza per la Cappadocia, costeggiando le bianchissime sponde del lago salato. Pensione completa.

5° giorno – CAPPADOCIA

Intera giornata dedicata alle visite ai luoghi d’interesse della Cappadocia, una regione nota per le sue suggestive e fiabesche formazioni rocciose. Le innumerevoli grotte, scavate nella roccia vulcanica di questi pinnacoli e di queste vette curiosamente modellate, sono state utilizzate, nel corso dei secoli, come abitazioni, fortezze e luoghi di ritiro religioso. Soste saranno effettuate alla Chiese rupestri di Goreme, dichiarate patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco; alla Valle di Avcivar; all’antica fortezza cristiana di Uchisar; al villaggio di Avanos ed infine ad una “città” sotterranea. Il Museo all’aria aperta di Göreme, un complesso monastico di chiese e cappelle rupestri tappezzate di affreschi, è uno dei siti più famosi della Turchia. La maggior parte delle cappelle sono datate dal X al XIII secolo, periodo bizantino e selgiuchide, e sono costruite su un piano a forma di croce, la cui cupola centrale è corretta da quattro colonne. Nelle navate laterali di molte chiese ci sono delle tombe rupestri. Tra le chiese più famose di Goreme, citiamo la Chiesa di Elmali, la più recente e la più piccola del gruppo, la Chiesa Yilanli (Chiesa dei serpenti) con affascinanti affreschi dei dannati tra le spire di serpenti, la Chiesa di Santa Barbara e la Chiesa di Carikli. A breve distanza da questo gruppo centrale si trova la Chiesa di Tokali, con bellissimi affreschi di scene tratte dal Nuovo Testamento. Pensione completa.

6° giorno – CAPPADOCIA/KAYSERI/ISTANBUL/ITALIA

Prıma colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e volo per Istanbul. Proseguimento per l’Italia ed arrivo in giornata.

ALBERGHI

City Port o Bekdas ad Istanbul Ankara Touristad Ankara Perossia o similare in Cappadocia

Partenze e quote su richiesta

N.B. Possibilità di estensione mare, in caicco, lungo la Costa Turchese o Isole greche di 6 notti/7 giorni

Partenze e quote su richiesta