Armenia Eurasia Iran Turchia

Il Monte di Ara – Armenia, Iran e Turchia

Gran tour in Armenia, nell’Iran nord-occidentale e nella Turchia orientale

Quote su richiesta

“E l’arca rimase il settimo mese del settantesimo giorno sulle montagne dell’Ararat”
(Genesi 8.4)


1° giorno – ITALIA/YERAVAN

Partenza con volo di linea per Yerevan. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – YEREVAN

Visita guidata alla città di Yerevan con soste all’istituto di manoscritti antichi di Matenadaran, alla Fortezza di Erebuni costruita nel 782 a. C. ed al suo Museo che ospita statuette e oggetti rituali della civiltà urartea; al Memoriale e al Museo del Genocidio Armeno. Nel pomeriggio visita al pittoresco mercato all’aperto del Vernissage (solo nei fine settimana) . Cena e pernottamento.

3° giorno – YEREVAN/CATTEDRALE D’ETCHMIADZIN/GARNI/MONASTERO DI GHEGARD

Visita della città di Etchmiadzin a 20 km da Yerevan. La Cattedrale d’Etchmiadzin (IV secolo) è il centro della chiesa armena-apostolica. Il nome del luogo significa “L’Unigenito è disceso” poiché, secondo la leggenda, Cristo vi apparve a San Gregorio l’Illuminatore. A Etchmiadzin batte il cuore della cristianità armena, qui risiede il “Catholicos di tutti gli armeni” e si trovano oltre alla cattedrale-residenza, alcune tra le più antiche e splendide chiese del paese. In seguito, partenza per la regione di Kotayk. Sulla strada visita all’“Arco di Ciarents” e al “Tempio del Sole” di Garni (risalente al I secolo d.C), gioiello dell’architettura armena. L’ultima visita sarà effettuata al Monastero di Ghegard. Il monastero, chiamato con il nome della lancia che trafisse il corpo di Cristo, si trova in un profondo e spettacolare canyon. Concerto di musica religiosa. Cena e pernottamento.

4° giorno – YEREVAN/DILIDJAN/LAGO SEVAN/YEREVAN

Partenza per Dilidjan, da dove si visiteranno i numerosi complessi monastici della zona. Tra questi ricordiamo: il monastero Haghartsin del XII secolo In seguito, proseguimento per il Lago di Sevan e visita al suo monastero e alla sue chiese. Rientro a Yerevan. Cena e pernottamento.

5° giorno – YEREVAN/KHOR VIRAP/NORAVANK/GORIS

Durante questa giornata saranno effettuate escursioni al Monastero di Khor Virap (fondato nel IV secolo) e dal quale si gode uno splendido panorama del Monte Ararat e al monastero solenne ed arcigno di Noravank, fondato nel XII secolo. L’ultima sosta sarà effettuata al misterioso Osservatorio all’aperto di Karahoundj che risale al III millennio a.C. Ad Areni sarà effettuata una sosta ad una azienda vinicola. La giornata si concluderà con l’arrivo a Goris. Cena e pernottamento.

6° giorno – GORIS/KAPAN/TABRIZ (Iran)

Dopo la prima colazione, si continuerà verso il confine tra Armenia e Iran (solo un’ora e mezza). Incontro con la guida locale, formalità doganali, cambio di pullman e prosecuzione lungo il fiume Aras per giungere a Jolfa (una parte della città è situata in Iran e l’altra in Azerbaijian). Visita della chiesa di Santo Stefano (XIV secolo) e partenza per Tabriz. Cena e pernottamento a Tabriz.

7° giorno – TABRIZ (Escursione al villaggio di Kandovan)

Intera giornata dedicata all’escursione all’incredibile villaggio di Kandovan (a 55 km da Tabriz), il cui nome deriverebbe dalla parola Kando (“fare nido”). Il villaggio, infatti, è letteralmente scavato nella roccia vulcanica e sembra ricordare la fantasiosa città di “Pndapetzim” di U. Eco nel libro “Baudolino”. Rientro a Tabriz e visita al museo azero, alla Moschea Blu, alla moschea e al bazaar. Cena e pernottamento.

8° giorno – TABRIZ/ORUMIYEH

Partenza per la leggendaria città di Urmia (Orumiyeh) considerata tra le più antiche del paese. Scavi archeologici nei dintorni della città hanno portato alla luce reperti di 2000 anni a.C. probabilmente legati alla cultura di Van. Lungo il tragitto, visita alla caverna di Salohan, giro in barca sul lago e visita a Hasanlu. Cena e pernottamento.

9° giorno – ORUMIYEH

Intera giornata dedicata alla visita alla città, con soste alla Chiesa di Neneh Maryam, al museo etnografico, alla Chiesa Golparchin e al bazaar. Cena e pernottamento a Orumiyeh.

10° giorno – ORUMIYEH/CHIESA DI SAN TADDEO/MAKU

Partenza per Maku, verso il confine con la Turchia orientale. Lungo il trasferimento, sosta a Ghoshchi. Un’altra visita sarà effettuata alla chiesa di San Taddeo. Cena e pernottamento.

11° giorno – MAKU/KARS (Turchia)

Visita al Palazzo Bagcheh Joogh e partenza per il confine turco; cambio di pullman e disbrigo delle formalità doganali. Dopo l’arrivo a Kars, visita ai suoi luoghi d’interesse. Cena e pernottamento.

12° giorno – KARS (Escursione ad Ani)

Visita ai ruderi di Ani, la capitale del grande regno armeno dei Bagratidi. Ad Ani sono rimasti gli affreschi della chiesa di San Gregorio (Tigran Honents). Nel pomeriggio, visita di Kars e del suo museo etnografico. Cena e pernottamento in albergo a Kars.

13° giorno – KARS/VAN

Dopo un’ultima occhiata al mitico e leggendario Monte Ararat (chiamato in turco Agri Dagi), visita al magnifico complesso architettonico di Ishak Pasa Sarayi, edificato nel 1685 e partenza per Van, situata sulla sponda orientale del lago omonimo; l’antica e leggendaria capitale del regno di Urartu (XIII-VII secolo a.C) che la Bibbia indica come il regno di Ararat. Cena e pernottamento.

14° giorno – VAN

Escursione – in battello – all’isolotto di Akdamar, residenza reale e, successivamente, sede dei patriarchi della chiesa armena fino al XV secolo. Qui potrà essere ammirata uno dei capolavori dell’architettura religiosa armena: la chiesa di Santa Croce, edificata nel 915. Successivamente, visita alla Fortezza di Sarduri-Hinili ( del VIII secolo a. C.) Altre soste saranno effettuate ad Hosap e alla tomba del re urarteo Arghisceti. Cena e pernottamento in albergo presso il lago Van.

15° giorno – VAN/ISTANBUL

Partenza in aereo per Istanbul. Arrivo e tempo libero per il riposo. Pasti liberi.

16° giorno – ISTANBUL/ITALIA

Partenza con volo di linea per l’Italia. L’arrivo è previsto nella giornata.

ALBERGHI

Ani Plaza o Aviatrans a Yerevan – Dian hotel a Kapan – Persian hotel a Tabriz – Mehmansaraye a Orumiyeh e Maku – Simer hotel a Kars – Buyuk Urartu a Van – Zurich o Arena hotel a Istanbul – – Simmer hotel a Kars – Van Resacate a Van e Antik hotel a Istanbul

Partenze e quote su richiesta

Optando in Turchia per una guida parlante inglese le quote si riducono considerevolmente

Partenze e quote su richiesta